Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tahina

  • Tahina al pomodoro

    Tahina al pomodoro

    : schiacciate 1/2 spicchio d'aglio in una ciotolina, poi unite 100 g di tahina, 1 manciata di prezzemolo tritato, il succo di mezzo limone, sale e pepe.
  • Filetti di tonno alla tahina con hummus

    Filetti di tonno alla tahina con hummus

    I filetti di tonno alla tahina con hummus sono un secondo piatto di pesce dai sapori orientali, perfetti per stuzzicare la curiosità degli ospiti!Per realizzare i filetti di tonno alla tahina con hummus, iniziate dalla preparazione dell’hummus: spremete il limone 1 e filtratene il succo. Versate i ceci precotti nella ciotola di un mixer dotato di lame, aggiungete 30 g di tahina 2, aromatizzate con il prezzemolo 3 Occupatevi ora della salsa di accompagnamento: versate in una ciotola 30 g di tahina, l’acqua 8 e 30 g di succo del limone 9, Una volta pronto servite subito il tonno accompagnandolo con la salsa alla tahina e hummus 15.
  • Falafel di ceci con salsa tahina

    Falafel di ceci con salsa tahina

    Trasferisci 200 g di pasta tahina in una ciotola e aggiungi lo spicchio d'aglio rimasto tritato con 1 ciuffo di prezzemolo, il succo di 1 limone, 1 pizzico di paprika, sale e pepe. Sgocciolali man mano in un vassoio foderato con carta assorbente da cucina e servi subito con la salsa al tahin preparata e, a piacere, con una insalata, tipo fattoush oppure del formaggio di yogurt detto labneh.Diffusissima in tutto il Medio Oriente, ma anche in Grecia e in Nord Africa, la crema tahin o tahina è realizzata con semi di sesamo bianchi.
  • Polpettone di lenticchie al limone e tahina

    Polpettone di lenticchie al limone e tahina

    E aumentare il consumo di legumiIngredienti: 500 g di lenticchie cotte ben sgocciolate, 1 carota grande, 1 scalogno grande, 2 spicchi d’aglio 100 g di miglio cotto, succo e scorza di 1 limone bio, 2 cucchiai di tahina, 1-2 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaino di timo, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 punta di paprika dolce, sale, pepe nero macinato fresco Accendi il forno a 180°. Infine, vediamo due altri ingredienti, il timo e tahina: il primo è un insospettabile concentrato di ferro mentre la crema di sesamo, di origine mediorientale e che ormai trovi nei supermercati o nei negozi di cibi naturali, è ricchissima di calcio e perciò preziosa per le donne ...
  • Che cos'è la tahina e come utilizzarla in cucina

    Che cos'è la tahina e come utilizzarla in cucina

    A base di semi di sesamo, la tahina è una specialità della cucina mediorientale deliziosa e nutriente. Con le ricette di Sale&Pepe scopri come utilizzarla.La tahina è una salsa a base di semi di sesamo, deliziosa e nutriente specialità della cucina mediorientale. Da noi, grazie alle sue proprietà nutrizionali, si è diffusa come ingrediente prelibato della cucina naturale.Difficile ritornare dal Medioriente, dal Nord Africa, ma anche dalla Turchia o dalla Grecia, senza aver assaggiato la tahina, salsina di semi di sesamo così comune sulle tavole dei nostri vicini mediterranei. Senza dimenticare due salse, l’hummus e il babaganoush, di cui la tahina è uno degli ingredienti principali: la prima a base di ceci, la seconda con ...
  • Hummus

    Hummus

    L'Hummus è un antipasto a base di ceci e tahina, tipico del Medio Oriente, perfetto per l'aperitivo da accompagnare a pane azimo o bruschette!Per preparare l’hummus iniziate sbucciando lo spicchio d'aglio 1, dividetelo a metà per togliere l'anima interna e procedete tritandolo molto finemente 2. Procedete preparando la tahina: versate i semi di sesamo in una padella antiaderente 4 e tostate i semi a fuoco dolce per 2-3 minuti 5. Se preferite una tahina più densa potete aggiungere altro sesamo tostato, se più liquida aggiungete altro olio di semi o acqua calda.
  • Hummus di ceci: la ricetta

    Hummus di ceci: la ricetta

    La tahina è un ingrediente tipico della cucina mediorientale e mediterranea del Sud. In genere, la tahina è facilmente reperibile nei negozi di cucina etnica e nei supermercati più forniti, ma può anche essere semplicemente preparata in casa con pochi semplici passaggi. Per preparare la tahina per questa ricetta, ti basterà tostare, leggermente, 60 g di semi di sesamo chiari in un pentolino senza grassi.
  • Babaganoush

    Babaganoush

    Il babaganoush è un antipasto tipico del Medio Oriente, a base di polpa di melanzana, aromatizzata dalla tahina e foglioline di menta!Per preparare il babaganoush, iniziate lavando e asciugando accuratamente le melanzane. Versate quindi il succo di limone filtrato nel composto 10 e aggiungete la tahina 11.
  • Salsa Tarator al sesamo

    Salsa Tarator al sesamo

    In una ciotola mescolate accuratamente il succo di limone alla tahina e aggiungete l'acqua necessaria a ottenere una crema fluida: ne dovrete aggiungere all'incirca 1dl, o comunque una quantità variabile a seconda del tipo di tahin utilizzato.In una ciotola mescolate accuratamente il succo di limone alla tahina e aggiungete l'acqua necessaria a ottenere una crema fluida: ne dovrete aggiungere all'incirca 1dl, o comunque una quantità variabile a seconda del tipo di tahin utilizzato.
  • Crema di fave fresche e tomini alla griglia

    Crema di fave fresche e tomini alla griglia

    Lessate le fave in una casseruola con acqua bollente salata per 20 minuti, scolatele e frullatele in un mixer con la salsa tahina, il prezzemolo, la menta, il succo del limone, una presa di sale e una macinata di pepe fino a ottenere una crema omogenea. Nota - La tahina è una densa crema di sesamo molto usata nella cucina araba e mediorientale.
  • Scopri anche