Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Timballo di riso al forno

  • Timballo di riso dolce

    Timballo di riso dolce

    Vuoi fare un dolce tipico della regione Sicilia, prova la ricetta del timballo di riso dolce è facile da fare si serve freddo, non ha burro e glutine Portate a ebollizione un litro di latte in una casseruola, unite 150 g di riso Originario e la scorza grattugiata di un limone e cuocete su fiamma bassa, mescolando spesso, fino a che il latte è stato completamente assorbito. Rivestite con carta da forno uno stampo a cerniera tondo di 18 cm, stendete sul fondo 50 g di marmellata di albicocche, bagnate con qualche goccia di Marsala, versatevi sopra uno strato di riso e uno di crema e cospargete tutto con tocchetti di fragola e pera. Ripetete ...
  • Timballo di riso

    Timballo di riso

    Il timballo di riso non è una ricetta rapida e neanche una ricetta light. Stupenda!Passata la quaresima si può fare un piattino consistente,come questo timballo. Portate a cottura a fiamma bassissima il ragù,aggiustando di sale e pepe nero di mulinello, nel frattempo bollite 320 gr di riso, sgusciate le uova sode che si saranno raffreddate e tagliate 5-6 fettine di mozzarella. Scolate il riso e conditelo con la salsa di pomodoro, e un pò di parmigiano. Fate sul fondo dello stampo un primo strato di riso di almeno un paio di cm e compattate bene. Finite con riso e parmigiano, compattate bene il tutto ed infornate a forno caldo per 10 minuti a 180°.
  • Timballo di riso rosa

    Timballo di riso rosa

    Rosolate la 1/2 cipolla tritata in 40 g di burro, unite il riso e lasciate insaporire per 1 minuto, quindi bagnate con il vino e fate sfumare. Non appena il riso inizierà ad asciugarsi versate poco brodo salato per volta. Mantecate il riso con 20 g di burro, quindi amalgamatevi i tuorli e il pescespada. Ungete col burro rimasto uno stampo ad anello, versatevi il riso e mettete in forno a 180 °C per 1/2 ora. Sfornate il timballo, capovolgete su un piatto di portata e servite con la salsa.
  • Timballo di riso emiliano

    Timballo di riso emiliano

    Si fa separatamente il ragù poi si unisce al latte dove intanto abbiamo cotto il riso. Mettere il composto in uno stampo da budino imburrato e cosparso di pane grattato, inSi fa separatamente il ragù poi si unisce al latte dove intanto abbiamo cotto il riso. Mettere il composto in uno stampo da budino imburrato e cosparso di pane grattato, infornate a bagno maria per 20 minuti a forno allegro.
  • Timballo di riso con salmone

    Timballo di riso con salmone

    Un piatto unico perfetto, gustoso e salutare: scopri la ricetta del timballo di riso e salmone su Sale&Pepe.Preparazione del timballo di riso con salmone La preparazione del timballo di riso inizia con la cottura del riso. Prendi una casseruola e porta a ebollizione il latte con un pizzico di sale, poi cuocici il riso, a fiamma dolce e mescolando, finché tutto il latte sarà assorbito. Trasferisci il riso cotto in una terrina e condiscilo con gli aromi, aggiungi un pizzico di pepe e 60 g di burro. Mescola i primi con il grana grattugiato, poi monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorpora tutto al riso del timballo.Cottura del timballo di ...
  • Timballo di riso con salmone

    Timballo di riso con salmone

    Il timballo di riso con salmone è un'ottima ricetta per gustare un piatto di pesce semplice e gustoso. Da cuocere in forno, è ottimo caldo come freddo. Per preparare un timballo di riso con salmone davvero delizioso per prima cosa lavate un mazzetto di erbe aromatiche fresche, asciugatele e tritatele fini. Intanto, portate a ebollizione 1 l di latte in una casseruola, salatelo leggermente e unite 350 g di riso. Trasferite il riso in una terrina e conditelo con le erbe tritate, una macinata di pepe e 60 g di burro, amalgamando bene il tutto, quindi lasciatelo intiepidire. Incorporate al riso 2 tuorli d'uovo sbattuti con 40 g di grana grattugiato e 2 albumi montati ...
  • Timballo di riso alla palermitana

    Timballo di riso alla palermitana

    Specialità culinaria cucinata con ingredienti diversi, come riso o patate, in uno stampo Lessa il riso in acqua salata con lo zafferano. Ungi una teglia e procedendo a strati versa sul fondo il riso, ricopri con le melanzane e qualche fettina di primosale. Spolverizza con il pecorino e fai cuocere 20 minuti in forno preriscaldato a 190° gradi. Cospargi con il trito aromatico rimasto e servi.Timballo di riso alla palermitanaI timballi sono specialità culinarie cotte al forno in un apposito stampo per essere serviti sformati. Diversi possono essere gli ingredienti, sempre molto ricchi, come nel caso di questo timballo fatto con il riso.
  • Timballo di riso e funghi

    Timballo di riso e funghi

    Unite le uova sbattute al riso tiepido. Imburrate uno stampo e disponetevi uno strato di riso, la salsa di funghi e chiudete il timballo con l'altro riso. Spolverizzate la superficie con il pangrattato e mettete nel forno preriscaldato a 190 °C per 20 minuti.
  • Timballo di riso con gamberetti

    Timballo di riso con gamberetti

    Lessa 300 grammi di riso in abbondante acqua salata, scolalo molto al dente e condiscilo con una noce di burro e con la besciamella ai gamberetti. Imburra uno stampo da ciambellone, spolverizzalo con il pangrattato e versa il riso. Metti in forno caldo a 180 gradi e fai cuocere per 20 minuti. Leva, sforma il timballo e servilo.Ciambellone di risoE' un piatto creativo e gustoso.
  • Timballo di riso e salmone

    Timballo di riso e salmone

    Unite 400 g di riso Arborio e tostatelo per 1 minuto; bagnate con un po' di brodo vegetale e continuate la cottura 12 minuti, unendo brodo man mano che viene assorbito. Servite il timballo con questa salsa.
  • Scopri anche