Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tapas spagnole

  • Banderillas spagnole

    Banderillas spagnole

    Trasferisci 8 filetti di acciuga sott'olio farciti con capperi in un colino a maglie fitte per sgocciolarli bene dall'olio di conservazione. Taglia a metà 1 limone e disponi le metà dalla parte del taglio in un piatto da portata. Infilza in 8 spiedini 1 oliva verde farcita con peperone, 1 filetto di acciuga, 1 cetriolino agrodolce e 1 mini cipollina sott'aceto. Fissa gli spiedini nei mezzi limoni preparati e servi come stuzzichino.
  • Tapas con cocktail di gamberi

    Tapas con cocktail di gamberi

    Prepara in poco tempo e facilmente la ricetta Tapas con cocktail di gamberi con Sale & Pepe e divertiti in cucina!Come preparare le tapas con cocktail di gamberi Le tapas con cocktail di gamberi sono finalmente pronte.
  • Tapas all'italiana

    Tapas all'italiana

    Affettate finemente 2 cipolle e fatele appassire a fuoco lento con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Sbattete 3 uova con un pizzico di pepe e 3 foglie di salvia tritate, aggiungete le cipolle ben scolate e mescolate. Versate il composto nella padella dove avete fatto appassire le cipolle e friggete una frittata molto spessa. Aggiungete le seppie affettate ad anelli e condite con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 ciuffo di prezzemolo tritato; salate, profumate con pepe macinato al momento e servite.
  • Tapas di pollo

    Tapas di pollo

    - Fate rosolare i bocconcini di petto di pollo nell'olio molto caldo per 5 minuti, fino a quando diventano dorati, quindi scolateli e teneteli da parte. - Eliminate la maggior parte dell'olio e aggiungete lo sherry, 2 mestoli di brodo di pollo, l'aglio, il peperoncino tritato e il timo intero. Fate cuocere per 20 minuti a calore sostenuto fino a quando il liquido si è ridotto di un terzo. - Unite i cubetti di pollo e, dopo 10 minuti, aggiungete le olive affettate a rondelle B, quindi continuate la cottura per altri 5 minuti. - Togliete l'aglio e il timo, salate e servite il pollo con il suo intingolo che sarà diventato molto ridotto e ...
  • Tris di tapas

    Tris di tapas

    Per le uova ripiene: 4 uova, 3 acciughe sotto sale, 1 spicchio d'aglio, 4 olive nere snocciolate, peperoncino piccante in polvere, paprika dolce, peperoncino piccante fresco prezzemolo per il decoro, olio extravergine di oliva, sale. BUCA le melanzane con una forchetta, disponile in una teglia da forno con gli spicchi d'aglio non sbucciati e cuoci l'aglio nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti e le melanzane per 40. Lasciali raffreddare, elimina la buccia dalle melanzane e frullale con una presa di sale, i tuorli d'uovo, il succo di mezzo limone, mezzo decilitro di olio e l'aglio pelato, aggiungi la panna montata, 2 cucchiai colmi di erba cipollina tagliuzzata e una macinata di pepe nero. ...
  • Tapas ai gamberetti

    Tapas ai gamberetti

    Lavate i gamberetti, scolateli e asciugateli con un telo. Sbucciate gli spicchi di aglio e divideteli a metà. Scaldate l'olio in una padella e aggiungetevi i gamberetti: fateli saltare a fiamma viva per un minuto, mescolando, poi salateli. Aggiungete l'aglio e il peperoncino, quindi cuocete per un minuto e bagnate con il vino. Fate ridurre per 2 minuti il fondo di cottura, poi togliete il recipiente dal fuoco. Tostate leggermente le fette di pane in forno, poi disponetele a corona lungo il bordo di un piatto da portata e distribuitevi sopra metà del prezzemolo. Profumate con il prezzemolo rimasto i gamberetti, dopodiché sistemateli al centro del piatto e serviteli subito ben caldi.
  • Tapas di gamberi e crostini

    Tapas di gamberi e crostini

    Fai leggermente tostare le fette di pane sotto il grill ben caldo del forno. Lava il pomodoro e taglialo a metà. Strofina il pane con 1 spicchio d'aglio spellato e quindi con le 2 metà del pomodoro. Distribuisci il prosciutto sulle fettine di pane e decora con un filetto di acciuga. Taglia la falda di peperone a listarelle e quindi a dadini piccoli. Lava il peperoncino, taglialo a metà, nel senso della lunghezza, elimina i semi e tritalo. Sguscia i gamberi, elimina con uno stecchino il filetto nero sul dorso, lavali sotto acqua fredda corrente e asciugali. Trita lo spicchio d'aglio rimasto e rosolalo, senza farlo scurire, con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. ...
  • Tapas all’Italiana

    Mai Esteve del blog “Il colore della curcuma“, vincitrice della sfida sugli gnocchi, ha proposto le TAPAS. Le tapas rappresentano tantissimo la tradizione culinaria spagnola e per tutti quelli che non le conoscessero è d’obbligo una breve spiegazione: le Tapas in generale sono quelle che si mangiano seduti, all’interno di un piattino e con l’aiuto di una forchetta/coltello/cucchiaio. A differenza delle Tapas, i Pinchos si mangiano in un solo boccone. Tra meno di 15 giorni sarà la Festa dell’Unità Nazionale, ecco da cui il nome Tapas all’Italiana. Sfiziose le tue tapas, rendono appieno lo spirito del tapear spagnolo, declinato all’italiana! Hai pure giocato sia coi colori dell’Italia che con gli ingredienti tipici, creando delle tapas ...
  • Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega)

    Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega)

    Condite le tapas con un goccio di olio extravergine d'oliva 10, con una spolverata di prezzemolo 11 e con un mix di peperoncino dolce e piccante 12, che avrete mescolato in una ciotolina. Lasciate insaporire le tapas pulpo à la gallega in frigorifero per un'ora e poi servitele!
  • Tapas pinchos o spunciotti? Ricetta con prodotti territoriali

    Oggi si festeggiano le tapas Spagnole, si il 15 giugno è la giornata mondiale delle tapas, i bocconcini colorati e gustosi conosciuti in tutto il mondo. Sono tapas, pinchos o spunciotti? L’anno scorso ho avuto la fortuna di andare qualche giorno nei paesi baschi, che giornate meravigliose, sole, mare e tapas a San Sebastian dove si entra e si esce in continuazione dalle taperie. Trasformiamo le tapas in spunciotti per il progetto Talent for food Le tre tapas hanno come denominatore comune le erbe aromatiche del mio giardino, timo, salvia ananas e portulaca. Ecco le tre tapas che ho preparato per l’occasione: La prima tapas alla portulaca è composta da:
  • Scopri anche