Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Torta di riso dolce

  • Ricetta Torta dolce di riso

    Ricetta Torta dolce di riso

    Versate 100 g di riso per minestre in 6 dl di latte bollente e lessatelo a fiamma molto bassa finché sarà ben cotto. Quando sarà dorato aggiungetelo al riso bollente. Unite al riso 100 g di mandorle tritate, 50 g di amaretti secchi pestati, il cedro candito a piccoli cubetti, 3 uova intere e 2 tuorli sbattuti. Infornate la torta di riso a 180° C per 50-60 minuti finché si formerà una crosticina ambrata. Questo dolce tradizionale tipico della cucina emiliano-romagnola si serve freddo, tagliato a losanghe o quadrati ed è adatto anche a chi soffre di celiachia e non può quindi assumere ingredienti contenenti glutine.
  • Ricetta Torta dolce di riso e zucca

    Ricetta Torta dolce di riso e zucca

    Preparazione Incorpora al riso e alla zucca cotti 120 g di amaretti sbriciolati, 2 uova, 2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere,1 bicchierino di rum e 5 cucchiai di panna fresca. Metti burro a fiocchetti sulla superficie della torta e cuoci in …
  • Dolce di riso

    Dolce di riso

    In una pentola mettere a freddo il latte, 2 bicchieri d'acqua, il riso, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata. Portare ad ebollizione e far cuocere circa 15 minuti, alla fine alzare un po' la fiamma e far assorbire il liquido se ancora.In una pentola mettere a freddo il latte, 2 bicchieri d'acqua, il riso, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata. Aggiungere il riso. Una volta amalgamato bene il riso al composto, aggiungere i pinoli e il cioccolato o l'uvetta.
  • Torta di riso

    Torta di riso

    La torta di riso è un dolce goloso preparato un po’ in tutta Italia con diverse varianti da regione a regione.Per realizzare la torta di riso per prima cosa occupatevi della frolla: nella ciotola di una planetaria munita di foglia versate il burro freddo a pezzetti, lo zucchero di canna 1, aromatizzate con la scorza di limone e quella di arancia, quindi aggiungete un pizzico di sale 2 e azionate la planetaria. Quando il latte avrà raggiunto il bollore versate il riso 10 e lo zucchero di canna 11. Quando il riso avrà assorbito il latte risultando piuttosto denso 13, spegnete il fuoco, trasferite in una pirofila, coprite con pellicola 14 e lasciate raffreddare per ...
  • Dolce di riso e cioccolata

    Dolce di riso e cioccolata

    Cuocete il riso nel latte con la scorza di limone e lasciatelo raffreddare. Aggiungetela al riso insieme alle nocciole tritate.Cuocete il riso nel latte con la scorza di limone e lasciatelo raffreddare. Aggiungetela al riso insieme alle nocciole tritate, mescolando delicatamente, quindi versate il composto in uno stampo da budini imburrato. Prima di servirlo, estraete il dolce dallo stampo e guarnitelo con le ciliegine candite e qualche ciuffetto di panna montata.
  • Involtini di riso dolce ripieni

    Involtini di riso dolce ripieni

    Lavate il riso in acqua fredda diverse volte e scolatelo. Portate ad ebollizione il latte di cocco con il riso, la foglia di salam e il sale quindi rimuovete dal fuoco. Rimuovete il riso, mettetelo su di.Lavate il riso in acqua fredda diverse volte e scolatelo. Portate ad ebollizione il latte di cocco con il riso, la foglia di salam e il sale quindi rimuovete dal fuoco. Rimuovete il riso, mettetelo su di un quadrato di foglia di banano e cuocete al vapore per 30 minuti, quindi fatelo raffreddare. Assemblaggio degli involtini: Mettete metà del riso nel centro di una foglia di banano e appiattitelo con le dita fino ad ottenere un rettangolo di circa ...
  • Ricetta Timballo di riso dolce

    Ricetta Timballo di riso dolce

    Portate a ebollizione un litro di latte in una casseruola, unite 150 g di riso Originario e la scorza grattugiata di un limone e cuocete su fiamma bassa, mescolando spesso, fino a che il latte è stato completamente assorbito. Rivestite con carta da forno uno stampo a cerniera tondo di 18 cm, stendete sul fondo 50 g di marmellata di albicocche, bagnate con qualche goccia di Marsala, versatevi sopra uno strato di riso e uno di crema e cospargete tutto con tocchetti di fragola e pera. Ripetete gli strati di crema, riso e frutta fino a esaurire gli ingredienti e fate riposare in frigorifero per 24 ore. Capovolgete il dolce e, se vi piace, decorate ...
  • Torta di riso schiacciata

    Torta di riso schiacciata

    La torta di riso schiacciata è un primo piatto per gustare il riso in maniera diversa. Quindi aggiungete i funghi champignon 7 e fate rosolare su fuoco dolce per circa 5 minuti, quindi aggiungete 30 ml di vino bianco 8. Poi versate il riso a pioggia 10, fate rosolare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno, quindi versate i restanti 30 ml di vino bianco 11. Quando mancano 2 minuti alla fine della cottura del riso, versate 50 g di Grana 13, mantecate brevemente, spegnete il fuoco e lasciate riposare il risotto per qualche minuto. Quindi con un cucchiaio iniziate a creare uno strato di riso 15, compattandolo con il dorso ...
  • Torta dolce di zucchine

    Torta dolce di zucchine

    La torta dolce di zucchine è un dolce alto e soffice adatto da servire a colazione o a merenda. Le zucchine rendono la torta morbida e delicata!Per preparare la torta dolce di zucchine iniziate lavando le zucchine, eliminando le estremità e grattugiandole con una grattugia a fori larghi 1; poi strizzatele leggermente per far perdere l’acqua in eccesso. Cuocete la torta di zucchine per 60 minuti circa a 180°C, verificando con uno stecchino l’avvenuta cottura prima di estrarla dal forno. Lasciate raffreddare la torta dolce di zucchine prima di sformarla.
  • Torta dolce di barbabietole

    Torta dolce di barbabietole

    Strambo solo di nome: di fatto, la torta dolce di barbabietole è un soffice dolce al cioccolato a cui la rapa regala morbidezza e una punta di colore.Per preparare la torta dolce di barbabietole, cominciate privando della buccia esterna le barbabietole già cotte 1 e riducendole a dadini 2. Sfornate il dolce, lasciatelo intiepidire, quindi sformatelo e lasciatelo raffreddare 18. Se lo gradite, prima di servire la vostra torta dolce di barbabietole potete spolverizzare dello zucchero a velo in superficie.
  • Scopri anche