Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Sformato di spinaci

  • Sformato di spinaci

    Sformato di spinaci

    Lo sformato di spinaci è davvero ottimo e poi molto versatile, in base alla porzione può essere un secondo, un contorno o un finger food, provatelo!Quando volete fare lo sfarmato di spinci, lessate gli spinaci per 10 minuti in pochissima acqua leggermente salata. Agli spinaci freddi unite la besciamella, le uova e il parmigiano grattugiato; mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti. Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti, finchè lo sformato risulti sodo e gratinato.
  • Ricetta Sformato di spinaci

    Ricetta Sformato di spinaci

    Lavate 750 g di spinaci già puliti, sbollentateli in acqua salata, strizzateli, passateli al setaccio e fateli insaporire in padella con il latte e 1 fiocchetto di burro. Fate fondere 40 g di burro in un tegame, stemperatevi 1 cucchiaio di farina sempre mescolando, unite la crema di spinaci appena preparata, 30 g di formaggio grattugiato, 2 uova e un pizzico di noce moscata. Con il burro e la farina rimasti, imburrate e infarinate uno stampo a ciambella, versatevi il composto di spinaci, trasferitelo in forno e fatelo cuocere a 180° C per 35 minuti circa, finché si è ben rassodato. Lasciate intiepidire lo sformato di spinaci prima di scodellarlo nel piatto da portata.
  • Sformato di spinaci

    Sformato di spinaci

    Lessare gli spinaci, strizzarli ben bene e tritarli grossolanamente, metterli in una ciotola e aggiungere un uovo intero. Mettere per prima cosa gli spinaci schiacciandoli con una.Lessare gli spinaci, strizzarli ben bene e tritarli grossolanamente, metterli in una ciotola e aggiungere un uovo intero. Mettere per prima cosa gli spinaci schiacciandoli con una forchetta per creare uno strato sottile. Infine coprire tutto con gli spinaci rimasti.
  • Ricetta Sformato di spinaci con funghi

    Ricetta Sformato di spinaci con funghi

    Ammorbidite in poca acqua tiepida 20 g di uvetta; frullate 2 kg di spinaci lessati e disponeteli in una ciotola abbastanza capiente, quindi unitevi 20 g di burro morbido, 40 g di pecorino grattugiato, l'uvetta scolata e ben strizzata e 3 uova. Imburrate uno stampo a ciambella, spolverizzatelo con 20 g di farina bianca, scuotendo via l'eccesso e versatevi il composto di spinaci. Cuocete lo sformato, a bagnomaria, in forno già caldo a 170 °C per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura dello sformato, spegnete il forno e fate intiepidire, quindi capovolgete lo stampo in un piatto da portata e sistematevi nel centro i funghi. Lo sformato di spinaci ai funghi è facile da ...
  • Ricetta Sformato di spinaci e speck

    Ricetta Sformato di spinaci e speck

    Lo sformato di spinaci e speck si cuoce al forno, è arricchita dalla frutta secca e la salsa ai porri all'aroma di curry che l'accompagna crea il giusto sapore che lo rende ancora più sfizioso. Nel frattempo mondate e lavate 800 g di spinaci, scolateli e lessateli per 10 minuti con la sola acqua residua del lavaggio, quindi strizzateli e tritateli. Unite gli spinaci, salateli, pepateli e fateli saltare per qualche minuto. Quando è ben croccante, aggiungetelo agli spinaci.Fate fondere 40 g di burro e utilizzatelo per preparare una besciamella con 35 g di farina e 3 dl di latte caldo. Incorporate 2 uova, unite agli spinaci allo speck e mescolate. Levate lo sformato dal ...
  • Sformato di ricotta e spinaci

    Sformato di ricotta e spinaci

    Scongelare gli spinaci e unirli alla ricotta, ai 2 rossi d'uovo, al parmiggiano reggiano e al sale. Mettere nel forno già precedentemente riscaldato e cuocere per circa.Scongelare gli spinaci e unirli alla ricotta, ai 2 rossi d'uovo, al parmiggiano reggiano e al sale. Prendere uno stuzzicadente, forare il centro dello sformato.
  • Sformato di fagiolini verdi

    Sformato di fagiolini verdi

    Sformato di fagiolini verdi Ingredienti genuini e preparazione semplice: lo sformato di fagiolini verdi è perfetto accompagnato da formaggi e verdure di stagione. Come preparare lo sformato di fagiolini verdi Distribuite i pinoli sulla superficie in modo uniforme e cuocete lo sformato in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti. Sfornate lo sformato e fatelo intiepidire.
  • Sformato di cavolfiore

    Sformato di cavolfiore

    Lo sformato di cavolfiore è un piatto semplice e veloce da preparare; un'idea alternativa per cuocere l'ortaggio e proporre la preparazione dello sformato ai bambini e adulti con palati difficili. È una ricetta versatile: la presenza del formaggio, delle uova e del pan grattato, rendono lo sformato di cavolfiore di Sale&Pepe un piatto davvero gustoso e completo! Per realizzare lo sformato di Sale&Pepe puoi utilizzare qualsiasi varietà di cavolfiore: ti basterà sbollentare l'ortaggio, ridurlo con un mixer in una purea grossolana e distribuirlo in un stampo per torte farcendolo a strati con formaggio e pan grattato; è una ricetta facile da imparare che si presta a numerose modifiche, puoi sostituire o aggiungere il formaggio che ...
  • Sformato di zucchine

    Sformato di zucchine

    Sformato di zucchine Lo sformato di zucchine è un antipasto raffinato e stuzzicante a base di patate e zucchine, arricchito da sottili fettine di speck. Come preparare lo sformato di zucchine Fate intiepidire e rovesciate lo sformato di zucchine su un piatto da portata, eliminate delicatamente la carta e servite freddo.
  • Sformato di grissini

    Sformato di grissini

    Ricetta dello sformato di grissini Ultima il tuo sformato di grissini con uno strato di grissini e fettine di toma, qualche cucchiaiata di ragù e la verza in superficie per richiudere il tutto. Bagna lo sformato ottenuto con il brodo caldo e passa la teglia nel forno già caldo a 180° per 30 minuti. Togli dal forno e lascia raffreddare; servi lo sformato tagliato a fette. I grissini, friabili e leggerissimi, rappresentano assieme alla verza, alla toma ed al ragù un goloso sformato al forno che altro non è che una rivisitazione della subabarbetta, il piatto più emblematico della cultura valdese. I grissini fanno parte inoltre a pieno titolo della tradizione gastronomica piemontese; di solito ...
  • Scopri anche