Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tagliatelle di castagne

  • Tagliatelle con castagne

    Tagliatelle con castagne

    Mescolare la farina dolce di castagne e la farina di frumento; impastare con un poco d'acqua tiepida, uova intere e sale sino ad avere una pasta tirabile a sfoglia; tirare la sfoglia e ritagliare alla macchina le tagliatelle.Mescolare la farina dolce di castagne e la farina di frumento; impastare con un poco d'acqua tiepida, uova intere e sale sino ad avere una pasta tirabile a sfoglia; tirare la sfoglia e ritagliare alla macchina le tagliatelle; cuocere al dente in abbondante acqua salata; scolarle e servirle in un piatto da portata condite con ricotta cremosa; se si desidera la ricotta può essere arricchita con una spruzzata di parmigiano.
  • Ricetta Tagliatelle, funghi e castagne

    Ricetta Tagliatelle, funghi e castagne

    Preparazione 300 g di tagliatelle fresche 200 g di castagne lessate e spellate 200 g di porcini 150 g di finferli una cipolla una carotauna costola di sedano 50 g di burro vino bianco brodo prezzemolo tritato salepepe
  • Ricetta Tagliatelle ricotta e castagne

    Ricetta Tagliatelle ricotta e castagne

    Scola le castagne e tienine da parte metà per decorare; schiaccia le Spegni il fuoco e lascia leggermente intiepidire, quindi incorpora prima la ricotta e poi il puré di castagne, fino a rendere il composto molto cremoso. Fai bollire abbondante acqua salata in una pentola e lessavi al dente le tagliatelle, scolale e condiscile con la crema e il Grana Padano grattugiato. Trasferisci la pasta nei piatti individuali e guarnisci con le castagne intere.
  • Ricetta Tagliatelle di castagne con sugo di porri e speck

    Ricetta Tagliatelle di castagne con sugo di porri e speck

    Mescolate 150 g di farina di castagne con 150 g di farina bianca con un pizzico di sale e disponetele a fontana sulla spianatoia; sgusciate al centro 3 uova e incorporatele alle farine poco per volta. Dopodiché stendetela in una sfoglia sottile con l'apposita macchinetta e ricavatene le tagliatelle. Cuocete le tagliatelle preparate in abbondante acqua bollente leggermente salata. Nel periodo autunnale un alimento ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo sono le castagne, ed è per questo che vi proponiamo questo particolare primo piatto: le tagliatelle di castagne con sugo di porri e speck, una vera delizia, dal sapore particolare, potrete stupire i vostri ospiti.
  • Tagliatelle con salsiccia, funghi e castagne

    Tagliatelle con salsiccia, funghi e castagne

    Le tagliatelle con salsiccia, funghi e castagne sono un piatto ricco della tradizione culinaria autunnale declinato in versione integrale: un primo molto goloso che esalta tutti i sapori di questa meravigliosa stagione. Cuoci le tagliatelle integrali in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.
  • Tagliatelle di castagne con funghi porcini al vino rosso

    Tagliatelle di castagne con funghi porcini al vino rosso

    Il gusto pieno delle tagliatelle con farina di castagne si lega bene con il sugo a base di porcini, evidente il sapore dato dal vino rosso. Arrotolate le sfoglie e tagliatele per ricavarne delle tagliatelle che dovrete far asciugare per almeno 30 minuti.
  • Tagliatelle di castagne con sugo di porri e speck

    Tagliatelle di castagne con sugo di porri e speck

    Dopodiché stendila in una sfoglia sottile con l'apposita macchinetta e ricava le tagliatelle. Cuoci le tagliatelle preparate in abbondante acqua bollente leggermente salata.
  • Ricetta Tagliatelle alla zucca con salsiccia e castagne

    Ricetta Tagliatelle alla zucca con salsiccia e castagne

    Preparazione 300 g di tagliatelle fresche all’uovo, 250 g di zucca, 150 g di castagne precotte al vapore, 200 g di salsiccia, 40 g di parmigiano grattugiato, 6 cucchiai d’olio, un ciuffo di timo, sale, pepe. Taglia a dadini piccoli la zucca e spezzetta le castagne.
  • Tagliatelle

    Tagliatelle

    Cuocete le tagliatelle, l'importante è che si tengano bene al dente perchè poi si passerranno in forno. Cuocete le tagliatelle, l'importante è che si tengano bene al dente perchè poi si passerranno in forno. Prendete una manciata di tagliatelle e arrotolatele intorno alla mano. Mi raccomando, più coprite le tagliatelle e meno si seccheranno; quindi non risparmiate sul ragù!
  • Tagliatelle

    Tagliatelle

    Le tagliatelle si differeziano dai taglierini perch.Impastate la farina con i rossi d'uovo e poco sale tirando le sfoglie che andranno poi tagliate in lunghe strisce larghe mezzo cm circa.
  • Scopri anche