Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tahina

  • Ricetta Tahina al pomodoro

    Ricetta Tahina al pomodoro

    Preparazione: schiacciate 1/2 spicchio d’aglio in una ciotolina, poi unite 100 g di tahina, 1 manciata di prezzemolo tritato, il succo di mezzo limone, sale e pepe.
  • Filetti di tonno alla tahina con hummus

    Filetti di tonno alla tahina con hummus

    I filetti di tonno alla tahina con hummus sono un secondo piatto di pesce dai sapori orientali, perfetti per stuzzicare la curiosità degli ospiti!Per realizzare i filetti di tonno alla tahina con hummus, iniziate dalla preparazione dell’hummus: spremete il limone 1 e filtratene il succo. Versate i ceci precotti nella ciotola di un mixer dotato di lame, aggiungete 30 g di tahina 2, aromatizzate con il prezzemolo 3 Occupatevi ora della salsa di accompagnamento: versate in una ciotola 30 g di tahina, l’acqua 8 e 30 g di succo del limone 9, Una volta pronto servite subito il tonno accompagnandolo con la salsa alla tahina e hummus 15.
  • Ricetta Falafel di ceci con salsa tahina

    Ricetta Falafel di ceci con salsa tahina

    Trasferisci 200 g di pasta tahina in una ciotola e aggiungi lo spicchio d'aglio rimasto tritato con 1 ciuffo di prezzemolo, il succo di 1 limone, 1 pizzico di paprika, sale e pepe. Diffusissima in tutto il Medio Oriente, ma anche in Grecia e in Nord Africa, la crema tahin o tahina è realizzata con semi di sesamo bianchi.
  • Che cos'è la tahina e come utilizzarla in cucina

    Che cos'è la tahina e come utilizzarla in cucina

    La tahina è una salsa a base di semi di sesamo, deliziosa e nutriente specialità della cucina mediorientale. Difficile ritornare dal Medioriente, dal Nord Africa, ma anche dalla Turchia o dalla Grecia, senza aver assaggiato la tahina, salsina di semi di sesamo così comune sulle tavole dei nostri vicini mediterranei. Senza dimenticare due salse, l’hummus e il babaganoush, di cui la tahina è uno degli ingredienti principali: la prima a base di ceci, la seconda con le melanzane. Con le ricette di Sale&Pepe scopri i modi migliori per utilizzare la tahina. Ricette di salse con tahina
  • Ricetta Polpettone di lenticchie al limone e tahina

    Ricetta Polpettone di lenticchie al limone e tahina

    Ingredienti: 500 g di lenticchie cotte ben sgocciolate, 1 carota grande, 1 scalogno grande, 2 spicchi d’aglio 100 g di miglio cotto, succo e scorza di 1 limone bio, 2 cucchiai di tahina, 1-2 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaino di timo, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 punta di paprika dolce, sale, pepe nero macinato fresco Infine, vediamo due altri ingredienti, il timo e tahina: il primo è un insospettabile concentrato di ferro mentre la crema di sesamo, di origine mediorientale e che ormai trovi nei supermercati o nei negozi di cibi naturali, è ricchissima di calcio e perciò preziosa per le donne in menopausa.
  • Hummus

    Hummus

    L'Hummus è un antipasto a base di ceci e tahina, tipico del Medio Oriente, perfetto per l'aperitivo da accompagnare a pane azimo o bruschette!Per preparare l’hummus iniziate sbucciando lo spicchio d'aglio 1, dividetelo a metà per togliere l'anima interna e procedete tritandolo molto finemente 2. Procedete preparando la tahina: versate i semi di sesamo in una padella antiaderente 4 e tostate i semi a fuoco dolce per 2-3 minuti 5. Se preferite una tahina più densa potete aggiungere altro sesamo tostato, se più liquida aggiungete altro olio di semi o acqua calda.
  • Hummus di ceci: la ricetta

    Hummus di ceci: la ricetta

    La tahina è un ingrediente tipico della cucina mediorientale e mediterranea del Sud. In genere, la tahina è facilmente reperibile nei negozi di cucina etnica e nei supermercati più forniti, ma può anche essere semplicemente preparata in casa con pochi semplici passaggi. Per preparare la tahina per questa ricetta, ti basterà tostare, leggermente, 60 g di semi di sesamo chiari in un pentolino senza grassi.
  • Salsa Tarator al sesamo

    Salsa Tarator al sesamo

    In una ciotola mescolate accuratamente il succo di limone alla tahina e aggiungete l'acqua necessaria a ottenere una crema fluida: ne dovrete aggiungere all'incirca 1dl, o comunque una quantità variabile a seconda del tipo di tahin utilizzato.In una ciotola mescolate accuratamente il succo di limone alla tahina e aggiungete l'acqua necessaria a ottenere una crema fluida: ne dovrete aggiungere all'incirca 1dl, o comunque una quantità variabile a seconda del tipo di tahin utilizzato.
  • Babaganoush

    Babaganoush

    Il babaganoush è un antipasto tipico del Medio Oriente, a base di polpa di melanzana, aromatizzata dalla tahina e foglioline di menta!Per preparare il babaganoush, iniziate lavando e asciugando accuratamente le melanzane. Versate quindi il succo di limone filtrato nel composto 10 e aggiungete la tahina 11.
  • Come fare il muscolo di grano

    Come fare il muscolo di grano

    Si aggiungono poi sale marino, olio extravergine d’oliva, spezie ed erbe aromatiche, talora integrate con tahina, la pasta di sesamo tipica della cucina orientale. Mescola 200 g di glutine di grano in polvere con 100 g di farina di ceci, 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di tahina e acqua quanto basta per ottenere un impasto sodo.
  • Scopri anche