Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Spinaci al forno

  • Frittata di spinaci al forno

    Frittata di spinaci al forno

    La frittata di spinaci al forno è resa diversa dalla cottura che le regala un aspetto più solido e imponente: è perfetta per ogni occasione, provatelaQuando volete fare la frittata di spinaci al forno, una volta lessati gli spinaci bisogna strizzarli bene e tritarli a coltello, in una padella con 3 cucchiai di olio farli saltare per qualche minuto aggiustando di sale. Aggiungere gli spinaci e circa 60g di Edamer grattugiato. Passare in forno per 25 minuti a 180C° statico, più 3 minuti di grill.
  • Gnocchi di spinaci al forno

    Gnocchi di spinaci al forno

    Gnocchi di spinaci al forno: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Mondate, lavate e asciugate bene gli spinaci con un canovaccio da cucina, quindi tritateli finemente. Unite gli spinaci preparati e impastate a lungo per amalgamare bene il tutto. Preriscaldate il forno a 180 °C. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata finché salgono a galla; quindi scolateli con una schiumarola, sistemateli in una pirofila da forno precedentemente imburrata e condite con burro fuso e parmigiano grattugiato.
  • Uova al forno con spinaci

    Uova al forno con spinaci

    Facilissimi da cucinare, nutrienti, genuini: i tortini di uova al forno con spinaci sono un secondo vegetariano digeribile e leggero. Alza la fiamma, unisci 1 kg di spinaci, chiudi con il coperchio e cuoci per 1-2 minuti, scoperchia, regola di sale e pepe e prosegui la cottura per altri 2-3 minuti, in modo che l'acqua di cottura sia completamente evaporata. Suddividi gli spinaci in 4 porzioni a forma di nidi sulla placca foderata con carta da forno. Distribuisci il burro rimasto a fiocchetti sugli spinaci. Versa 1 albume su ciascuna porzione di spinaci e cuoci in forno già caldo a 200° C per circa 5 minuti, in modo che gli albumi siano cotti. Passa spinaci ...
  • Fusilli con zucca e spinaci al forno

    Fusilli con zucca e spinaci al forno

    Fusilli con zucca e spinaci al forno, uno sformatino di pasta tutto autunnale che con la sua crosticina in superficie ingolosirà grandi e piccini, nonostante la presenza delle verdure sempre mal vista dai più piccoli.Scaldate un giro d'olio in padella, aggiungete uno spicchio d'aglio intero e fatelo soffriggere. Riunite in un bicchiere adatto per il frullatore ad immersione gli spinaci, la besciamella, il sale ed il pepe e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto potete alternare gli elementi in una pirofila: alternate strati di besciamella agli spinaci con la pasta ultimando con la besciamella ed una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
  • Frittata al forno con ricotta e spinaci

    Frittata al forno con ricotta e spinaci

    La frittata con ricotta e spinaci unisce il gusto leggermente amarognolo degli spinaci con quello morbido della ricotta stessa: è buonissima!Per realizzare la frittata al forno con ricotta e spinaci iniziate lavando bene gli spinaci, poi eliminate i gambi più grandi e scolateli. Versate nella padella gli spinaci, alzate la fiamma e fate cuocere per qualche minuto con il coperchio. Quando gli spinaci saranno morbidi e ben cotti, scolateli, strizzateli in un colino Versate il composto nella teglia, livellatelo con una spatola e passate in forno statico, preriscaldato, a 180° e cuocete per almeno 30-40 minuti; la frittata sarà pronta quando inizierà a staccarsi bene dai bordi dello stampo e l'interno non sarà più cremoso. ...
  • Frittata al forno con spinaci e cipolle

    Frittata al forno con spinaci e cipolle

    La frittata al forno con spinaci e cipolle è tanto buona quanto sana: merito del metodo di cottura sano e dei pochissimi grassi aggiunti. Unite 400 g di spinaci lessati strizzati e tritati, lasciateli insaporire per 2-3 minuti e spegnete; versate le verdure in una ciotola e lasciatele raffreddare. Rivestite con carta da forno uno stampo rotondo di 20 cm di diametro, versatevi il composto, livellatelo, cospargetelo con 1 cucchiaio di pangrattato e cuocete nel forno, riscaldato a 180° C, per circa 35 minuti. Servite la frittata al forno con spinaci e cipolle calda o tiepida.
  • Lasagne al forno con porcini e spinaci

    Lasagne al forno con porcini e spinaci

    Scongelate gli spinaci in poca acqua bollente, scolateli, strizzateli e tagliuzzateli, tenendo da parte qualche foglia. Imburrate una pirofila e disponetevi, a strati alternati, lasagne, besciamella, spinaci e funghi. Terminate con la besciamella epassate in forno a 190° per 25 minuti. Decorate con funghi e con foglie di spinaci tenute da parte.
  • Spinaci sfiziosi

    Spinaci sfiziosi

    Gli spinaci sfiziosi sono un contorno gustoso con tanta cremosa besciamella e spinaci freschi.Per realizzare gli spinaci sfiziosi fate appassire gli spinaci in padella con 4 cucchiai di acqua e un pizzico di sale. Mentre gli spinaci cuociono preparate la besciamella a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Tritate gli spinaci grossolanamente con un coltello, poi unite gli spinaci e fateli saltare per un paio di minuti prima di amalgamarli alla besciamella. Aggiustate di sale e pepe e servite i vostri spinaci sfiziosi ben caldi.
  • Spinaci saltati

    Spinaci saltati

    Per questo abbiamo pensato a questi ottimi spinaci saltati per accompagnare il piatto forte del pranzo di S.Stefano.Pulite gli spinaci e sciacquateli sotto l'acqua corrente, quindi fateli scolare in un colino. Portate una pentola capiente colma d'acqua salata ad ebollizione e fatevi lessare gli spinaci. Una volta lessati, strizzate e tagliate grossolanamente gli spinaci. In una padella abbastanza capiente da contenere tutti gli spinaci, fate scaldare l'olio e l'aglio tagliato a fettine senza farlo imbrunire. Non appena l'olio sarà caldo, unite gli spinaci precedentemente preparati, aggiustate di sale e fateli saltare brevemente in padella.
  • Spinaci ripieni

    Spinaci ripieni

    Lessare gli spinaci, scolarli, tenere da parte. Fare uno strato di spinaci, salare. Cospargere di parmigiano, fare uno strato con il prosciutto cotto, la mozzarella, finire con un'altro.Lessare gli spinaci, scolarli, tenere da parte. Fare uno strato di spinaci, salare. Cospargere di parmigiano, fare uno strato con il prosciutto cotto, la mozzarella, finire con un'altro strato di spinaci, sale, altro parmigiano, pangrattato e olio. Mettere in forno.
  • Scopri anche