Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tiramisu con ricotta

  • Tiramisù alla ricotta

    Tiramisù alla ricotta

    Preparazione del tiramisù alla ricotta Il tiramisù alla ricotta è una variante al tradizionale tiramisù al mascarpone. Prepara la crema di ricotta: incidi con un coltellino a punta la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza e preleva tutti i semini. Bagna la base del tiramisù con il caffè preparato e disponila sul fondo della pirofila. Versa metà della crema sullo strato di pan di Spagna, fai un altro strato di pan di Spagna e completa con la crema di ricotta. Ricopri il tiramisù alla ricotta con il cacao in polvere fatto scendere da un colino a maglie molto fitte. Copri la pirofila con un foglio di pellicola trasparente e fai riposare il tiramisù in ...
  • Ricetta Tiramisù alla ricotta

    Ricetta Tiramisù alla ricotta

    Scorrete la pratica ricetta step by step di Donna Moderna e imparate a preparare in meno di 30 minuti il tiramisù alla ricotta: una versione light del tradizionale dessert al cucchiaio adatta a concludere il pranzo anche in estate. Rispetto alla farcitura della ricetta classica, questa crema ha un contenuto calorico molto inferiore: perché ricotta e albumi montati a neve sostituiscono mascarpone, panna e tuorli d'uovo. Mescolate 500 g di ricotta cremosa con 50 g di zucchero a velo per circa 5 minuti, fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Incidete 1 stecca di vaniglia per il lungo, prelevate i semini e amalgamateli alla ricotta. Uniteli delicatamente al composto di ricotta. Stendete metà crema ...
  • Tiramisù con ricotta e marrons glacés

    Tiramisù con ricotta e marrons glacés

    Tiramisù con ricotta e marrons glacés. Come preparare il tiramisù con ricotta e marrons glacés Grattugia la scorza di un'arancia e uniscila alla ricotta in un recipiente con i bordi piuttosto alti. Trita i marrons glacés e amalgamali alla crema di ricotta. Spalmaci sopra metà della crema di ricotta, poi forma un altro strato di savoiardi, sempre ammorbiditi nello sciroppo.
  • Tiramisù con ricotta e mirto bianco

    Tiramisù con ricotta e mirto bianco

    Passate al setaccio la ricotta. In una ciotola mettete la ricotta ed unite la frutta candita, il mirto nero, la scorza del limone. Mescolare bene fino ad avere una crema liscia e cremosa, se dovesse risultare troppo densa unite.Passate al setaccio la ricotta. In una ciotola mettete la ricotta ed unite la frutta candita, il mirto nero, la scorza del limone.
  • Ricetta Tiramisù con ricotta e marrons glacés

    Ricetta Tiramisù con ricotta e marrons glacés

    Preparazione 200 g di savoiardi400 g di ricotta 2 arance non trattate 120 g di zucchero 200 g di marrons glacés un bicchierino di rum qualche fogliolina di melissa Grattugiate la scorza di un’arancia e unitela alla ricotta in un recipiente con i bordi piuttosto alti.
  • Tiramisù di ricotta e frutti rossi

    Tiramisù di ricotta e frutti rossi

    Preparazione del tiramisù di ricotta ai frutti rossi Versa la ricotta sgocciolata in una ciotola, grattugia la scorza di limone e uniscila alla ricotta insieme allo zucchero a velo setacciato. Incorpora lo yogurt al composto di ricotta e mescola ancora, fino a ottenere una crema soffice e ben amalgamata. Copri i biscotti con uno strato di crema di ricotta, uno di purea frullata, qualche fragola a pezzetti e metà dei lamponi, lavati e puliti. Termina con la crema e metti il tiramisù in frigo per 2-3 ore. Servi il tiramisù di ricotta ai frutti rossi.
  • Tiramisù

    Tiramisù

    A questo punto avete tutti gli ingredienti prnto per comporre il tiramisù.
  • Ricetta Tiramisù alla ricotta e cacao

    Ricetta Tiramisù alla ricotta e cacao

    Riunisci la ricotta nella ciotola insieme alla polpa di vaniglia e allo zucchero a velo setacciato e …
  • Tiramisù

    Tiramisù

    Lavorare i tuorli delle uova insieme allo zucchero per 15 minuti. montare a neve le chiare. amalgamare insieme i due composti con il mascarpone. aggiungere un pò di strega. fare il caffè mescolandolo con la restante strega e bagnandoci i pavesini. adLavorare i tuorli delle uova insieme allo zucchero per 15 minuti. montare a neve le chiare. amalgamare insieme i due composti con il mascarpone. aggiungere un pò di strega. fare il caffè mescolandolo con la restante strega e bagnandoci i pavesini. adagiarli in una teglia alternando pavesini e uno strato di crema spolverizzando con il cacao amaro.
  • Ananas tiramisù

    Ananas tiramisù

    Prepara la crema per l'ananas tiramisù: rompi le uova e separa in due ciotole diverse i tuorli dagli albumi. Servi l'ananas tiramisù riempiendo dei bicchieri bassi e larghi, o delle semplici coppette, alternando uno strato di ananas a pezzetti a qualche cucchiaiata di crema tiramisù. L'origine del tiramisù sembra risalire alla fine del XVII secolo, in occasione di una visita del Granduca di Toscana, Cosimo III, nella città di Siena. Per questo motivo, in un'allusione neanche troppo nascosta, si iniziò a chiamarlo tiramisù.
  • Scopri anche