Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Sugo allo scoglio

  • Ricetta Spaghetti allo scoglio

    Ricetta Spaghetti allo scoglio

    Gli spaghetti allo scoglio sono un primo davvero sfizioso: la pasta viene infatti condita con un ricco sugo di mare e pomodoro che si può preparare in tantissime versioni a seconda delle varietà di pesce e molluschi che si hanno a disposizione. Lessate al dente 400 g di spaghetti, conditeli con il sugo allo scoglio nei piatti individuali, spolverizzate con il prezzemolo rimasto tritato. Guarnite ogni piatto di spaghetti allo scoglio con 1 scampo intero. Vuoi preparare gli spaghetti allo scoglio con cozze, vongole, scampi e gamberi? Per preparare il sugo di mare per prima cosa scalda nella casseruola 1 cucchiaio di olio evo con 1 spicchio d'aglio spellato, unisci le vongole e irrorale con ...
  • Spaghetti allo scoglio

    Spaghetti allo scoglio

    Come preparare gli spaghetti allo scoglio Gli spaghetti allo scoglio non sono semplicemente un primo piatto a base di pesce, ma un grande classico della cucina mediterranea presente nei menù di tanti ristoranti e sulla tavola di molti italiani, soprattutto nei giorni di festa. Non esiste quindi una sola ricetta per preparare gli spaghetti allo scoglio, esistono però tante varianti che hanno in comune un metodo di preparazione La bontà degli spaghetti allo scoglio sta nella sua semplicità; la variante di Sale&Pepe è realizzata con pochi ingredienti: cozze, vongole, scampi, calamari e gamberi cotti in un sugo di pomodoro leggero e leggermente piccante, non solo condiscono gli spaghetti ma li trasformano in un piatto prelibato, ...
  • Spaghetti allo scoglio

    Spaghetti allo scoglio

    Gli spaghetti allo scoglio sono un primo piatto di mare profumatissimo e gustoso che racchiude i veri sapori e aromi del mediterraneo.Per preparare gli spaghetti allo scoglio cominciate dalla pulizia di cozze e vongole, quindi ponete una scolapasta in un recipiente, in modo che non tocchi il fondo e riempite con acqua corrente fredda, lasciando spurgare le vongole della sabbia in eccesso. Aggiungete anche gli scampi al sugo 22 salate e pepate. Servite gli spaghetti allo scoglio ben caldi 27.
  • Spaghetti allo scoglio

    Spaghetti allo scoglio

    Il sugo ricco a base di pesce, si sposa alla perfezione con uno spaghetto robusto. Come preparare gli spaghetti allo scoglio Ora unite 400 gr di pomodori pelati tagliati e lasciate cuocere il sugo per circa 40 minuti insaporendo con mestoli di liquido di cottura delle vongole, sale e peperoncino. Ponete, quindi, scampi e gamberi nella pentola del sugo lasciando cuorere per 2 minuti. Fate cuocere ora 350 gr di spaghetti al dente, scolateli e metteteli nella pentola con il sugo, riaccendendo il fuoco.
  • Pappardelle allo scoglio

    Pappardelle allo scoglio

    Vuoi preparare un primo piatto per le feste, prova la ricetta delle pappardelle allo scoglio, facili da fare e molto gustosi. Scolatele al dente, rovesciatele nella padella con il sugo di pesce e fatele saltare per un paio di minuti bagnando, se necessario, con un mestolino dell'acqua di cottura della pasta. Spegnete, unite le cozze, regolate di sale, pepate, completate con un mazzetto di crescione tritato grossolanamente, 30 g di gherigli di noci sminuzzate e 10 steli di erba cipollina tagliuzzata e servite subito ben caldo.Un primo piatto ideale per un menù delle feste è la pasta fresca con un buon sugo di pesce, solo il nome ci fa pensare al mare e alla bontà ...
  • Tagliatelle allo scoglio

    Tagliatelle allo scoglio

    Le tagliatelle allo scoglio sono un primo piatto di mare davvero delizioso, molto facile e decisamente saporito. Provate la nostra ricetta infallibile!Quando volete realizzare un buon piatto di tagliatelle allo scoglio, fate scaldare in una padella dell'olio e soffriggetevi lo spicchio d'aglio tritato, il peperoncino e il prezzemolo unitevi, quindi le cozze e le vongole.
  • Spaghetti allo scoglio

    Spaghetti allo scoglio

    Gli spaghetti allo scoglio sono un grande classico della cucina di pesce, un piatto perfetto per chi ama i frutti di mare. Provate questa ricetta!Per realizzare gli spaghetti allo scoglio, da prima assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari, poi procedete nel seguente modo: scaldate in una padella un giro d'olio extravergine d'oliva, insaporite l'olio con uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato, poi trasferite nella padella, le cozze e le vongole, coprite e lasciate che le cozze e le vongole con il vapore si schiudano. Impiattate e servite gli spaghetti allo scoglio con il prezzemolo fresco tritato e un filo d'olio a crudo.
  • Reginette verdi allo scoglio

    Reginette verdi allo scoglio

    Filtrate il sugo di cottura e mettetelo da parte, vi servirà per insaporire il sugo per la pasta. Continuate con la preparazione del sugo: aggiungete dopo un minuto di cottura anche gli anelli di calamaro ed un cucchiaio dell'acqua di cottura delle cozze e delle vongole. Scolate le reginette passandole direttamente in padella con il sugo. Mescolate bene per amalgamare la pasta con il sugo.
  • Spaghetti allo scoglio in crosta

    Spaghetti allo scoglio in crosta

    Leggi la ricetta di Sale&Pepe e prova questa versione ancora più sfiziosa dei classici spaghetti allo scoglio, con un guscio di pasta croccante in più.Preparazione degli spaghetti allo scoglio in crosta Lessa 400 g di spaghetti, scolali molto al dente e condiscili con il sugo. Metti gli spaghetti allo scoglio in crosta in forno già caldo a 200°C per 15 minuti e servi con i molluschi con le valve tenuti da parte.
  • Maccheroni allo scoglio

    Maccheroni allo scoglio

    Sgusciate i molluschi e filtrate il sugo di cottura; tagliate a cubetti 200 g di pesce spada.
  • Scopri anche