Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tapenade

  • Tapenade

    Tapenade

    La tapenade è una salsa tipica della Provenza preparata con pochi ingredienti tipici: ha un sapore delicato perfetto per aperitivi e secondi piatti.Per preparare la tapenade cominciate denocciolando le olive 1. La tapenade è pronta, non vi resta che gustarla 9!
  • La tapenade

    La tapenade

    E' una salsa tipica della cucina provenzale a base di olive nere, capperi e acciughe, stemperati nell'olio e aromatizzati con aglio ed erbe di Provenza. Si trova pronta ma è facile da preparare anche in casa. Tritate 100 g di olive denocciolate con 1 spicchio d'aglio, 1 mazzetto di timo, 30 g di capperi sott'aceto, 3 acciughe dissalate e diliscate, mezzo peperoncino privato dei semi. Diluite il composto con 1 dl d'olio extravergine d'oliva e il succo di 1/2 limone. Lasciate riposare al fresco almeno per un'ora. Se non la consumate subito, trasferitela in un vasetto a chiusura ermetica: in frigorifero si conserva per 2-3 settimane.
  • Pasta con tapenade e sgombro

    Pasta con tapenade e sgombro

    La pasta con tapenade e sgombro è un primo piatto che unisce ingredienti dai sapori intensi: la famosa salsa provenzale con carnosi filetti di sgombroPer la preparazione della pasta con tapenade e sgombro iniziate con la preparazione del tapenade. Gli ingredienti per preparare la tapenade sono pronti: versate in una ciotola le olive, i capperi 5, le acciughe e aggiungete l'olio 6. A questo punto la vostra tapenade sarà pronta, tenetela da parte e dedicatevi alla preparazione dello sgombro. Quando la pasta sarà al dente, scolatela direttamente nella padella con il peperoncino 17 e unite la tapenade 18. Poi versate anche lo sgombro 20 e impiattate la vostra pasta con tapenade e sgombro 21!
  • Petto di pollo con tapenade

    Petto di pollo con tapenade

    Il petto di pollo con tapenade è una ricetta davvero sfiziosa per preparare il petto di pollo in modo nuovo e goloso. Provatela.Per preparare il petto di pollo con tapenade il nostro consiglio è quello di partire proprio dalla tapenade. Aggiungete un pizzico di sale e una grattata di buccia di limone per ultimare questa tapenade rustica.
  • Crostini con tapenade

    Crostini con tapenade

    una baguette 200 g di grosse olive verdi 200 g di olive nere Kalamata 200 g di filetti di tonno sott'olio 100 g di capperi sott'aceto 10 cucchiai di olio extravergine d'oliva Private del nocciolo le olive verdi e mettete la polpa nel vaso del frullatore; aggiungete metà del tonno ben sgocciolato, metà dei capperi scolati dall'aceto e metà dell'olio; frullate fino a ottenere un composto granuloso e tenetelo da parte. Snocciolate le olive nere e mettete la polpa nel frullatore con tutti gli ingredienti rimasti e frullate in modo da ottenere un composto come il precedente; tenetelo da parte. Tagliate a fette spesse la baguette, sistematele sulla placca coperta con carta da forno, mettetele ...
  • Tapenade alle olive verdi

    Tapenade alle olive verdi

    Ecco gli ingredienti: Dissalare l'acciuga e i capperi, togliere il nocciolo alle olive e tagliare a pezzetti l'aglio. Mettere tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione unendo 1\2 cucchiaio di pasta di sanape e 1 cucchiaino di cognac.Ecco gli ingredienti: Dissalare l'acciuga e i capperi, togliere il nocciolo alle olive e tagliare a pezzetti l'aglio. Mettere tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione unendo 1\2 cucchiaio di pasta di sanape e 1 cucchiaino di cognac. Tritate tutto in modo un pò grossolano. Usatela per accompagnare lessi di carne o pesce.
  • La tapenade di olive verdi e nere

    La tapenade di olive verdi e nere

    Prepara una salsa veloce ma gustosa e perfetta per i crostini: leggi la ricetta della tapenade francese di olive verdi e nere e votala su Sale&Pepe.La preparazione della tapenade di olive verdi e nere Prepara una gustosa bruschetta per i tuoi antipasti con ricetta della tapenade di olive verdi e nere. Servi la tapenade di olive verdi e nere aromatizzata con una bella macinata di pepe.
  • Tapenade casalinga o pasta di olive

    Tapenade casalinga o pasta di olive

    Snack alla provenzale, perfetto come antipasto o per l'aperitivo: la tapenade o pasta o pesto o paté di olive, è una golosa ricetta francese. Trasferisci la tapenade al fresco per almeno un'ora. Gustala accompagnala, a piacere, con crostini di pane francese tostati, formaggio di capra fresco, uova sode, carpacci o fettine di pomodoro.Snack alla provenzale, perfetto come antipasto o per l'aperitivo: la tapenade, conosciuta in Italia come pasta o paté di olive, è un goloso pesto preparato con olive taggiasche o verdi, aglio e acciughe.
  • Tronchetti di sedano con tapenade al tonno

    Tronchetti di sedano con tapenade al tonno

    Distribuite la tapenade preparata nell'incavo dei bastoncini di sedano e serviteli accompagnandoli con sottili crostini di pane. La tapenade è molto versatile e si può accompagnare con diversi ortaggi crudi. Per un gusto più deciso, potete aggiungere alla tapenade 50 g di filetti di acciughe.
  • Tapenade di olive e acciughe

    Tapenade di olive e acciughe

    Passali al mixer con 3 cucchiai di capperi sotto sale dissalati, 1 spicchio d'aglio spellato e privato dell'eventuale germoglio, 200 g di olive nere snocciolate, possibilmente taggiasche, 1 manciata di foglie di prezzemolo o maggiorana, 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo di 1/2 limone, sale e pepe, fino a ottenere una salsa fine. Se ti piace, puoi unire alla salsa 60 g di tonno sott'olio, 1 pizzico abbondante di foglioline di timo o 1 cucchiaino di senape.
  • Scopri anche