Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tajine di pollo

  • Tajine di pollo

    Tajine di pollo

    Se amate le ricette etniche soprattutto quelle che vengono dal Medio Oriente, dovete provare assolutamente questa Tajine di pollo, facile e buonissima!Tritate grossolanamente la cipolla e fatela rosolare in olio con il pollo tagliato a dadini; salate e pepate. Non appena il pollo risulta ben rosolato, aggiungete un bicchiere d'acqua e portate la carne a cottura. Togliete il pollo dal fuoco ed aggiungetevi le patate fritte, 50 g di parmigiano e le uova crude, quindi amalgamate bene gli ingredienti. Servite il tajine tiepido.
  • Tajine di pollo e limoni

    Tajine di pollo e limoni

    Trita pochi secondi nel mixer la buccia di 1 limone, l'aglio, la cipolla, i peperoncini, sale, i pomodori a pezzi, le erbe e, con la marinata, condisci il pollo. Mettilo nella tajine col limone sbucciato a spicchi e, appena la salsa bolle, copri e fai andare 10 minuti.
  • Tajine di pollo con arance caramellate

    Tajine di pollo con arance caramellate

    Ottima questa tajine di pollo con arance caramellate, un piatto ricco che si ricollega alla tradizione nord africana, gustoso e allegro, provatelo!Lavate con cura i polli, fateli sgocciolare e tagliateli pezzi. In una pentola dal fondo spesso mettete i pezzi di pollo, senza svuotarli delle rigaglie, lo zenzero, lo zafferano, il pepe e il sale. Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio senza dimenticare di girare di tanto in tanto i pezzi di pollo durante la cottura. Quando il pollo sarà tenero e la carne si staccherà facilmente dall'osso, togliete la carne dalla pentola e mettetela da parte. Quando il composto sarà ben caramellato, riscaldate il pollo nella salsa, quindi adagiate i pezzi di carne ...
  • La tajine di pollo con olive e limoni

    La tajine di pollo con olive e limoni

    Il delicato contrasto tra il sapore del limone e quello dei pomodori rende deliziosa la tajine di pollo con olive e limoni: prova la ricetta di Sale&Pepe.La preparazione della tajine di pollo con olive e limoni Lava il pollo, insaporiscilo con 2 prese di sale e mettilo a riposare per 30 minuti al fresco. Continua a realizzare la ricetta di tajine di pollo con olive e limoni scaldando sul fuoco 6 cucchiai d'olio nella base della tajine, poi aggiungi il pollo e mettilo a rosolare. Taglia a fette anche il limone.La cottura del pollo Aggiungi al pollo pomodori e limone da mettere sopra la carne, chiudi di nuovo e cuoci ancora per circa 20 minuti.
  • Tajine Malsouka

    Tajine Malsouka

    Perfetto per un aperitivo tra amici, o magari da presentare durante una cena etnica, il Tajine Malsouka è una torta salata davvero eccellente!In una casseruola fate soffriggere i quarti di pollo in olio extravergine d'oliva insieme alla cipolla tritata ed alla curcuma. Quando il pollo risulterà abbastanza rosolato, iniziate ad aggiungere un po' d'acqua affinchè il pollo possa giungere a cottura. Quando il pollo sarà pronto, disossatelo e tagliatelo a pezzettine, quindi trasferitelo in una ciotola capiente insieme al sugo di cottura. Unite le uova crude al pollo nella ciotola; incorporate anche il parmigiano grattugiato. Posizionate i fogli di pasta brik rimanenti sopra lo stampo per sigillare meglio la farcia all'interno; spennellate la superficie del ...
  • Tajine di pollo, cipolle rosse e zafferano

    Tajine di pollo, cipolle rosse e zafferano

    Scalda 2 cucchiai di olio nel tegame, aggiungi il pollo, una macinata di pepe, un po' di cannella e lo zafferano e fai rosolare per 5 minuti a fuoco medio, sempre mescolando. Scalda una noce di burro in padella, rosola le noci con un cucchiaio di miele, mescolale al pollo e servi.
  • Ricetta Tajine di ossibuchi

    Ricetta Tajine di ossibuchi

    La tajine di ossobuchi è un secondo a base di carne e legumi facile da preparare, molto nutriente, che unito al cous cous diventa un eccezionale piatto unico. Fai appassire 2 cipolle tritate con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e 20 g di burro in un tajine, mettendo la retina spargifiamma fra fuoco e recipiente. Spegni il fuoco sotto il tajine, spolverizza con il prezzemolo e fai riposare coperto per 10 minuti, perché i sapori si amalgamino. Servi la tajine di ossibuchi a piacere con harissa, cous cous e composta di cipolle rosse.
  • Tajine alla marocchina

    Tajine alla marocchina

    Scopro come preparare la tajine alla marocchina, un piatto prelibato con i ceci, dal gusto speziato, proveniente dalla tradizione culinaria del Marocco.Ceci già lessati 500 g brodo vegetale 0,5 dl pomodori 3 carota 1 peperone verde piccante 1 cipolla 1 cannella in polvere 1/2 cucchiaino coriandolo 1/2 cucchiaino peperoncino piccante 1 prezzemolo 1 mazzetto cumino 1 cucchiaino zafferano 1 bustina zenzero grattugiato 1/2 cucchiaino olio extravergine d'oliva salepepe Come fare la tajine alla marocchina:1 Tritate finemente la cipolla e il prezzemolo e riducete a dadini il peperone, la carota e i pomodori. Togliete la casseruola dal fuoco, lasciate riposare per 10 minuti e servite la tajine alla marocchina.
  • Tajine El Bey

    Tajine El Bey

    Una volta cotto, dividete il tajine in quadrotti e servitelo in tavola ancora caldo.
  • Tajine el kabouya

    Tajine el kabouya

    Un kg di spalla di agnello 2 kg di zucca pulita uno spicchio di aglio un cucchiaino di zenzero in polvere 2 prese di zafferano in stigmi un pizzico di cannella un cucchiaino di farina 100 g di zucchero semolato olio extravergine d'oliva sale Tagliate a la carne a grossi dadi, sistematela nella tajine di terracotta o di gres con lo zafferano sbriciolato, lo zenzero, la cannella, l'aglio schiacciato, qualche cucchiaio di olio e una presa di sale, bagnate quasi a filo d'acqua, coprite e cuocete, mescolando ogni tanto, finché la carne risulterà tenera: occorrerà circa un'ora e 30 minuti; se necessario, unite altra acqua.
  • Scopri anche