Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Torta salata carciofi e patate

  • Torta salata con carciofi

    Torta salata con carciofi

    Prepara i carciofi. Taglia il gambo e le punte dei carciofi. Taglia i carciofi a metà, elimina il fieno e dividili in spicchietti. Amalgama al composto i carciofi, le fave intere, i tuorli, il formaggio, il prosciutto e la maggiorana.
  • Torta salata pasquale ai carciofi

    Torta salata pasquale ai carciofi

    Torta salata pasquale ai carciofi Una versione facile e diversa della classica torta pasqualina ligure, con ricotta e carciofi invece di spinaci. Il risultato è una torta salata raffinata e profumata con maggiorana che convincerà anche i palati più tradizionalisti. Come preparare la torta salata pasquale ai carciofi Pulite 6 carciofi eliminando le foglie più dure e l’eventuale paglia all’interno; tagliateli a spicchi e, man mano, tuffateli in acqua acidulata. Scolateli e metteteli in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio sbucciato e qualche cucchiaio di acqua tiepida, se necessaria; cuocete fin quando i carciofi saranno teneri. Unite 2 uova e i carciofi tiepidi; lavorate il composto rendendolo omogeneo. ...
  • Torta salata con carciofi e praga

    Torta salata con carciofi e praga

    Fare cuocere i carciofi insaporendoli con un soffritto sale e pepe, quando sono pronti frullarli e amalgamare il tutto con la ricotta, la crescenza e le uova aggiungere del sale e pepe a piacimento. Preparare la tortiera con la pasta stesa, fare un Fare cuocere i carciofi insaporendoli con un soffritto sale e pepe, quando sono pronti frullarli e amalgamare il tutto con la ricotta, la crescenza e le uova aggiungere del sale e pepe a piacimento. Preparare la tortiera con la pasta stesa, fare un primo strato di composto con i carciofi, adagiarvi sopra le fette di praga e ricoprirle con il restante composto, spolvarare con abbondante parmigiano ed infornare!.
  • Torta salata con patate e olive

    Torta salata con patate e olive

    Torta salata con patate e olive. Questa torta salata con patate e olive è una vera sorpresa! Fatta con filetti di merluzzo surgelati è una versione di torta salata che forse a tanti di noi non verrebbe in mente di realizzare, abituati come siamo a farcire preparazioni simili con le verdure. È una torta rustica appetitosa da servire tiepida a fette come secondo piatto, adatto anche ai piccoli di casa; è anche come piatto unico da portare in ufficio per la pausa pranzo ed è perfetta anche fredda tagliata a quadrotti per accompagnare un aperitivo con gli amici. Torta salata con patate e olive è una ricetta di Sale&Pepe facilissima da realizzare, se non hai ...
  • Torta salata di patate e peperoni

    Torta salata di patate e peperoni

    Sbucciare le patate e cuocerle al vapore. Sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e.Sbucciare le patate e cuocerle al vapore. Sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e scottare insieme patate e peperoni per qualche minuto. Foderare una tortiera con la paste sfoglia e riempire con le patate e i peperoni.
  • Ricetta Torta ai carciofi

    Ricetta Torta ai carciofi

    La torta di carciofi è una versione rivisitata della famosa “ torta pasqualina ”. Pulite i carciofi, tagliateli a spicchietti e fateli cuocere con 2 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio e, se necessario, qualche cucchiaio di acqua; quando saranno teneri, eliminate l'aglio, salate, pepate e profumate con una manciata di foglioline di maggiorana. Lavorate la ricotta con il grana, un pizzico di sale e di pepe; incorporatevi 2 uova, poi i carciofi ormai tiepidi. Cuocete la torta salata ai carciofi in forno preriscaldato a 180° C per circa un'ora. Servite la torta ai carciofi come antipasto o secondo.
  • Torta salata di trippa

    Torta salata di trippa

    La torta salata di trippa è un ottima ricetta proveniente dal Regno Unito.Fate bollire la trippa tagliata a listarelle nel latte per circa un'ora. Realizzate uno strato di uova sode affettate sopra il composto di trippa e ricoprite il tutto con il purè di patate.
  • Ricetta Torta salata ai carciofi, emmental e origano

    Ricetta Torta salata ai carciofi, emmental e origano

    Preparazione 1 confezione di pasta sfoglia fresca già stesa 6 carciofi freschi2 cucchiai di succo di limone1 scalogno4 dl di panna fresca100 g di formaggio emmental a dadini2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato2 uova + 2 tuorli2 cucchiai di pangrattato1 cucchiaio di origano1 noce moscata20 g di burro2 cucchiai di olio extravergine di …
  • Sformato di carciofi e patate

    Sformato di carciofi e patate

    Sformato di carciofi e patate Elimina i gambi, le punte e le foglie più dure di 6 carciofi, quindi arrotonda i fondi. Rosola 2 scalogni tritati in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine e una noce di burro, unisci i carciofi, irrora con un po' di vino bianco, copri e cuoci a fuoco basso per 15 minuti. Nel frattempo, sbuccia 600 grammi di patate, tagliale a fettine sottili e scottale in acqua bollente leggermente salata per 1-2 minuti. Sgocciola le patate, trasferiscile nella padella con i carciofi, regola di sale e pepe, mescola, lascia insaporire 1-2 minuti e spegni.
  • Torta salata cavolfiore e sedano

    Torta salata cavolfiore e sedano

    La torta salata cavolfiore e sedano è un'ottima preparazione che diventa un asso nella manica per chi non ama il sapore del cavolo. Provate la ricetta!Per preparare la torta salata cavolfiore e sedano, per prima cosa: prendete il cavolfiore lavatelo e dividetelo a metà, eliminate le parti più dure e mettete le cimette appena ricavate all'interno dell'inserto della pentola per la cottura a vapore. Lavate anche il sedano, asciugatelo, con l'aiuto di un pela-patate privatelo dei filamenti esterni, tagliatelo a bastoncini e mettete anch'esso nell'altro inserto per la cottura a vapore. Componete la torta salata cavolfiore e sedano nel seguente modo: da prima fate uno strato con i bastoncini di sedano, poi aggiungetevi sopra le ...
  • Scopri anche