Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tacchinella ripiena

  • Tacchinella ripiena alle castagne ricetta

    Tacchinella ripiena alle castagne ricetta

    Per preparare la Tacchinella ripiena alle castagne, comincia con il ripieno. Farcisci ora la tacchinella, lavala tacchinella e asciugala. Inserisci nella tacchinella, una per volta, le polpette di ripieno preparate, aiutandoti con un cucchiaio e premendo leggermente. Non riempire completamente la cavità della tacchinella, perché il ripieno, in cottura, aumenterà di volume e potrebbe tendere a fuoriuscire. Disponi ora la tacchinella nella placca unta con 2-3 cucchiai di olio. Distribuisci piccoli ciuffetti di burro sulla tacchinella e copri il petto con le fettine di pancetta. Di tanto in tanto solleva l'alluminio e bagna la tacchinella con qualche cucchiaio del sugo di cottura.
  • Ricetta Tacchinella ripiena

    Ricetta Tacchinella ripiena

    Fate soffriggere in una teglia il burro con la salvia e il rosmarino: adagiatevi la tacchinella, fatela rosolare bene, quindi salatela e bagnatela con il brandy.
  • Ricetta Tacchinella ripiena bollita

    Ricetta Tacchinella ripiena bollita

    Preparazione l Tritate finemente 2 cipolle e fatele soffriggere con una noce di burro e un ciuffo di salvia; mescolatevi 200 g di pangrattato, 50 g di grana grattugiato, prezzemolo tritato, un tuorlo, sale, pepe e noce moscata; ammorbidite con poco brodo.
  • Tacchinella ripiena con mele e uva

    Tacchinella ripiena con mele e uva

    Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti finché il composto sarà omogeneo e inseritelo nella cavità, ventrale della tacchinella con un cucchiaio e premendo bene all'interno in modo da compattarlo. Cucite l'apertura con un grosso ago da carne e lo spago, legate le ali e massaggiate la pelle della tacchinella con circa 20 g di burro. Sciogliete il burro rimasto insieme a 4 cucchiai d'olio in una grande teglia che possa andare anche in forno e disponetevi la tacchina; lasciatela rosolare a fuoco medio per qualche minuto, quindi sfumate con il vino e cuocete in forno a 200° per 2 ore e 30 minuti, bagnando la tacchinella di tanto in tanto con il fondo di ...
  • Ricetta Tacchinella farcita arrosto

    Ricetta Tacchinella farcita arrosto

    La tacchinella farcita arrosto è un secondo piatto tradizionale che si prepara generalmente per il pranzo di Natale. Per preparare la tacchinella farcita arrosto, prepara innanzitutto il ripieno. Lava bene e asciuga una tacchinella di tre chili con il petto disossato, salala e pepala internamente e introduci il ripieno spingendolo bene fino in fondo con un cucchiaio. Chiudi l'apertura del collo e fissala con due stecchi, lega la tacchinella con spago da cucina e sistemala su una placca imburrata. Ora sala anche esternamente la tacchinella, copri il petto con sottili fettine di lardo, distribuisci qua e là qualche fiocchetto di burro e un po' di ciuffi di rosmarino. Inforna la tacchinella farcita a 200° C ...
  • Ricetta Tacchinella alle castagne

    Ricetta Tacchinella alle castagne

    Preparazione 1 tacchinella pulita da 3 kg, 200 g di salsiccia,12 grosse castagne, 8 marron glacé, 8 patate a buccia rossa piccole, 2 scalogni, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 piccola rapa, 1 bicchiere di vino bianco secco, brodo vegetale, 2 rametti di salvia, noce moscata, olio extra …
  • Tacchinella alla melagrana: gusto originale

    Tacchinella alla melagrana: gusto originale

    Come fare la tacchinella alla melagrana: Prepara la tacchinella. Bruciacchia la tacchinella sul fuoco, per eliminare l'eventuale peluria rimasta, poi lavala e asciugala. Farcisci la tacchinella con il composto preparato, quindi avvolgine il petto con le fette di pancetta e legala con filo da cucina. Togli la tacchinella alla melagrana dal forno, elimina lo spago e disponila su un piatto da portata, contornala con le mezze arance e ciuffetti di salvia.
  • Ricetta Tacchinella con salsa di melagrana

    Ricetta Tacchinella con salsa di melagrana

    Ecco come preparare questa deliziosa tacchinella con salsa di melagrana. Tritate 200 g di prugne secche morbide e riunitele in una ciotola con 250 g di castagne già pulite e spezzettate, 5 piccole mele Annurca e 1 pera affettate, 50 g di polpa di vitello tritata, 150 g di salsiccia sbriciolata e 1 ciuffo di prezzemolo tritato; bagnate con 2 bicchierini di cognac, salate, pepate e farcite 1 tacchinella di circa 3 kg con il composto. Trasferite la tacchinella in una teglia, unite 2 rametti di rosmarino e 6 foglie di salvia, cospargete con un pizzico di sale e 40 g di burro a fiocchetti e cuocete nel forno caldo a 180° per circa 3 ...
  • Ricetta Tacchinella alla farcia di castagne al tartufo

    Ricetta Tacchinella alla farcia di castagne al tartufo

    Lava la tacchinella, asciugala e salala. Farcisci la tacchinella con il ripieno, legala con dello spago da cucina, spennellala d'olio su tutta la superficie, e trasferiscila in una teglia. Accendi il forno a 220°C e quando sarà caldo, inforna la tacchinella e falla rosolare finché sarà ben dorata su tutti i lati. Al termine lascia riposare la tacchinella 15 minuti nel forno spento. Taglia il petto a fettine sottili e servi in tavola la tacchinella con il petto affettato e la salsa, cosparsa con una spolverizzata di lamelle di tartufo.
  • Zuppa ripiena

    Zuppa ripiena

    La zuppa ripiena è una ricetta molto particolare che vi piacerà di certo se amate scoprire piatti nuovi e gustosi. Ecco come farla buonissima!Quando volete preparare una buona zuppa ripiena: preparate prima di tutto un'abbondante pentola di brodo di carne, quindi raccogliete in una ciotola di vetro una mozzarella e la mortadella e tagliuzzate i due ingredienti grossolanamente. Cospargete la zuppa ripiena con una generosa manciata di parmigiano grattugiato e servite.
  • Scopri anche