Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Timballo di pasta

  • Timballo di pasta

    Timballo di pasta

    Tagliare poi a pezzettini un fiordilatte, le 4 uova sode che verrano utilizzate nel condimento del timballo insieme a del parmiggiano grattuggiato. Alternare a strati la pasta, il fiordilatte, l'uovo, il parmigiano e unPreparare il ragù di carne. Tagliare poi a pezzettini un fiordilatte, le 4 uova sode che verrano utilizzate nel condimento del timballo insieme a del parmiggiano grattuggiato. Alternare a strati la pasta, il fiordilatte, l'uovo, il parmigiano e un po' di sugo poi di nuovo pasta finendo con il sugo.
  • Timballo di pasta con melanzane

    Timballo di pasta con melanzane

    Il timballo di pasta con melanzane è uno di quei piatto davanti ai quali non si può resistere! Provatelo è favoloso in ogni occasione!Quando volete preparare il timballo di pasta con le melanzane, procedete nel seguente modo: in una casseruola dai bordi alti, possibilmente antiaderente, versate un giro d'olio extravergine d'oliva e fatelo scaldare. Portate a bollore in una capace pentola l'acqua, appena l'acqua avrà raggiunto il bollore, salatela, mettete a cuocere la pasta, fate cuocere per non più di 5 minuti, dalla ripresa del bollore. Trascorso il tempo di cottura indicato per la pasta, scolatela direttamente nella padella con il sugo al pomodoro. Mescolate e fate insaporire, spolverate con il pecorino grattugiato, tagliate la ...
  • Ricetta Timballo di pasta alla carbonara

    Ricetta Timballo di pasta alla carbonara

    Mettete nel mixer la farina, il burro a tocchetti, un uovo, 50 ml di acqua e un pizzico di sale; azionate l'apparecchio fino ad avere un composto sbriciolato, quindi trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo finché otterrete una palla di pasta liscia; copritela e lasciate riposare. Dividete la pasta brisée in 2 parti, una il doppio dell'altra, e stendetele in 2 dischi sottili.
  • Ricetta Timballo di pasta e melanzane

    Ricetta Timballo di pasta e melanzane

    Leva il sale dalle melanzane e grigliale; cuoci la pasta, scolala e condiscila con la salsa e le polpettine. Rivesti uno stampo per timballi con carta da forno imburrata e spolverizzata di pangrattato, metti sul fondo uno strato di pasta,
  • Ricetta Timballo di pasta alle melanzane

    Ricetta Timballo di pasta alle melanzane

    Preparazione 300 g di maccheroni, 1 cipolla,2 carote, 1 costa di sedano, 1 spicchio d’aglio, 400 g di polpa di pomodoro, foglie di basilico, 2 melanzane, 80 g di provola, 20 g di pecorino grattugiato, pangrattato, sale, olio d’oliva. AFFETTATE le melanzane e sistematele in una ciotola, cospargendo ogni strato con il …
  • Timballo ferrarese

    Timballo ferrarese

    Preparare la pasta base per il timballo, coprirla e metterla in frigorifero. Prendere la pasta base e dividerla in due, stendere metà pasta e foderare il fondo una teglia da forno, versare i maccheroni conditi e ricoprire con la pasta base rimanente.
  • Timballo di maccheroni

    Timballo di maccheroni

    Inizia la lavorazione della ricetta timballo di maccheroni dalla preparazione del sugo: fai soffriggere una cipolla e la pancetta tritate con 2 cucchiai di olio, unisci la polpa di pomodoro passata e il concentrato, regola di sale e pepe. Terminate queste operazioni, prepara una pasta frolla con farina, burro, i tuorli e lo zucchero: avvolgila in pellicola e tienila in frigo per 10 minuti. Preparata la base del ripieno, inizia a comporre il timballo di maccheroni. Prendi una tortiera, fodera con carta da forno e stendici 2/3 della pasta frolla: deve leggermente sbordare dallo stampo. Continua a strati alternando pasta, ripieno e formaggi, fino a riempire lo stampo. Chiudi il timballo stendendo la rimanente frolla ...
  • Ricetta Timballo ai carciofi

    Ricetta Timballo ai carciofi

    Il timballo ai carciofi è un primo piatto prelibato adatto per il pranzo della domenica. Dividete una porzione di pasta in 2 e ricavatene 2 dischi, uno un po' più grande dell'altro. Tirate la pasta rimasta in una striscia alta quanto lo stampo. Posate il disco di pasta piccolo in uno stampo da timballo imburrato e infarinato e rivestite il bordo con la striscia di pasta, sigillandola al fondo. Praticate un foro al centro del disco di pasta rimasto, posatelo sul ripieno, sigillate, decorate con i ritagli e spennellate con il tuorlo. Infornate il timballo a 200° per 40 minuti, coprendo a metà cottura con un foglio di alluminio.
  • Ricetta Timballo di ruote

    Ricetta Timballo di ruote

    Imburrate uno stampo a campana e foderate il fondo e le pareti con metà pasta. Versate la maggior parte della pasta rimasta nel tegame con la besciamella arricchita, mescolate per distribuire bene il condimento e riempite lo stampo. Infine coprite con la pasta tenuta da parte. Quando è caldo al punto giusto, infornate il timballo e fatelo cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo, capovolgete lo stampo su un piatto di portata e sformate il timballo.
  • Ricetta Timballo agli asparagi

    Ricetta Timballo agli asparagi

    Stendete la pasta a sfoglie sottili; arrotolatene metà e tagliatele a strisce di 3-4 mm per formare i tagliolini; lessateli al dente e conditeli con la farcia preparata. Foderate uno stampo da zuccotto imburrato con i quadrati di pasta, sovrapponendoli un po' e facendoli sbordare; riempitelo con i tagliolini, cospargete con 500 grammi di grana grattugiato e ribattete la pasta eccedente sul ripieno, per coprirlo. Sformate il timballo sul piatto di portata, guarnitelo con il prosciutto e 40 g di scaglie di grana padano.
  • Scopri anche