Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tagliatelle all uovo

  • Ricetta Tagliatelle all'uovo con la pancetta

    Ricetta Tagliatelle all'uovo con la pancetta

    Lessate le tagliatelle al dente in abbondante acqua bollente salata, scolatele, trasferitele nella casseruola con il sugo e fatele
  • Tagliatelle

    Tagliatelle

    Cuocete le tagliatelle, l'importante è che si tengano bene al dente perchè poi si passerranno in forno. Cuocete le tagliatelle, l'importante è che si tengano bene al dente perchè poi si passerranno in forno. Mentre si cuociono, in una ciotola mescolare la ricotta con un uovo, sale, pepe e formaggio gratuggiato. Prendete una manciata di tagliatelle e arrotolatele intorno alla mano. Mi raccomando, più coprite le tagliatelle e meno si seccheranno; quindi non risparmiate sul ragù!
  • Tagliatelle

    Tagliatelle

    Impastate la farina con i rossi d'uovo e poco sale tirando le sfoglie che andranno poi tagliate in lunghe strisce larghe mezzo cm circa. Le tagliatelle si differeziano dai taglierini perch.Impastate la farina con i rossi d'uovo e poco sale tirando le sfoglie che andranno poi tagliate in lunghe strisce larghe mezzo cm circa.
  • Pasta fresca all'uovo

    Pasta fresca all'uovo

    Preparare la pasta all’uovo fatta in casa è facile: potete utilizzarla per la preparazione di svariati formati di pasta e, seguendo questa ricetta in particolare, potrete ottenere le tagliatelle e i tagliolini. Ci vogliono pochi ingredienti per ottenere un buona pasta all’uovo: farina, uovo, sale. La proporzione ideale tra uova e farina è sempre di 1 uovo per 100 gr di farina; di solito è l'uovo che sceglie la quantità di farina di cui ha bisogno, sulla base del fatto che l'impasto assorbe tanta farina quanta ne serve per diventare sodo ed elastico e rifiuta quella in eccedenza, è difficile quindi sbagliare! Non vi resta che indossare i grembiuli e divertirvi a realizzare la buona ...
  • Tagliatelle ai funghi porcini

    Tagliatelle ai funghi porcini

    La ricetta delle tagliatelle all’uovo ai funghi porcini è una ricetta italiana classica da imparare per portare in tavola un primo piatto appetitoso amato da tutti. Come preparare le tagliatelle ai funghi porcini Lessate 500 gr di tagliatelle fresche all'uovo, in abbondante acqua salata bollente, cuocetele al dente poi scolatele conservandone 3-4 cucchiai di acqua di cottura. Versate le tagliatelle nella padella con il sugo ai funghi porcini e pomodoro, aggiungete l’acqua di cottura tenuta da parte e spadellate 1-2 minuti. Spegnete e spolverate le tagliatelle ai funghi porcini con il prezzemolo tritato e un po’ di pepe.
  • Pasta all'uovo arancione

    Pasta all'uovo arancione

    Pasta all'uovo arancione: perché no! Provate questa ricetta molto particolare!Quando volete preparare la pasta all'uovo arancione procedete come nella classica preparazione di una semplice pasta fresca; l'unico ingrediente che dovrete aggiungere all'impasto è il concentrato di pomodoro, ma vediamo insieme come procedere. Con l'aiuto di un coltello ricavate le tagliatelle della grandezza di circa 0,5 cm. La pasta all'uovo arancione è pronta, utilizzatela con il condimento che preferite.
  • Tagliatelle al salmone affumicato

    Tagliatelle al salmone affumicato

    Tagliatelle al salmone affumicato: un condimento classico il salmone, per una pasta un po' particolare come le tagliatelle all'uovo. Ottimo piatto!Per preparare le tagliatelle al salmone affumicato, mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua leggermente salata, vi servirà successivamente per lessare le tagliatelle. Lessate le tagliatelle nell'acqua salata in ebollizione portandole ad una cottura al dente. Scolate le tagliatelle e trasferitele nella padella con il sugo di salmone affumicato, mantecate il tutto e servite immediatamente.
  • Tagliatelle ai porcini

    Tagliatelle ai porcini

    Le tagliatelle ai funghi porcini di Sale&Pepe sono semplicissime e veloci da preparare ma davvero deliziose! Da provare anche con altri funghi freschi, il risultato è sempre speciale: delle deliziose tagliatelle all’uovo sono condite con un sugo leggero fatto con profumatissimi funghi porcini soffritti in padella con scalogno e aglio; insaporiti con pezzettini di pomodori ramati; aromatizzato e arricchito con timo e prezzemolo Le tagliatelle ai funghi porcini è un primo piatto vegetariano adatto per ogni occasione per un pranzo in famiglia o per una cena elegante con amici. Cuoci le tagliatelle. Versa le tagliatelle nella padella con i funghi e i pomodori, unisci l'acqua di cottura tenuta da parte, falle saltare per 1-2 minuti, ...
  • Ricetta Pasta fresca all'uovo

    Ricetta Pasta fresca all'uovo

    In commercio puoi trovare facilmente la pasta all'uovo già pronta per tagliatelle, tagliolini, lasagne e cannelloni. non si può negare che se preparata al momento la pasta all'uovo fresca ha tutto un'altra consistenza! Se vuoi preparare una dose maggiore o inferiore di pasta, calcola sempre che ti occorrerà 1 uovo ogni 100 g di farina. Se, con la sfoglia, vuoi invece creare tagliatelle o tagliolini, calcola circa 2/3 di farina di tipo 0 e 1/3 di farina di semola di grano duro: in questo modo la pasta manterrà meglio la cottura. Ora puoi creare delle tagliatelle, dei tagliolini, dei ravioli fatti in casa oppure delle lasagne. Se hai bisogno delle lasagne scotta dei rettangoli di ...
  • Ricetta Tagliatelle ai funghi

    Ricetta Tagliatelle ai funghi

    Lessa le tagliatelle all'uovo in abbondante acqua bollente salata, scolale al dente e condiscile con il formaggio mascarpone. Insaporisci le tagliatelle ai funghi con una macinata di pepe e servile accompagnate con grana grattugiato. Le tagliatelle ai funghi porcini rappresentano un ottimo modo per celebrare l’arrivo dell’autunno. Le tagliatelle hanno la porosità giusta per assorbire tutto il sapore dei funghi porcini e si amalgamano bene al mascarpone.
  • Scopri anche