Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Torta ricotta e limone

  • Torta di ricotta al limone

    Torta di ricotta al limone

    La torta di ricotta al limone è un dolce morbido, ideale per merenda: una base di frolla alla ricotta, ripiena di crema alla ricotta e limone.Prima di iniziare a preparare la torta di ricotta al limone, abbiate cura di far scolare il siero della ricotta ponendola in un colino a maglie strette e in frigorifero, meglio se per tutta la notte. Quindi iniziate a realizzare la frolla a base di ricotta: setacciate la farina e versatela in una ciotola, unite lo zucchero semolato, un pizzico di sale, la ricotta scolata e le uova. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponete la vostra pasta frolla alla ricotta in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso questo ...
  • Torta di ricotta al limone

    Torta di ricotta al limone

    Scopri come preparare la torta di ricotta al limone: un dolce buonissimo senza carboidrati, adatto anche a chi è intollerante al glutine. Grattugia la scorza del limone, ma fai attenzione a prendere solo la parte gialla e non quella bianca che è amara. Mescola bene il composto di uova e scorza di limone aiutandoti con una frustina e poi aggiungi la ricotta e 2 cucchiai di succo del limone. A parte, monta gli albumi a neve ben ferma e uniscili al miscuglio di ricotta, mescolando delicatamente per non smontare la crema.
  • Torta di ricotta al limone

    Torta di ricotta al limone

    Setacciate la ricotta lasciandola ricadere in una terrina, unitevi lo zucchero e lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto ben amalgamato e cremoso. Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli e unite.Setacciate la ricotta lasciandola ricadere in una terrina, unitevi lo zucchero e lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto ben amalgamato e cremoso. Mescolando dal basso verso l'alto aggiungete gli albumi montati a neve la buccia di limone grattuggiata. A cottura ultimata sfornate la torta sul piatto di portata e spolverizzate con lo zucchero vanigliato.
  • Torta di ricotta e babà al limone

    Torta di ricotta e babà al limone

    Per la crema di ricotta: nella planetaria mescolare la ricotta con lo zucchero e il limoncello. Foderate lo stampo per plum cake con pellicola e fate uno strato di crema di ricotta.
  • Crostata di ricotta e limone

    Crostata di ricotta e limone

    La Crostata ricotta e limone è un dolce dal sapore fresco, delicato ma intenso al tempo stesso. È fatta con un guscio di pasta frolla friabile, riempito di crema di ricotta al gusto di limone e arricchita da una decorazione di fettine di limone candite. Come preparare la crostata di ricotta e limone Aggiungete il restante zucchero a velo e 250 gr di ricotta piemontese e frullate ancora. Strizzate la gelatina e scioglietela lentamente in un pentolino a fiamma bassa, fatela intiepidire e unitela al composto di limone e ricotta; mescolate delicatamente per ottenere una crema. Riempite poi il guscio con la crema di limoni e ricotta, livellate la superficie e trasferite la torta in ...
  • Torta paradiso al limone

    Torta paradiso al limone

    Una soffice torta paradiso arricchita con gustosa crema al limone: questa torta paradiso al limone conquisterà tutti!Per preparare la torta paradiso al limone iniziate dalla preparazione della base per la torta. Ora infornate la torta paradiso in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti. Mentre la torta cuoce occupatevi della crema al limone. Nel frattempo scaldate il latte in un pentolino a cui aggiungete le scorze grattugiate del limone non trattato. Quando il latte aromatizzato avrà sfiorato il bollore, incorporatelo al composto di uova, zucchero e farina, filtrandolo con un colino a maglie strette in modo da trattenere le scorze del limone. Scaldate la crema al limone a fuoco basso continuando a mescolare con ...
  • Torta al limone

    Torta al limone

    La torta al limone è un dolce alto e morbido per la merenda e colazione di grandi e piccini, semplice da preparare e adatto a essere farcito.Per preparare la torta al limone, per prima cosa tagliate il burro ammorbidito a cubetti, poi trasferitelo in una planetaria munita di fruste; azionate la planetaria e aggiungete metà dose di zucchero poco alla volta, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. poi unite la restante dose di zucchero e il succo di limone a filo e continuate a montare fino ad ottenere una consistenza densa e spumosa. livellate la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per un’ora; se la torta dovesse scurirsi troppo durante ...
  • Torta cocco e limone

    Torta cocco e limone

    La torta cocco e limone è un dolce buono e scenografico realizzato con un soffice pan di Spagna e una crema vellutata!Per preparare la torta cocco e limone iniziate a realizzare il pan di Spagna. Infatti infilando lo stecchino al centro della torta questo dovrà risultare completamente asciutto. Aggiungete poi il succo e la scorza del limone grattugiata. in modo che ricopra l'intera torta. Riponete la vostra torta al cocco e limone in frigorifero fino al momento di servirla!
  • Torta brulè al limone

    Torta brulè al limone

    La torta brulè al limone è una torta dal cuore tenero e irresistibile. Quando la base della torta brulée sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire quindi spennelate il fondo con dell’albume e rimettete in forno alla stessa temperatura per qualche minuto in modo che si asciughi e si colori. Dopodichè, sfornate la frolla e versate la crema all’interno della torta aiutandovi con un mestolo, quindi rimettete in forno a 125-130° per circa 150 minuti. Quando la torta sarà imbrunita, in superfice sfornatela e fatela intiepidire quindi sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella. Servite la torta brulée al limone ben imbrunita in superficie!
  • Semifreddo di limone e ricotta

    Semifreddo di limone e ricotta

    Semifreddo di limone e ricotta: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Monta i tuorli con la scorza grattugiata di 1 limone e 50 g di zucchero. Amalgama ai tuorli 200 g di ricotta passata al setaccio, il succo di 1 limone e il composto di gelatina. Servi a cubotti, decorando, a piacere, con scorzette di limone candite e menta.
  • Scopri anche