Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Torta di ceci

  • Torta di ceci

    Torta di ceci

    Lasciate raffreddare il soffritto quindi unite i ceci, coprite con acqua fredda salata e cuocete coperto per un'ora e mezza. Poi scolate e schiacciate i ceci con la forchetta. Aggiungete il composto di ceci e fatelo insaporire.
  • Ceci tostati

    Ceci tostati

    I ceci tostati, non li avevo mai sentiti nominare.o meglio non sapevo che per la loro preparazione fosse necessario un ingrediente speciale che probabilmente è più affine ad un muratore che ad un cuoco: la calce viva!Trasferite i ceci secchi in una ciotola capiente, aggiungete la calce viva e tanta acqua quanta ne serve per realizzare una pastella. Il giorno successivo, sciacquate bene bene i ceci sotto l'acqua corrente in modo che la calce ormai secca possa levarsi completamante. Trasferitevi i ceci e fateli arrostire senza mescolarli troppo, basterà smuovere la padella un paio di volte.
  • Ceci saporiti

    Ceci saporiti

    Dopodiché unite i ceci e lasciateli insaporire per 2 minuti. Trasferite i ceci ben caldi su un piatto da portata, irrorateli con un filo di olio e guarniteli con ciuffetti di aneto.
  • Ceci aromatici

    Ceci aromatici

    Fate rosolare per qualche istante, quindi aggiungete 600 g di ceci in scatola sgocciolati e sciacquati sotto acqua fredda corrente. Servite i ceci in piatti individuali, accompagnandoli, se vi piace, con crostini di pane tostati in forno.
  • Farinata di ceci

    Farinata di ceci

    La farinata di ceci è uno street food tipico della città di Genova: una squisita torta salata bassa e dorata a base di farina ceci!Per preparare la farinata, ponete in una terrina la farina di ceci 1 e create la classica forma a fontana; quindi versate al centro, un po’ alla volta, l'acqua a temperatura ambiente 2. Ungete 3 teglie di 32 cm di diametro con la restante quantità di olio, e con un mestolo distribuitevi il composto di ceci 10.
  • Lagane e ceci

    Lagane e ceci

    Mettere i ceci in abbondante acqua con un pizzico di bicarbonato e farli riposare per una notte, il giorno dopo mettere i ceci con il sedano in una pentola con acqua che sia il doppio del volume dei ceci, cuocere a fuoco basso. Quando i ceci.Mettere i ceci in abbondante acqua con un pizzico di bicarbonato e farli riposare per una notte, il giorno dopo mettere i ceci con il sedano in una pentola con acqua che sia il doppio del volume dei ceci, cuocere a fuoco basso. Quando i ceci risultano cotti raccoglierli con una schiumarola e coservarli da parte, l'acqua di cottura allungarla con qualche mestolo di acqua e tenerla da parte. Mettere ...
  • Pasta e ceci

    Pasta e ceci

    Come preparare pasta e ceci Mettete in ammollo 350 gr di ceci secchi in acqua fredda per 24 ore. Cuocete i ceci per circa 3 ore e regolate di sale solo a fine cottura. Togliete il rosmarino e frullate 1/2 dei ceci e 1/2 di acqua di cottura in un mixer e aggiungete poi la crema ottenuta ai ceci interi; mescolate con un cucchiaio di legno e mantenete la fiamma bassa. Rosolate per qualche minuto e unite al soffritto 0,5 dl di passata di pomodoro; cuocete il sugo per 5 minuti e versatelo nella pentola insieme ai ceci interi; mescolate e fate riprendere il bollore. Quando il brodo di ceci bolle da circa 5 minuti, ...
  • Pasta ceci e patate

    Pasta ceci e patate

    La pasta ceci e patate è un primo piatto con ingredienti semplici della tradizione contadina, una minestra asciutta, un comfort food per l'inverno!Per preparare la pasta ceci e patate iniziate a mettere in ammollo i ceci secchi in abbondante acqua 1 per una notte. Trascorse almeno 8 ore 2, scolate i ceci 3 e teneteli da parte. Unite le patate 10, mescolate il tutto per far insaporire, versate un paio di mestoli di brodo 11 e aggiungete anche i ceci precedentementi scolati 12. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata secondo il vostro gusto 16, scolatela al dente e versatela direttamente all'interno del tegame con i ceci e le patate 17. Spegnete ...
  • Ceci in salsa

    Ceci in salsa

    Mettete i ceci in ammollo per 12 ore. Scolate i ceci e cuoceteli in una casseruola con l'acqua fredda per un'ora e mezza, salateli solo a fine cottura. In una padella con l'olio, rosolate il peperoncino, poi unitevi la mollica di pane a.Mettete i ceci in ammollo per 12 ore. Scolate i ceci e cuoceteli in una casseruola con l'acqua fredda per un'ora e mezza, salateli solo a fine cottura. Aggiungete subito dopo un mestolo d'acqua di cottura dei ceci, mescolate con un cucchiaio di legno affinché non si creino grumi. Insaporite di sale, aggiungete i ceci e lasciate insaporire per 5 minuti. Servite i ceci con un filo d'olio a crudo.
  • Farinata di ceci ligure

    Farinata di ceci ligure

    Scoprite con la ricetta di Grazia come preparare la farina di ceci ligure fatta in casa! Servono pochi, semplici ingredienti: farina di ceci, olio extravergine di oliva, acqua e sale. La farinata tipica ligure è cotta in una teglia di rame chiamata il “testo” ma con alcuni accorgimenti, la placca del forno di casa sarà perfetta per preparare una gustosissima farinata di ceci come quella tipica ligure. Come preparare la farinata di ceci ligure Riunite, in una terrina capiente, 300 gr di farina di ceci e 900 ml di acqua e una presa di sale, mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Foderate la placca da forno con un foglio di alluminio, ...
  • Scopri anche