Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Spiedini al forno con patate

  • Spiedini d'agnello al forno

    Spiedini d'agnello al forno

    Luca ci propone di realizzare degli spiedini cotti al forno nei quali la polpa d'agnello si alterna a dadini di lardo e pomodorini ciliegini. Mettere gli spiedini a bagno nell'acqua così da evitare che brucino in cottura. Riprendere la carne marinata e confezionare gli spiedini alternando la carne con il lardo e i pomodorini. Riporre gli spiedini nella teglia della marinata appoggiandoli sul bordo; salarli e peparli a piacere. Sbucciare le patate e tagliarle a bastoncino. Non appena l'olio è caldo, tuffarvi le patate e farle friggere fino a doratura. Servire gli spiedini appena sfornati accompagnandoli con le patatine calde e del riso basmati lessato.
  • Spiedini di calamari al forno

    Spiedini di calamari al forno

    Ma sottoforma di ottimi spiedini da cuocere in forno, ottimi anche come finger food.Sbucciate gli spicchi d'aglio e tritateli insieme ad un ciuffo di prezzemolo. Confezionate gli spiedini infilzano le strisce di calamaro negli spiedi di legno. Passate gli spiedini nel pangrattato aromatizzato ed allineateli in una teglia foderata con carta forno e leggermente unta con olio. Ungete gli spiedini in superficie e salateli adeguatamente. Servite gli spiedini ben caldi ungendoli con un filo d'olio a crudo e accompagnandoli con spicchi di limone.
  • Spiedini di prosciutto al forno

    Spiedini di prosciutto al forno

    Se c'è una cosa che piace sempre a tutti, sono gli spiedini di prosciutto al forno. Davvero ottimi per chi vuole provare a fare una cena sfiziosa!Quando volete realizzare la ricetta degli spiedini di prosciutto al forno, tagliate la carne in pezzi di 40- 50 g, mondate le verdure e tagliate anch'esse a pezzettoni. Confezionate gli spiedini infilzando i pezzi di carne alternati a pezzi di verdura. Condite gli spiedini con la salsa ottenuta e lasciateli marinare in frigorifero per 3 ore, coperti con della pellicola. Passato il tempo della marinata, disponeteli in una teglia da forno e cuoceteli in forno per 10 minuti a 250°C.
  • Spiedini di gamberoni al forno

    Spiedini di gamberoni al forno

    Gli spiedini di gamberoni al forno sono buonissimi e facili da fare. Confezionate gli spiedini infilzando tre gamberoni in ogni spiedo. Accendete il forno a 180°C. Allineate gli spiedini su di una griglia posta in una teglia. Servire gli spiedini di gamberoni con fette di limone, un giro d'olio a crudo e una spolverata di pepe.
  • Spiedini di gamberi croccanti al forno

    Spiedini di gamberi croccanti al forno

    !Gli spiedini di gamberi croccanti al forno ne sono una dimostrazione.Per realizzare gli spiedini croccanti in forno prendete una pirofila e trasferitevi le code di gambero sgusciate senza sovrapporle, in un unico strato. Realizzate gli spiedini con i gamberi che avrete tolto dalla marinata. Passate, quindi, gli spiedini nella panura e trasferiteli in una teglia da forno. Salate gli spiedini ed infornateli a 180°C per circa 10 minuti o fino a che non risulteranno ben dorati in superficie. Quando saranno ben dorati e cotti, sfornate gli spiedini e serviteli subito in tavola accompagnandoli con spicchi di lime.
  • Patate al forno

    Patate al forno

    Le patate al forno sono il più classico e più apprezzato dei contorni: croccanti e saporite patate a cubetti aromatizzate con timo rosmarino e aglio.Per realizzare le patate al forno, lavate e sbucciate con un pelaverdure le patate, dividete a metà e poi in quarti, quindi riducetele a piccoli cubetti. In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua e poi lessate i cubetti di patate per 5 minuti, trascorso questo tempo scolate con una schiumarola le patate e trasferitele in una ciotola. Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 200° avendo cura di tenere all’interno la teglia vuota che servirà per la cottura della patate. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, estraete la teglia ...
  • Spiedini di patate,  verza e anacardi

    Spiedini di patate, verza e anacardi

    Bollire le patate, sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate. Mettere la verza lavata e tagliata a julienne, in padella con poco olio e l'aglio schiacciato, farla stufare con qualche cucchiaio di acqua, ma che rimanga un po' al dente ed.Bollire le patate, sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate. Impastare le patate con la verza cotta e gli anacardi, formare delle polpettine ben compatte, se occorresse aggiungere un po' di farina per dare consistenza, spolverarle poi con una manciata di semi di papavero, infilarle in cima ai bastoncini da spiedino.
  • Patate al forno

    Patate al forno

    Patate al forno Le patate al forno sono un contorno classico della cucina italiana perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce. Tanti sono i modi per prepararle in modo più o meno veloce: in questa ricetta sono prima scottate in acqua bollente e poi passate al forno arricchite semplicemente con un mix di spezie aromatiche fresche e qualche spicchio di aglio. Come preparare le patate al forno Sbucciate 800 gr di patate, lavatele prima immergendole in acqua fredda poi sciacquandole sotto il getto di acqua corrente; asciugatele e riducetele a spicchi. Tuffate le patate in acqua bollente e scottatele per 3 minuti, scolatele, asciugatele e lasciatele intiepidire. Intanto, foderate una teglia con carta ...
  • Patate al forno veloci

    Patate al forno veloci

    Patate al forno veloci Le patate al forno veloci non richiedono una preparazione elaborata ma riescono a risolvere anche una cena last minute con gli amici Come preparare le patate al forno veloci Lavate 8 patate novelle e poi asciugatele con un canovaccio pulito. Tagliatele a metà per la lunghezza e mettetele su una teglia rivestita con carta da forno. Irrorate le patate con un po' di olio extravergine d'oliva e salatele. Cuocete le patate nella parte bassa del forno a 200° C per 25-30 minuti fino a leggera doratura.
  • Patate gratinate al forno

    Patate gratinate al forno

    Patate gratinate al forno Un contorno semplice e molto gustoso, dal sapore caldo e avvolgente: le patate gratinate al forno insieme alla crema di gorgonzola creano un piatto dal gusto unico. Come preparare le patate gratinate al forno Lavate con cura 800 gr di patate, strofinandole con uno spazzolino per eliminare ogni residuo di terra. Versatela sul fondo di una teglia da forno, già imburrata e strofinata con uno spicchio d'aglio. Disponete le patate con la buccia sopra la crema di gorgonzola, sistemandole una vicina all'altra, per formare un unico strato; poi schiacciatele leggermente con il dorso di un cucchiaio, rompendole un poco, così da renderle ancora di più compatte. Cospargete la superficie con qualche ...
  • Scopri anche