Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Timballo di pasta al forno

  • Timballo di pasta

    Timballo di pasta

    Tagliare poi a pezzettini un fiordilatte, le 4 uova sode che verrano utilizzate nel condimento del timballo insieme a del parmiggiano grattuggiato. Alternare a strati la pasta, il fiordilatte, l'uovo, il parmigiano e unPreparare il ragù di carne. Tagliare poi a pezzettini un fiordilatte, le 4 uova sode che verrano utilizzate nel condimento del timballo insieme a del parmiggiano grattuggiato. Alternare a strati la pasta, il fiordilatte, l'uovo, il parmigiano e un po' di sugo poi di nuovo pasta finendo con il sugo.
  • Timballo di pasta con melanzane

    Timballo di pasta con melanzane

    Il timballo di pasta con melanzane è uno di quei piatto davanti ai quali non si può resistere! Provatelo è favoloso in ogni occasione!Quando volete preparare il timballo di pasta con le melanzane, procedete nel seguente modo: in una casseruola dai bordi alti, possibilmente antiaderente, versate un giro d'olio extravergine d'oliva e fatelo scaldare. Portate a bollore in una capace pentola l'acqua, appena l'acqua avrà raggiunto il bollore, salatela, mettete a cuocere la pasta, fate cuocere per non più di 5 minuti, dalla ripresa del bollore. Trascorso il tempo di cottura indicato per la pasta, scolatela direttamente nella padella con il sugo al pomodoro. Mescolate e fate insaporire, spolverate con il pecorino grattugiato, tagliate la ...
  • Timballo di riso con salmone al forno

    Timballo di riso con salmone al forno

    Per preparare un timballo di riso con salmone davvero delizioso per prima cosa lavate un mazzetto di erbe aromatiche fresche, asciugatele e tritatele fini. Cuocete il timballo di riso con salmone in forno, a 220° C, per circa 20 minuti, finché si formerà una crosticina dorata.
  • Timballo ferrarese

    Timballo ferrarese

    Preparare la pasta base per il timballo, coprirla e metterla in frigorifero. Prendere la pasta base e dividerla in due, stendere metà pasta e foderare il fondo una teglia da forno, versare i maccheroni conditi e ricoprire con la pasta base rimanente. Cuocere in forno per 20 minuti.
  • Ricetta Timballo di ziti al forno

    Ricetta Timballo di ziti al forno

    Preparazione 300 g di ziti200 g di polpa di manzo macinata + 200 g di salsiccia100 g di pecorino grattugiato2 uova fresche + 2 uova sodela mollica di 1 panino ammorbidita nel latte700 g di pomodori a pezzettoni1 spicchio d’aglio + farina250 g di mozzarella di bufala1 ciuffo di prezzemolo + origano secco1/2 bicchiere di …
  • Ricetta Timballo di pasta e melanzane

    Ricetta Timballo di pasta e melanzane

    Leva il sale dalle melanzane e grigliale; cuoci la pasta, scolala e condiscila con la salsa e le polpettine. Rivesti uno stampo per timballi con carta da forno imburrata e spolverizzata di pangrattato, metti sul fondo uno strato di pasta, Ripeti gli strati fino alla fine degli ingredienti e copri con carta da forno.
  • Timballo di maccheroni

    Timballo di maccheroni

    Inizia la lavorazione della ricetta timballo di maccheroni dalla preparazione del sugo: fai soffriggere una cipolla e la pancetta tritate con 2 cucchiai di olio, unisci la polpa di pomodoro passata e il concentrato, regola di sale e pepe. Terminate queste operazioni, prepara una pasta frolla con farina, burro, i tuorli e lo zucchero: avvolgila in pellicola e tienila in frigo per 10 minuti. Preparata la base del ripieno, inizia a comporre il timballo di maccheroni. Prendi una tortiera, fodera con carta da forno e stendici 2/3 della pasta frolla: deve leggermente sbordare dallo stampo. Continua a strati alternando pasta, ripieno e formaggi, fino a riempire lo stampo. Chiudi il timballo stendendo la rimanente frolla ...
  • Ricetta Timballo di pasta alla carbonara

    Ricetta Timballo di pasta alla carbonara

    Mettete nel mixer la farina, il burro a tocchetti, un uovo, 50 ml di acqua e un pizzico di sale; azionate l'apparecchio fino ad avere un composto sbriciolato, quindi trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo finché otterrete una palla di pasta liscia; copritela e lasciate riposare. Dividete la pasta brisée in 2 parti, una il doppio dell'altra, e stendetele in 2 dischi sottili.
  • Ricetta Timballo ai carciofi

    Ricetta Timballo ai carciofi

    Il timballo ai carciofi è un primo piatto prelibato adatto per il pranzo della domenica. Dividete una porzione di pasta in 2 e ricavatene 2 dischi, uno un po' più grande dell'altro. Tirate la pasta rimasta in una striscia alta quanto lo stampo. Posate il disco di pasta piccolo in uno stampo da timballo imburrato e infarinato e rivestite il bordo con la striscia di pasta, sigillandola al fondo. Praticate un foro al centro del disco di pasta rimasto, posatelo sul ripieno, sigillate, decorate con i ritagli e spennellate con il tuorlo. Infornate il timballo a 200° per 40 minuti, coprendo a metà cottura con un foglio di alluminio.
  • Ricetta Timballo di pasta alle melanzane

    Ricetta Timballo di pasta alle melanzane

    Preparazione 300 g di maccheroni, 1 cipolla,2 carote, 1 costa di sedano, 1 spicchio d’aglio, 400 g di polpa di pomodoro, foglie di basilico, 2 melanzane, 80 g di provola, 20 g di pecorino grattugiato, pangrattato, sale, olio d’oliva. AFFETTATE le melanzane e sistematele in una ciotola, cospargendo ogni strato con il …
  • Scopri anche