Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Timballo di pasta con melanzane

  • Timballo di pasta con melanzane

    Timballo di pasta con melanzane

    Il timballo di pasta con melanzane è uno di quei piatto davanti ai quali non si può resistere! Provatelo è favoloso in ogni occasione!Quando volete preparare il timballo di pasta con le melanzane, procedete nel seguente modo: in una casseruola dai bordi alti, possibilmente antiaderente, versate un giro d'olio extravergine d'oliva e fatelo scaldare. Portate a bollore in una capace pentola l'acqua, appena l'acqua avrà raggiunto il bollore, salatela, mettete a cuocere la pasta, fate cuocere per non più di 5 minuti, dalla ripresa del bollore. Pulite e tagliate a fette sottili le melanzane, nel senzo della lunghezza. Appena l'olio avrà raggiunto la temperatura, friggete poche per volta, le fette di melanzane, fatele dorare e ...
  • Ricetta Timballo di pasta e melanzane

    Ricetta Timballo di pasta e melanzane

    Affetta le melanzane, sistemale in uno scolapasta, cospargile di sale e falle spurgare per 30 minuti. Leva il sale dalle melanzane e grigliale; cuoci la pasta, scolala e condiscila con la salsa e le polpettine. Rivesti uno stampo per timballi con carta da forno imburrata e spolverizzata di pangrattato, metti sul fondo uno strato di pasta,
  • Timballo di melanzane e spaghetti

    Timballo di melanzane e spaghetti

    Come preparare il timballo di melanzane e spaghetti Lava le melanzane, asciugale e tagliale nel senso della lunghezza a fette spesse circa un cm; ponile in un colino, cospargile di sale e lasciale sgocciolare per almeno un'ora. Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolala molto al dente, condiscila con il sugo di pomodoro e 100 g di ricotta dura grattugiata a scaglie e tienila da parte. Come cuocere il timballo di melanzane e spaghetti Fodera uno stampo rotondo di 18-20 cm a bordi alti con carta da forno, quindi sistema all'interno le fette di melanzana, lasciandole debordare; riempilo con la pasta, piega su questa le melanzane che fuoriescono dallo stampo e coprila con ...
  • Ricetta Timballo di pasta alle melanzane

    Ricetta Timballo di pasta alle melanzane

    Preparazione 300 g di maccheroni, 1 cipolla,2 carote, 1 costa di sedano, 1 spicchio d’aglio, 400 g di polpa di pomodoro, foglie di basilico, 2 melanzane, 80 g di provola, 20 g di pecorino grattugiato, pangrattato, sale, olio d’oliva. AFFETTATE le melanzane e sistematele in una ciotola, cospargendo ogni strato con il …
  • Timballo di pasta

    Timballo di pasta

    Tagliare poi a pezzettini un fiordilatte, le 4 uova sode che verrano utilizzate nel condimento del timballo insieme a del parmiggiano grattuggiato. Alternare a strati la pasta, il fiordilatte, l'uovo, il parmigiano e unPreparare il ragù di carne. Tagliare poi a pezzettini un fiordilatte, le 4 uova sode che verrano utilizzate nel condimento del timballo insieme a del parmiggiano grattuggiato. Alternare a strati la pasta, il fiordilatte, l'uovo, il parmigiano e un po' di sugo poi di nuovo pasta finendo con il sugo.
  • Ricetta Timballo di penne e melanzane

    Ricetta Timballo di penne e melanzane

    Lavate e asciugate le melanzane, spuntatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e affettatele abbastanza sottili. Scaldate l'olio di semi in una padella e friggete le melanzane. Tagliuzzate metà delle melanzane, unitele al ragù, salate, pepate e mescolate. Foderate con le melanzane intere uno stampo a tronco di cono leggermente unto e riempite con le penne. Sformate il timballo su un piatto di portata e servite.
  • Ricetta Timballo di melanzane e spaghetti

    Ricetta Timballo di melanzane e spaghetti

    Preparazione 2 grosse melanzane 350 g di spaghetti 400 g di pomodori pelati 150 g di ricotta dura grattugiata a scaglie 2 spicchi d’aglio 20 foglie di basilico 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva sale Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele nel senso della lunghezza a fette spesse circa un cm; ponetele in un …
  • Ricetta Timballo di riso e melanzane

    Ricetta Timballo di riso e melanzane

    Preparazione – 400 g di riso semifino– 400 g di melanzane– 1 cipolla– 200 g di passata di pomodoro– 30 g di pecorino grattugiato– 5 cucchiai di olio extravergine di oliva– 1 bicchiere di olio di semi– 1 bustina di zafferano– 1 rametto di basilico– 1 ciuffo di prezzemolo– sale fino e grosso La ricetta …
  • Timballo ferrarese

    Timballo ferrarese

    Preparare la pasta base per il timballo, coprirla e metterla in frigorifero. Prendere la pasta base e dividerla in due, stendere metà pasta e foderare il fondo una teglia da forno, versare i maccheroni conditi e ricoprire con la pasta base rimanente.
  • Ricetta Timballo di pasta alla carbonara

    Ricetta Timballo di pasta alla carbonara

    Mettete nel mixer la farina, il burro a tocchetti, un uovo, 50 ml di acqua e un pizzico di sale; azionate l'apparecchio fino ad avere un composto sbriciolato, quindi trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo finché otterrete una palla di pasta liscia; copritela e lasciate riposare. Dividete la pasta brisée in 2 parti, una il doppio dell'altra, e stendetele in 2 dischi sottili.
  • Scopri anche