Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Timballo di verdure

  • Ricetta Gran timballo di verdure

    Ricetta Gran timballo di verdure

    Dopo 10 minuti, unite le zucchine e le patate pulite e tagliate a dadini, gli odori tritati e, dopo 5 minuti, metà dei funghi puliti e tagliati in spicchi Fate cuocere i piselli e i broccoli a parte, con 2 cucchiai di olio extravergine, il peperoncino, il vino e il brodo vegetale caldo, salate e riunite tutte le verdure preparate. Ungete con il burro rimasto uno stampo da timballo di circa 22 cm di diametro e 12 cm di altezza, distribuitevi un Aggiungete su tutto prima il riso rimasto e poi le verdure del primo composto tenute da parte. Fate cuocere il timballo a bagnomaria in forno caldo a 200 °C per circa 50 minuti, ...
  • Timballo ferrarese

    Timballo ferrarese

    Preparare la pasta base per il timballo, coprirla e metterla in frigorifero.
  • Ricetta Timballo di cappelletti con ragù di verdure

    Ricetta Timballo di cappelletti con ragù di verdure

    Tagliate le verdure a dadini e cuocetele a vapore per 10 minuti con le foglie di porro intere. Saltate le verdure a dadini in un tegame con metà burro, cospargetele con la farina, mescolate, bagnate con il latte tiepido e fate addensare a fuoco dolce per qualche minuto; salate, pepate e profumate con una grattatina di noce Lessate i cappelletti in abbondante acqua bollente salata, scolateli un po' al dente e rovesciateli nel tegame con le verdure; aggiungete anche metà del grana e mescolate bene. Completate la preparazione con il resto del grana e qualche fiocco di burro, cuocete in forno a 180° per 20 minuti, accendete il grill all'ultimo, per far dorare bene la ...
  • Ricetta Timballo ai carciofi

    Ricetta Timballo ai carciofi

    Il timballo ai carciofi è un primo piatto prelibato adatto per il pranzo della domenica. Lessate 250 g di mezze penne a metà cottura, saltatele per pochi istanti con le verdure e unite poco prezzemolo tritato. Posate il disco di pasta piccolo in uno stampo da timballo imburrato e infarinato e rivestite il bordo con la striscia di pasta, sigillandola al fondo. Infornate il timballo a 200° per 40 minuti, coprendo a metà cottura con un foglio di alluminio.
  • Timballo di maccheroni

    Timballo di maccheroni

    Inizia la lavorazione della ricetta timballo di maccheroni dalla preparazione del sugo: fai soffriggere una cipolla e la pancetta tritate con 2 cucchiai di olio, unisci la polpa di pomodoro passata e il concentrato, regola di sale e pepe. Preparata la base del ripieno, inizia a comporre il timballo di maccheroni. Chiudi il timballo stendendo la rimanente frolla in un disco del diametro dello stampo e appoggialo sul ripieno; riporta verso l'interno la pasta eccedente e pizzicala tutt'intorno per sigillarla. Servi il timballo di maccheroni ancora caldo.
  • Timballo di riso

    Timballo di riso

    Il timballo di riso non è una ricetta rapida e neanche una ricetta light. Stupenda!Passata la quaresima si può fare un piattino consistente,come questo timballo. Mettete a soffrigger le verdure in 2 cucchiai d'olio e 30 gr di burro.
  • Ricetta Timballo di agnello

    Ricetta Timballo di agnello

    Preparate la salsa: fate soffriggere le verdure tritate con un filo di olio; A fine cottura, togliete lo stampo dal forno e aspettate una decina di minuti, poi sformate il timballo.
  • Timballo napoletano di carne

    Timballo napoletano di carne

    Come si prepara un timballo napoletano: Cospargete la superficie del timballo napoletano con pane grattato e mettete in forno caldo a 170° per mezz'ora.
  • Ricetta Timballo di ruote

    Ricetta Timballo di ruote

    Quando è caldo al punto giusto, infornate il timballo e fatelo cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo, capovolgete lo stampo su un piatto di portata e sformate il timballo.
  • Ricetta Timballo di patate

    Ricetta Timballo di patate

    Tagliate le foglie di verza rimaste in piccoli rombi e distribuiteli sulla superficie del timballo. Quindi infornate il timballo e fatelo cuocere per 40 minuti.
  • Scopri anche