Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tiella

  • Tiella

    Tiella

    Affettate le melanzane, liberate dei piccioli e dei fondi, ricopritele di sale e lasciate che perdano l'acqua di vegetazione. Ora, prendete una teglia capiente, ungete il fondo, poi calate le verdure, disposte a strati; ogni piano va condito con sedAffettate le melanzane, liberate dei piccioli e dei fondi, ricopritele di sale e lasciate che perdano l'acqua di vegetazione. Ora, prendete una teglia capiente, ungete il fondo, poi calate le verdure, disposte a strati; ogni piano va condito con sedano tritato, aglio, prezzemolo, origano, sale, pepe e un filo d'olio, così fino alla fine; ricoprite la superficie dell'odoroso trito, versate olio poi passate la teglia in forno caldo, a 180° gradi, e lasciate cuocere fino a ...
  • Tiella barese

    Tiella barese

    La tiella barese è un piatto della tradizione pugliese a base di riso, patate e cozze, molto saporito e che può essere servito come piatto unico.Per preparare la tiella barese iniziate a pulire bene le cozze: togliete il bisso 1, raschiate la superficie con una retina per eliminare i cirripedi 2 e lavatele bene sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità. Oliate con 4 cucchiai d'olio una pirofila tonda in ceramica del diametro di 28 cm e con i bordi alti circa 5 cm e iniziate a comporre la tiella: ponete la cipolla sul fondo 10, un po' di aglio 11 e disponete le patate a raggiera, in modo da non lasciare nessuno spazio ...
  • Tiella barese

    Tiella barese

    La tiella barese è un piatto tipico del sud Italia che trova le sue origini in Puglia. Come preparare la tiella barese Spolverate nuovamente con il trito di prezzemolo e pepe, irrorate con olio di oliva extravergine e completate la tiella con le fettine di patate restanti, i pomodorini, il pecorino grattugiato e ancora olio. Mettete la tiella barese in forno a 200°C per 40 minuti, fin quando le patate risultano ben cotte e in superficie si forma una crosta dorata.
  • Tiella tarantina

    Tiella tarantina

    Tiella tarantina: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Completate la tiella con uno strato di fettine di pomodoro, cospargetelo di parmigiano grattugiato, guarnite con foglie di basilico e condite con abbondante olio. Servite la tiella calda o a temperatura ambiente, a piacere.
  • Tiella foggiana

    Tiella foggiana

    Passate in forno caldo a 180°C per circa 1 ora; le verdure lasciano la loro acqua, durante la cottura controllate che la tiella non asciughi troppo eventualmente unite altra acqua.
  • Tiella di polpetti

    Tiella di polpetti

    Se ami la cucina marinara, non perderti la ricetta della tiella di polpetti, una torta salata che profuma di mare, con una stuzzicante nota piccantina: ti spieghiamo qui come prepararla. Mentre l’impasto della tiella riposa, prepara il ripieno. Farcisci con i polpetti e chiudi la tiella sovrapponendo la seconda sfoglia. A Gaeta la ricetta tradizionale della tiella viene preparata anche in altre versioni, sia al sapore di mare con sarde, alici e baccalà, sia con ingredienti di terra, usando uova, cipolle e formaggio di capra. Se per la ricetta della tiella di polpetti vuoi un ripieno più rosso, aggiungi qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro.
  • Tiella pugliese

    Tiella pugliese

    un kg di cozze 350 g di pomodori 2 patate grosse 250 g di riso, 3 cipolle 2 spicchi di aglio 100 g di pecorino grattugiato vino bianco secco un ciuffo di prezzemolo 2 cucchiai di pangrattato olio, sale, pepe. Lavate le cozze eliminate il bisso e fatele aprire su fuoco vivo in una larga padella con un cucchiaio di prezzemolo tritato con l'aglio, uno di olio e un bicchiere di vino. Quando le cozze saranno aperte, estraete i molluschi e filtrate il liquido di cottura. Dopodiché lavate e mondate pomodori, patate e cipolle,- affettate queste ultime e tagliate a pezzi i pomodori. In una teglia di coccio, unta di olio, disponete gli ingredienti a ...
  • Tiella alla barese

    Tiella alla barese

    Scopri come preparare la Tiella alla barese, un piatto unico della tradizione pugliese a base di riso, patate e cozze! Per preparare la Tiella alla barese, pulisci bene esternamente le cozze con una paglietta metallica, lavale sotto l'acqua corrente e aprile a crudo: schiacciale leggermente facendo scivolare in avanti una delle due valve fino a sentire il tipico"clac". Servi la tiella tiepida.Tiella alla bareseLa Tiella alla barese è un piatto della tradizione pugliese a base di riso, patate e cozze. Originaria in particolare di Bari, la tiella può essere servita come piatto unico, gustosa e profumata deliza il palato anche grazie alla sua croccante gratinatura.
  • Alici nella tiella

    Alici nella tiella

    La ricetta delle alici nella tiella è molto semplice, economica ma ricca di sapore e profumo.
  • Tiella di verdure

    Tiella di verdure

    Versate tanta acqua fino a lambire l'ultimo strato di riso, ultimate con 5-6 cucchiai di olio e il pangrattato e infornate la tiella coperta a 180° per 40 minuti e poi scoperta per altri 10.
  • Scopri anche