Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Torta salata carciofi e ricotta

  • Torta salata carciofi e ricotta

    Torta salata carciofi e ricotta

    La torta salata carciofi e ricotta è una pietanza genuina e appetitosa, perfetta per arricchire i cestini del pic nic.Per realizzare la torta salata carciofi e ricotta, iniziate preparando la brisé, avendo cura di avere tutti gli ingredienti freddi di frigo: nella ciotola di una planetaria munita di gancio versate la farina 1, azionate la macchina e unite anche il burro ferddo di frigo a pezzetti 2. Intanto occupatevi della pulizia dei carciofi, per eseguire la meglio questa operazione vi consigliamo di seguire le indicazioni che trovate nella nostra scheda “ Come pulire i carciofi ”. Tagliate via le punte 8 e i gambi dei carciofi; fogliateli per eliminare le foglie più dure 9. Scaldate ...
  • Torta salata ai carciofi

    Torta salata ai carciofi

    La torta salata ai carciofi è una pietanza gustosissima da servire come antipasto o secondo piatto accompagnata da un’insalatina leggera.Per preparare la torta salata ai carciofi iniziate dalla pasta brisèe: mettete in un mixer con le lame la farina, il burro a pezzi freddo, un pizzico di sale 1 e frullate il fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso. Nel frattempo mondate i carciofi seguendo le indicazione che trovate nella scheda come pulire i carciofi quindi tagliateli a metà e affettateli 5. Sbucciate 2 spicchi di aglio, tritateli finemente e metteteli a imbiondire in 2 cucchiai di olio di oliva 8, poi aggiungete i carciofi 9 che farete saltare in padella per qualche minuto, ...
  • Torta salata ai carciofi

    Torta salata ai carciofi

    Torta salata ai carciofi: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Affettate finemente i carciofi scongelati e fateli cuocere a fuoco basso con 3 cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio sbucciati. Lavorate la ricotta con 4 cucchiai di grana grattugiato, aggiungete la pancetta, i carciofi e il prezzemolo e rovesciate questo composto nella teglia.
  • Torta salata con carciofi

    Torta salata con carciofi

    I carciofi sono una delle verdure più amate della stagione, provali nella ricetta di questa gustosa torta salata di Sale&Pepe.Preparazione Prepara i carciofi. Taglia il gambo e le punte dei carciofi. Taglia i carciofi a metà, elimina il fieno e dividili in spicchietti. Amalgama al composto i carciofi, le fave intere, i tuorli, il formaggio, il prosciutto e la maggiorana.
  • Torta salata pasquale ai carciofi

    Torta salata pasquale ai carciofi

    Una versione facile e diversa della classica torta pasqualina ligure, con ricotta e carciofi invece di spinaci. Il risultato è una torta salata raffinata e profumata con maggiorana che convincerà anche i palati più tradizionalisti. Come preparare la torta salata pasquale ai carciofi Pulite 6 carciofi eliminando le foglie più dure e l’eventuale paglia all’interno; tagliateli a spicchi e, man mano, tuffateli in acqua acidulata. Scolateli e metteteli in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio sbucciato e qualche cucchiaio di acqua tiepida, se necessaria; cuocete fin quando i carciofi saranno teneri. Amalgamate 500 gr di ricotta con 40 gr di grana padano grattugiato, un pizzico di sale e ...
  • Torta salata bietola e ricotta

    Torta salata bietola e ricotta

    Torta salata bietola e ricotta, un rustico facile da fare e molto saporito, perfetto in tantissime occasioni! È ideale a cena, o per l'aperitivo!Riunite nel boccale del frullatore gli spinaci e parte della ricotta a disposizione, azionate il frullatore e lasciatelo lavorare fino ad ottenere una purea quasi omogenea. Aggiungete l'uovo, la ricotta ed il parmigiano. Farcite la base di brisée con il composto di ricotta e spinaci, livellate bene e cospargete con abbondante parmigiano grattugiato. Infornate la torta salata a 180°C per 40 minuti circa o fino a che la farcia non si sia rassodata e la superficie non si sia ben dorata.
  • Torta salata spinaci e ricotta

    Torta salata spinaci e ricotta

    Ricotta e spinaci insieme non sono una grande novità, ma latorta salata di spinaci e ricotta è una torta salata che rende al meglio questa combinazione.Quando volete preparare la quiche di spinaci e ricotta, come prima cosa preparate la pasta brisée: versate sul piano di lavoro la farina a fontana. A questo punto lavorate la ricotta in una ciotola e aggiungete la panna per ammorbidirla un po', poi unite alla ricotta ammorbidita le uova..una generosa manciata di parmigiano grattugiato, insaporite con un pizzico di sale, due bei pizzichi di pepe bianco e una bella grattugiata di noce moscata.
  • Torta di ricotta ai carciofi

    Torta di ricotta ai carciofi

    Cuocete i carciofi ancora surgelati in acqua bollente salata per 5 minuti, poi scolateli. Metteteli in un tegame con l'olio, salateli, pepateli e rosolateli a fuoco medio per 10 minuti aggiungendo poca acqua calda, se necessario.Ammmorbidite la ricotta con il latte e incorporatevi 2 cucchiai di grana, mescolando finché diventerà una crema morbida. Versatevi sopra il composto ai carciofi e coprite con il disco rimasto.
  • Torta salata con carciofi e praga

    Torta salata con carciofi e praga

    Fare cuocere i carciofi insaporendoli con un soffritto sale e pepe, quando sono pronti frullarli e amalgamare il tutto con la ricotta, la crescenza e le uova aggiungere del sale e pepe a piacimento. Preparare la tortiera con la pasta stesa, fare un Fare cuocere i carciofi insaporendoli con un soffritto sale e pepe, quando sono pronti frullarli e amalgamare il tutto con la ricotta, la crescenza e le uova aggiungere del sale e pepe a piacimento. Preparare la tortiera con la pasta stesa, fare un primo strato di composto con i carciofi, adagiarvi sopra le fette di praga e ricoprirle con il restante composto, spolvarare con abbondante parmigiano ed infornare!.
  • Torta salata ai carciofi, emmental e origano

    Torta salata ai carciofi, emmental e origano

    Prepara i carciofi. Monda i carciofi e mettili a bagno in acqua e succo di limone, perché non anneriscano. Cuoci i carciofi. Unisci l'emmental e i carciofi; mescola. Fai cuocere la torta ai carciofi in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti finché, sulla superficie, si sarà formata una bella crosticina.
  • Scopri anche