Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Torta di fichi freschi

  • Ricetta Torta delle rose con fichi freschi

    Ricetta Torta delle rose con fichi freschi

    Torta delle rose con fichi freschi Come fare la torta di rose: ricette dolci e salate La ricetta step by step per preparare la torta delle rose con fichi freschi: una versione estiva della tradizionale torta di rose. Intanto sbucciate i fichi e tagliateli a rondelle. Arrotolate con delicatezza il rettangolo di pasta velato di confettura e farcito in modo da non far scivolare fuori i fichi, dovete formare un lungo cilindro. Cuocete la torta nel forno a 170° per 40 minuti, lasciatela raffreddare e servitela su un piatto di portata. Cuocete la torta di rose ai fichi freschi nel forno a 170° C per 40 minuti, lasciatela raffreddare e servitela su un piatto da ...
  • Torta di fichi

    Torta di fichi

    Lavare i fichi senza togliere la buccia, ma tagliare la punta, il fondo e tagliarli a metà. Ungere e infarinare una teglia e versare un po' del composto e i fichi a testa in giù a mò di raggiera e versare il rimanete composto.
  • Torta con i fichi

    Torta con i fichi

    Versare il composto in una tortiera imburrata, distribuire i fichi a spicchi, dopo averli sbucciati, e cuocere a 180°C per 45 minuti.
  • Ricetta Tagliatelle ai fichi freschi con prosciutto e olive

    Ricetta Tagliatelle ai fichi freschi con prosciutto e olive

    Preparazione INGREDIENTI250 g di tagliatelle secche all’uovo4 fichi4 fettine di prosciutto di Parma40 g di olive Kalamata40 g di parmigiano reggiano grattugiatoolio extravergine di olivaburrosalepepe Lava i fichi, tagliali a fettine e rosolali in padella con una noce di burro, un filo di olio e il prosciutto tagliato a pezzetti.
  • Ricetta Torta rovesciata di fichi

    Ricetta Torta rovesciata di fichi

    Togliete lo stampo dal fuoco e disponete sul fondo i fichi divisi a metà, con la parte tagliata verso il basso. Distribuite l'impasto nello stampo sopra i fichi e stendetelo con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la torta in forno a 160° C per 50 minuti. Togliete lo stampo dal forno, rovesciatelo su un piatto e toglietelo; lasciate raffreddare la torta rovesciata di fichi e, se vi piace, servitela con panna montata.
  • Ricetta Torta con fichi e uva

    Ricetta Torta con fichi e uva

    Torta con fichi e uva La torta con fichi e uva è un dolce alla frutta, soffice e sfizioso, molto facile da preparare. Lavate molto bene e asciugate i fichi e gli acini d'uva. Eliminate i piccioli e la pelle dei fichi, tagliateli a metà e quindi a tocchetti. Versate il composto preparato in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e strizzata, mettete la torta in forno già caldo a 180° C e cuocete per circa 50 minuti. Togliete la torta con fichi e uva dal forno, lasciatela raffreddare, eliminate lo stampo e mettetela in un piatto.
  • Torta di fichi e farina gialla

    Torta di fichi e farina gialla

    Torta di fichi e farina gialla. Taglia la metà dei fichi a dadini e mescolali al composto precedente; poi versa il tutto in uno stampo dai bordi lisci del diametro di 18 cm, rivestito con carta da forno. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecco di legno che deve uscire asciutto. Nel frattempo sciogli lo zucchero di canna in una casseruola con 2 dl di acqua, unisci i fichi secchi rimasti e il brandy e cuocili per circa 20 minuti fino alla formazione di uno sciroppo denso.
  • Marmellata di fichi

    Marmellata di fichi

    Alla fine dell’estate, dopo il raccolto dei fioroni a giugno, i fichi tornano protagonisti sulle nostre tavole. È questa la stagione giusta per gustarli freschi o metterli sottovetro per conservarne il loro dolce sapore tutto l’inverno. La marmellata di fichi di Sale&Pepe è una gustosa confettura realizzata con fichi verdi e neri, insaporita e profumata con la cannella; è ottima da gustare per una merenda sfiziosa o per una colazione nutriente ma anche per accompagnare un piatto di formaggi stagionati. I fichi sono ricchi di zuccheri, hanno poca fibra e apportano diversi minerali fra cui potassio, fosforo e ferro, tanto da essere consigliati agli anemici. Se freschi e maturi sono ottimi da consumare come antipasto ...
  • Confettura di fichi

    Confettura di fichi

    Confettura di fichi La confettura di fichi si prepara generalmente a fine estate quando i fichi sono dolci e maturi: è una delle confetture estive più amate per la sua delicatezza e per il gusto dolce ed è usata in pasticceria per farcire golosi dolci autunnali o crostate, o anche per accompagnare ed esaltare il gusto dei formaggi stagionati. La confettura di fichi di Grazia è particolarmente gustosa perché lascia i fichi con la buccia ma è importante conoscere la provenienza dei frutti, che non devono essere trattati Come preparare la confettura di fichi Selezionate 1 kg di fichi sani, maturi ma non troppo; lavateli accuratamente e asciugateli strofinandoli con un canovaccio, eliminate i piccioli ...
  • Fichi caramellati senza zucchero

    Fichi caramellati senza zucchero

    Fichi caramellati senza zucchero I fichi caramellati senza zucchero sono aromatici grazie alle spezie e si possono offrire alla fine del pasto ma anche con il caffè del pomeriggio Come preparare i fichi caramellati senza zucchero Affettate a metà 25 fichi lasciandoli però uniti per il piccolo. Chiudete i fichi. Mettete i fichi in una pirofila e passate al forno a 180° C, girandoli a metà cottura. Pucciate i fichi nel vin cotto e metteteli nei vasetti, mettendo su ciascun strato anche alloro,cannella e chiodi di garofano. Torta di budino al latte con biscotti e pistacchio
  • Scopri anche