Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Spaghetti ai frutti di mare

  • Spaghetti ai frutti di mare

    Spaghetti ai frutti di mare

    Spaghetti ai frutti di mareFate aprire le vongole senza condimenti in padella.
  • Spaghetti ai frutti di mare: le migliori ricette

    Spaghetti ai frutti di mare: le migliori ricette

    Cozze, vongole, crostacei e non solo: i frutti di mare sono alimenti molto saporiti ma con poche calorie, ideali per la creazione di tante sfiziose ricette la più tradizionale delle quali è il classico sugo per la pasta. Se non sai resistere a un piatto ben cucinato a base di queste prelibatezze Sale&Pepe ha selezionato per te le 10 migliori ricette di spaghetti ai frutti di mare, primi piatti raffinati e golosi facili da preparare e sempre d'effetto. I tipici spaghetti allo scoglio e spaghetti alle vongole conquisteranno il tuo partner in un solo boccone. Prava la saporita amatriciana di mare con le cozze o gli scenografici spaghetti con frutti di mare e crostacei cotti ...
  • Spaghetti con broccoli e frutti di mare

    Spaghetti con broccoli e frutti di mare

    Gli spaghetti con broccoli e frutti di mare sono un primo piatto molto particolare ma buonissimo! Quando l'olio incomincia a sfrigolare, aggiungeteci il misto mare e sfumate con il vino bianco. Coprite la padella e proseguite la cottura fino a che i frutti di mare non si saranno aperti. Trasferite, con una schiumarola, i frutti di mare in una ciotola e filtrate il liquido di cottura. Quando l'acqua riprende il bollore, tuffatevi gli spaghetti e portateli a cottura al dente. Aggiungete ai pomodorini i frutti di mare e il loro liquido di cottura filtrato. Servite gli spaghetti ben conditi e ultimate i piatti con un filo d'olio a crudo e una spolverata di prezzemolo.
  • Spaghetti con frutti di mare e crostacei cotti e crudi

    Spaghetti con frutti di mare e crostacei cotti e crudi

    Incidi i pomodori ramati che serviranno per gli spaghetti con i frutti di mare, tuffali in acqua bollente e salata, scolali e falli raffreddare sotto l'acqua corrente in modo da poterne eliminare facilmente la pelle; aprili poi a metà, elimina i semi e tagliali a cubetti. A metà cottura, trasferisci gli spaghetti nella padella del sugo ai frutti di mare e crostacei, e portali a cottura versando man mano un po' d'acqua bollente. Condisci il tutto con un filo d'olio e unisci i calamaretti rimasti; rigira gli spaghetti e servili completando i piatti con le vongole, i calamaretti ed i gamberi crudi.
  • Spaghetti mare e monti

    Spaghetti mare e monti

    Spaghetti mare e montiPreparate il classico soffritto con aglio e peperoncino. Lavate i frutti di mare, fate spurgare le vongole in acqua salata, fatele aprire nel soffritto e conservate il liquido di cottura. Togliete i frutti di mare, unite i funghi tagliati a dadini e fate cuocere. Fate consumare il liquido di cottura ed unite i frutti di mare sgusciati, abbondante prezzemolo tritato e lasciate insaporire per qualche minuto. Scolate al dente gli spaghetti e fateli saltare in padella col sugo.
  • Ricetta Spaghetti con frutti di mare al cartoccio

    Ricetta Spaghetti con frutti di mare al cartoccio

    Togli la padella dal fuoco, sguscia i frutti di mare, filtra il fondo di cottura con un telo a trama fitta e tieni da parte. Lessa gli spaghetti in abbondante acqua salata per alcuni minuti e scolali al dente. Infine, sforna e disponi i cartocci sui piatto dei commensali; saranno loro ad aprire lo scrigno, liberando così in tavola tutto il profumo di mare. Di tradizione toscana, il più classico dei primi piatti a base di frutti di mare diventa una sorpresa, da servire agli invitati, innaffiando gli spaghetti con degli ottimi vini bianchi, come il Parrina Bianco o il Riviera Ligure di Ponente Pigato.
  • Risotto ai frutti di mare

    Risotto ai frutti di mare

    Questa è la ricetta per preparare un classico primo piatto di pesce: il risotto ai frutti di mare, buono in estate come in inverno, ottimo se preparato con ingredienti freschi di qualità. Grazia vi propone un risotto di mare a base di cozze, vongole, calamaretti, code di gamberi e gamberoni profumati semplicemente da prezzemolo tritato. Come preparare il risotto ai frutti di mare Completate il risotto ai frutti di mare son abbondante prezzemolo tritato, mescolate e servite subito.
  • Zuppa di frutti di mare

    Zuppa di frutti di mare

    Zuppa di frutti di mareMettere i frutti di mare ben lavati in una zuppiera con il sale. In una casseruola far rosolare, nell' olio, lo spicchio d' aglio e poi versare i frutti di mare. Cucinare il tutto a fuoco vivo fino a quando i gusci dei frutti non si saranno aperti. Prima di servire nei piatti, cospargere i frutti con peperoncino, prezzemolo, ed aggiungere i crostini di pane.
  • Risotto ai frutti di mare

    Risotto ai frutti di mare

    Risotto ai frutti di mareFar scaldare, in padella, l'olio con l'aglio e, quando inizia a soffriggere, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e i gamberoni. Lasciar rosolare e mettere, successivamente, i frutti di mare insieme a qualche pezzo di scorza di limone ed un po' di pepe nero. Trasferire i frutti di mare in un piatto, ricordandosi di togliere lo spicchio d'aglio. Mettere sul fuoco la pentola con il riso, mescolare e, quando il brodo dei frutti di mare si è ben asciugato, levare le bucce del limone e cominciare a cuocere il risotto, aggiungendo brodo di tanto in tanto. A metà cottura unire i frutti di mare e continuare a cuocere finchè il riso ...
  • Riso ai frutti di mare

    Riso ai frutti di mare

    Prepara i frutti di mare: lava accuratamente vongole e cozze e falle aprire separatamente in 2 padelle con un filo di olio e mezzo spicchio di aglio; sguscia tutte le vongole e metà delle cozze e filtra entrambi i liquidi emessi in cottura. Salta le code di gamberi sgusciate e i gamberoni interi in un cucchiaio di olio e aggiungili al risotto un paio di minuti prima del termine di cottura insieme a tutti i frutti di mare preparati; regola di sale, aggiungi pepe quanto basta, togli dal fuoco e guarnisci con un cucchiaio di prezzemolo tritato.
  • Scopri anche