Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Torta di carciofi

  • Torta di carciofi

    Torta di carciofi

    Intanto preparare i carciofi eliminando i gambi e tutte le foglie esterne sino a che tali foglie o squame non appaiano pressochè bianche. Dopo alcuni minuti di"bagno", i carciofi possono essere tolti dall'acqua e, fatti sgocciolare, messi a cuocere in un soffritto di olio e burro, precedentemente preparato, con cipolla e prezzemolo tritato. Togliete i carciofi dal fuoco non appena avranno raggiunta la mezza cottura e quindi aggiungere ad essi parmigiano grattuggiato, sale ed un pizzico di pepe. Stendete altre cinque sfoglie, spennellandole sempre con l'olio, poi fate uno strato con i carciofi e uno con il formaggio. La torta di carciofi deve prendere un bel colore biondo.
  • Torta di carciofi di Valery

    Torta di carciofi di Valery

    La torta di carciofi di Valery nasconde un segreto originale e gustoso: i crackers. Provate la ricetta, buonissima!Per preparare la torta ai carciofi di Valery, spezzettate i crackers a mano per un risultato più rustico e bagnateli con il latte. Fate cuocere i carciofi, tagliati a spicchi in padella con l'olio extraverine d'oliva, alloro, sale e pepe. Sbattete le uova, unite il formaggio fresco, il parmigiano grattugiato, i carciofi ed i crackers ammollati.
  • Ricetta Torta ai carciofi

    Ricetta Torta ai carciofi

    La torta di carciofi è una versione rivisitata della famosa “ torta pasqualina ”. Pulite i carciofi, tagliateli a spicchietti e fateli cuocere con 2 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio e, se necessario, qualche cucchiaio di acqua; quando saranno teneri, eliminate l'aglio, salate, pepate e profumate con una manciata di foglioline di maggiorana. Lavorate la ricotta con il grana, un pizzico di sale e di pepe; incorporatevi 2 uova, poi i carciofi ormai tiepidi. Cuocete la torta salata ai carciofi in forno preriscaldato a 180° C per circa un'ora. Servite la torta ai carciofi come antipasto o secondo.
  • Torta di carciofi

    Torta di carciofi

    Provate questa mia ricetta personale per una delle verdure più buone che questa stagione ci offre: i carciofi. Lavate e mondate i carciofi e tagliateli a spicchietti. Quando i carciofi saranno cotti, uniteli alla pastella, mescolando bene. Oltre che con i carciofi può essere realizzata con salsa boscaiola e tante altre verdure.
  • Torta salata ai carciofi

    Torta salata ai carciofi

    La torta salata ai carciofi è una pietanza gustosissima da servire come antipasto o secondo piatto accompagnata da un’insalatina leggera.Per preparare la torta salata ai carciofi iniziate dalla pasta brisèe: mettete in un mixer con le lame la farina, il burro a pezzi freddo, un pizzico di sale 1 e frullate il fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso. Nel frattempo mondate i carciofi seguendo le indicazione che trovate nella scheda come pulire i carciofi quindi tagliateli a metà e affettateli 5. Sbucciate 2 spicchi di aglio, tritateli finemente e metteteli a imbiondire in 2 cucchiai di olio di oliva 8, poi aggiungete i carciofi 9 che farete saltare in padella per qualche minuto, ...
  • Torta rustica di carciofi

    Torta rustica di carciofi

    - Mondate 8 carciofi e tagliateli a metà, dopo averli privati dei gambi. Affettate 2 cipollotti, fateli appassire in 3 cucchiai di olio extravergine, unite i carciofi e fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Tagliate a listerelle 80 g di pancetta tesa e scolate bene i carciofi.
  • Torta salata con carciofi

    Torta salata con carciofi

    I carciofi sono una delle verdure più amate della stagione, provali nella ricetta di questa gustosa torta salata di Sale&Pepe.Preparazione Prepara i carciofi. Taglia il gambo e le punte dei carciofi. Taglia i carciofi a metà, elimina il fieno e dividili in spicchietti. Amalgama al composto i carciofi, le fave intere, i tuorli, il formaggio, il prosciutto e la maggiorana.
  • Torta salata ai carciofi

    Torta salata ai carciofi

    Torta salata ai carciofi: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Affettate finemente i carciofi scongelati e fateli cuocere a fuoco basso con 3 cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio sbucciati. Lavorate la ricotta con 4 cucchiai di grana grattugiato, aggiungete la pancetta, i carciofi e il prezzemolo e rovesciate questo composto nella teglia.
  • Torta di carciofi ed erbette

    Torta di carciofi ed erbette

    Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, togliere le barbe intEcco gli ingredienti utilizzati per realizzare questa ricetta. Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, togliere le barbe interne e tagliarli a fettine. Cuocere i carciofi con uno scologno tagliato a rondelle in una padella con poco olio fino a che non risultino teneri, aggiungendo poca acqua di cottura delle bietole quando necessario.
  • Torta salata carciofi e ricotta

    Torta salata carciofi e ricotta

    La torta salata carciofi e ricotta è una pietanza genuina e appetitosa, perfetta per arricchire i cestini del pic nic.Per realizzare la torta salata carciofi e ricotta, iniziate preparando la brisé, avendo cura di avere tutti gli ingredienti freddi di frigo: nella ciotola di una planetaria munita di gancio versate la farina 1, azionate la macchina e unite anche il burro ferddo di frigo a pezzetti 2. Intanto occupatevi della pulizia dei carciofi, per eseguire la meglio questa operazione vi consigliamo di seguire le indicazioni che trovate nella nostra scheda “ Come pulire i carciofi ”. Tagliate via le punte 8 e i gambi dei carciofi; fogliateli per eliminare le foglie più dure 9. Scaldate ...
  • Scopri anche