Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tacchinella ripiena

  • Tacchinella ripiena

    Tacchinella ripiena

    Una tacchinella di 3 kg 350 g di salsiccia fresca 350 g di carne di manzo tritata 2 uova una cipolla 5 fette di pan carré 100 g di grana grattugiato un bicchiere di latte 150 g di prosciutto crudo 30 g di burro un bicchierino di brandy salvia rosmarino sale pepe 1 Pulite la tacchinella, fiammeggiatela per togliere anche gli ultimi residui di piume, lavatela, asciugatela, salatela e pepatela all'interno. Fate soffriggere in una teglia il burro con la salvia e il rosmarino: adagiatevi la tacchinella, fatela rosolare bene, quindi salatela e bagnatela con il brandy.
  • Tacchinella ripiena alle castagne

    Tacchinella ripiena alle castagne

    Scopri la ricetta della Tacchinella ripiena alle castagne, ideale per il pranzo di Natale, o se volete festeggiare il Ringraziamento come negli Stati Uniti!Tacchinella ripiena alle castagneLa Tacchinella ripiena alle castagne è un secondo piatto ricco, tipico della Lombardia e di tutta la penisola, che si prepara per il pranzo di Natale.
  • Tacchinella ripiena bollita

    Tacchinella ripiena bollita

    l Tritate finemente 2 cipolle e fatele soffriggere con una noce di burro e un ciuffo di salvia; mescolatevi 200 g di pangrattato, 50 g di grana grattugiato, prezzemolo tritato, un tuorlo, sale, pepe e noce moscata; ammorbidite con poco brodo.
  • Ricetta Tacchinella ripiena con mele e uva

    Ricetta Tacchinella ripiena con mele e uva

    Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti finché il composto sarà omogeneo e inseritelo nella cavità, ventrale della tacchinella con un cucchiaio e premendo bene all'interno in modo da compattarlo. Cucite l'apertura con un grosso ago da carne e lo spago, legate le ali e massaggiate la pelle della tacchinella con circa 20 g di burro. Sciogliete il burro rimasto insieme a 4 cucchiai d'olio in una grande teglia che possa andare anche in forno e disponetevi la tacchina; lasciatela rosolare a fuoco medio per qualche minuto, quindi sfumate con il vino e cuocete in forno a 200° per 2 ore e 30 minuti, bagnando la tacchinella di tanto in tanto con il fondo di ...
  • Tacchinella alla melagrana

    Tacchinella alla melagrana

    Scopri come preparare la tacchinella alla melagrana, un delizioso piatto in agrodolce che conquisterà tutti gli ospiti con il suo sapore avvolgente.1 tacchinella già pulita da circa 1,8 kg80 g di pancetta a fettine4 melagrane200 g di salsiccia1 mazzetto di salvia3 arance non trattate1 cipolla media1 cucchiaio di olio extravergine di olivasale e pepeCome fare la tacchinella alla melagrana: Prepara la tacchinella. Bruciacchia la tacchinella sul fuoco, per eliminare l'eventuale peluria rimasta, poi lavala e asciugala. Farcisci la tacchinella con il composto preparato, quindi avvolgine il petto con le fette di pancetta e legala con filo da cucina. Togli la tacchinella alla melagrana dal forno, elimina lo spago e disponila su un piatto da portata, ...
  • Tacchinella farcita arrosto

    Tacchinella farcita arrosto

    Scopri la ricetta per preparare la tacchinella farcita arrosto, un secondo piatto della tradizione, perfetto per fare bella figura al pranzo di Natale!La tacchinella farcita arrosto è un secondo piatto tradizionale che si prepara generalmente per il pranzo di Natale.
  • Tacchinella con salsa di melagrana

    Tacchinella con salsa di melagrana

    una tacchinella di circa 3 kg 250 g di castagne già pulite 2 mele una pera 200 g di prugne secche morbide 150 g di salsiccia 50 g di polpa di vitello tritata 2 bicchierini di cognac 300 g di cipolline 5 piccole mele Annurca un bicchiere di vino bianco un ciuffo di prezzemolo 2 rametti di rosmarino 6 foglie di salvia 40 g di burro sale, pepe Tritate le prugne e riunitele in una ciotola con le castagne spezzettate, le mele e la pera affettate, la carne tritata, la salsiccia sbriciolata e il prezzemolo tritato; bagnate con il cognac, salate, pepate e farcite la tacchinella con il composto. Trasferite la tacchinella in una teglia, ...
  • Tacchinella alle castagne

    Tacchinella alle castagne

    Lava la tacchina, asciugala, salala dentro e fuori, farciscila con la salsiccia spellata e impastata con le castagne lessate a metà e sbucciate. Profuma il ripieno con un trito fine di salvia, pepe e abbondante noce moscata. Distribuisci sale e pepe sulla pelle, massaggiala con 2 noci di burro. Trasferisci la tacchina in un'ampia pirofila, versa sul fondo 1 bicchiere di brodo vegetale, un battuto di carota, sedano, rapa e scalogno e cuoci in forno a 160° per 1 ora e 40 minuti. Durante la cottura bagna la carne col vino bianco secco e il fondo di cottura e, se serve, con altro brodo. Cuoci al dente le patate, falle intiepidire, tagliale a fette spesse ...
  • Tacchinella alla farcia di castagne al tartufo

    Tacchinella alla farcia di castagne al tartufo

    Lava la tacchinella, asciugala e salala. Farcisci la tacchinella con il ripieno, legala con dello spago da cucina, spennellala d'olio su tutta la superficie, e trasferiscila in una teglia. Accendi il forno a 220°C e quando sarà caldo, inforna la tacchinella e falla rosolare finché sarà ben dorata su tutti i lati. Al termine lascia riposare la tacchinella 15 minuti nel forno spento. Taglia il petto a fettine sottili e servi in tavola la tacchinella con il petto affettato e la salsa, cosparsa con una spolverizzata di lamelle di tartufo.
  • Tacchina ripiena

    Tacchina ripiena

    La tacchina ripiena è una sontuosa preparazione che ben si presenta sulla tavola imbandita di una particolare celebrazione. Usate 20 gr del burro per massaggiare la tacchinella 12 Una volta che la tacchinella è ben cotta, trasferitela sul piatto da portata guarnendo con gli spiedini e le mele e irrorando con il fondo di cottura da servire con la carne.
  • Scopri anche