Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Torta porri e patate

  • Torta di patate con porri e cipolla

    Torta di patate con porri e cipolla

    La torta di patate con porri e cipolla è una delizia da forno tipica della tradizione emiliano-romagnola. Per preparare la torta di patate con porri e cipolla per prima cosa prepara il ripieno. Sbuccia e trita una cipolla, pulisci e taglia a fettine un porro; stufali in una padella con 2 fette di lardo tritato e unisci 800 grammi di patate precedentemente lessate e schiacciate, un pizzico di sale e pepe a piacere. Pizzica il bordo di pasta formando tanti becchi e cuoci la torta salata nella parte bassa del forno a 180° C per 40 minuti circa.La torta di patate con porri e cipolla è una delizia da forno tipica della tradizione culinaria emiliano-romagnola.
  • Torta di patate con porri e speck

    Torta di patate con porri e speck

    La Torta di patate è un piatto tipico della cucina trentina. Cuoci 800 g di patate sbucciate, a fette di 1/2 cm di spessore, in acqua bollente salata per 5 minuti. Ungi con burro uno stampo di 18 cm di diametro e fai strati di patate, porri, 150 g di speck e 300 g di Asiago a fettine e grana grattugiato. Unisci i fiocchetti di burro e cuoci in forno a 180° per 40 minuti.Torta di patate con porri e speckLa torta di patate è un piatto tipico della cucina trentina in particolare cucinato da molti anni nelle valli di Non e Sole e nella valle dell'Adige.
  • Torta salata di patate e porri

    Torta salata di patate e porri

    Sbucciate le patate e le carote, tagliatele a pezzi e lessatele per 10 minuti in acqua a bollore salata. Pulite i porri eliminando le radichette, la parte verde e le foglie esterne più dure e affettateli sottili. Unite le patate e le carote e lasciate insaporire per un paio di minuti, mescolando e regolando di sale. Mettete la torta in forno già caldo a 180° e cuocetela per circa 30 minuti.
  • Torta salata ai porri

    Torta salata ai porri

    Se cerchi una torta salata gustosa ma poco calorica, prova la torta salata ai porri con la ricetta Sale&Pepe.Preparazione della torta salata ai porri Per realizzare la ricetta della torta salata ai porri, prepara innanzitutto la pasta: mescola la farina con 2-3 cucchiaini di sale e 2 cucchiaini di foglie di timo. Forma una palla, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare per 15 minuti in frigorifero.Preparazione la farcitura della torta salata ai porri Prendi uno stampo antiaderente di 30x10 cM, fodera con la carta da forno e mettici la sfoglia della torta salata. Cuoci ancora per 10-15 minuti e servi la torta salata ai porri calda o a temperatura ambiente.
  • Porri ripieni di patate

    Porri ripieni di patate

    Affettate finemente il bianco dei porri, tritate le fave e saltate entrambi in padella con 2 cucchiai di olio. Unite le patate schiacciate e, fuori dal fuoco, l'uovo sbattuto e la scamorza grattugiata. In un'altra padella cuocete i porri ripieni con poco olio, 3-4 minuti per lato.
  • Torta salata ai porri

    Torta salata ai porri

    per la pasta: 200 g farina 00 2 cucchiaini di foglie di timo 1 tuorlo 100 ml di olio extravergine d'oliva, tenuto nel freezer per un'ora perchè abbia la consistenza del burro sale per il ripieno: 2 porri 75 g di toma o formaggio a pasta grassa, sapido ma non troppo acidulo vino bianco olio extravergine d'oliva 3-4 rametti di timo 1 Preparate la pasta. Private i porri delle guaine esterne, della parte verde delle foglie e delle radici, lasciando intatto il fondo. Completate la torta con i porri, il loro fondo di cottura e il formaggio tagliato a pezzetti. Infornate di nuovo per altri 10-15 minuti e servite la torta calda o a temperatura ...
  • Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate

    Questa vellutata di porri e patate è un primo piatto vegetariano raffinato e sfizioso, con striscioline di porro fritto che donano alla pietanza un tocco croccante e sfizioso. La vellutata di porri e patate di Grazia è ideale per una cena in famiglia ma anche perfetta per un'occasione formale. Come preparare la vellutata di porri e patate Pelate 300 gr di patate, lavatele e mettetele intere in una pentola. Frullatele con un po’ di acqua di cottura e 20 gr di burro, fino ad avere una purea di patate liscia e omogenea; versatela nella pentola con l’acqua di cottura. Mondate 2 porri. Aggiungete gli anelli bianchi alla purea di patate, regolate di sale e di ...
  • Frittata di porri e patate

    Frittata di porri e patate

    Frittata di porri e patate: un secondo, un antipasto o un elemento di un buffet.mangiata calda, tiepida o fredda è sempre buonissima, provatela!Quando volete preparare la frittata di porri e patate, rimuovete il fondo e la parte verde dai porri ed affettate finemente il resto. Fate soffriggere i porri in padella con l'olio extravergine d'oliva. Nel frattempo sbucciate e tagliate le patate a cubetti. Unitele alla padella con i porri e fate saltare il tutto. Unite anche il composto di patate e porri al composto di uova e mescolate bene.
  • Crocchette di patate ai porri

    Crocchette di patate ai porri

    Un contorno o un antipasto goloso: prova la semplice ricetta delle crocchette croccanti e deliziose di patate, insaporite ai porriCome preparare le crocchette di patate ai porri Per le crocchette di patate ai porri, sbuccia le patate, lavale, asciugale e grattugiale. Pulisci i porri, tritali fini e cuocili in padella con il burro e la cannella, coperti e a fiamma bassa, per 5 minuti. Metti le crocchette di patate nella padella con il sugo di porri, falle insaporire per qualche minuto e servi le crocchette di patate ai porri cosparse con le noci tritate.
  • Baccalà con porri e patate

    Baccalà con porri e patate

    Il baccalà con porri e patate è un ottimo secondo piatto che abbina due ingredienti molto particolari ma che insieme danno vita ad un mix eccellente!Per fare il baccalà con porri e patate per prima cosa essate per 7 minuti il baccalà in mezzo litro d'acqua. Aggiungete alla pentola i porri tagliati a tocchetti oppure a listarelle, le patate tagliate a fette sottili, la carota a pezzetti e l'alloro. Lasciate cuocere per 30 minuti circa finché le patate non incominceranno a disfarsi.
  • Scopri anche