Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Sfoglia fatta in casa

  • La sfoglia fatta in casa

    La sfoglia fatta in casa

    La sfoglia fatta in casa. Per realizzare la ricetta della sfoglia fatta in casa inizia col raccogliere sulla spianatoia la farina e allargala fino a formare la"fontana"; rompi le uova in una ciotola, uno alla volta in modo da poter controllare la presenza di impurità o pezzetti di guscio, e falle scivolare man mano al centro della fontana, unisci poi l'olio e un pizzico di sale per ogni uovo. Piega la sfoglia ottenuta in 3 parti e ripassala ai rulli nell'altro senso. Dalla pasta sfoglia stesa sottile potrai ricavare le tagliatelle, in tutte le sue varianti.
  • Ricetta Pasta sfoglia fatta in casa

    Ricetta Pasta sfoglia fatta in casa

    Questo sistema di lavorazione è alle radici della straordinaria leggerezza che la pasta sfoglia acquista dopo la cottura: serve a far sì che tra uno strato e l'altro ci sia un velo di burro che impedisca loro di attaccarsi mentre cuociono. Le dosi degli ingredienti dipendono dalla ricetta per la quale si intende utilizzare la pasta sfoglia fatta in casa; tuttavia il calcolo delle quantità è semplicissimo perché burro e farina devono avere sempre lo stesso peso, il sale è solo un pizzico e l'acqua va miscelata a necessità. Scoprite come preparare a casa la classica pasta sfoglia con la ricetta step by step di Donna Moderna. Scaduto il tempo di riposo della prima pasta ...
  • Pizza fatta in casa

    Pizza fatta in casa

    Pizza fatta in casa Bastano pochi e semplici ingredienti per preparare una gustosa pizza fatta in casa, da farcire a piacere! Come preparare la pizza fatta in casa Farcite la pizza fatta in casa a piacere, per esempio con la classica farcitura della pizza margherita. Cuocete la pizza fatta in casa in forno già caldo a 220° C per 20-25 minuti circa.
  • Pancetta fatta in casa

    Pancetta fatta in casa

    Massaggiate su tutta la pancetta le spezie. Dovete massaggiare a lungo per far penetrare bene.Massaggiate su tutta la pancetta le spezie. Dovete massaggiare a lungo per far penetrare bene le spezie. Adesso procedete alla salatura. In un contenitore capiente mettete uno strato abbondante di sale grosso marino. E coprite con altro sale grosso riempiendo bene ogni spazio. Dovete coprire con uno strato molto spesso. Lasciate riposare in luogo freddo per 5 giorni, togliete il sale. Lavate bene la pancetta sotto acqua corrente. Praticare un foro e mettete una corda, appendetelo e fatelo asciugare in luogo asciutto e riparato dal sole per 1 mese.
  • Nutella fatta in casa

    Nutella fatta in casa

    Tostare le nocciole in padella, unirle in una ciotola allo zucchero e tritarle fino ad ottenere una pasta. Unire a questa pasta il cioccolato in pezzi e il cacao tritando ancora. Mettere il composto sul fuoco, insieme al latte e la vaniglia per cinTostare le nocciole in padella, unirle in una ciotola allo zucchero e tritarle fino ad ottenere una pasta. Unire a questa pasta il cioccolato in pezzi e il cacao tritando ancora. Mettere il composto sul fuoco, insieme al latte e la vaniglia per cinque minuti. Quando è ben amalgamata unire l'olio, mescolare bene e spegnere il fuoco. Versare nei barattoli e, una volta freddi, conservarli in frigorifero.
  • Ricetta Besciamella fatta in casa

    Ricetta Besciamella fatta in casa

    Fatta con un roux - mix di burro e farina - e latte, è una delle salse base della cucina francese e di quella italiana, come dimostrano piatti gustosi noti a livello internazionale come lasagne, cannelloni, soufflé salati, vari flan e gratin di pasta o verdure. Preparare la besciamella in casa è in realtà facilissimo basta seguire la ricetta con attenzione!
  • Insalata Chatni (fatta in casa)

    Insalata Chatni (fatta in casa)

    Condire il pesce, scaldare il filetto a fuoco lento, aggiungere una foglia d’alloro, il pepe e la cipolla, quindi farlo raffreddare e affettarlo. Sminuzzare le uova bollite, sminuzzare la cipolla, miscelare con il filetto di pesce, aggiungere.Condire il pesce, scaldare il filetto a fuoco lento, aggiungere una foglia d’alloro, il pepe e la cipolla, quindi farlo raffreddare e affettarlo. Sminuzzare le uova bollite, sminuzzare la cipolla, miscelare con il filetto di pesce, aggiungere il sale e condire con la mayonnaise. Ammonticchiare tutti in un’insalatiera, decorare con uova sminuzzate e insalata verde.
  • Ricetta Ricotta fatta in casa

    Ricetta Ricotta fatta in casa

    Preparazione Aggiungete 2 cucchiai di succo di limone a mezzo litro di latte e fate riposare per 3 ore. Portatelo a ebollizione in una casseruola, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Unite altri 2 cucchiai di succo di limone e, quando il latte caglia, lasciatelo raffreddare completamente; filtratelo attraverso una garza e fatelo sgocciolare per …
  • Impasto per pizza fatta in casa

    Impasto per pizza fatta in casa

    Impasto per pizza fatta in casa Ecco come preparare l'impasto per un'ottima pizza fatta in casa, leggera e digeribile. Come preparare l'impasto per pizza fatta in casa Cornetti salati di pasta sfoglia
  • Ricetta Pasta multicolore fatta in casa

    Ricetta Pasta multicolore fatta in casa

    In famiglia avete sempre preparato la classica sfoglia fresca all'uovo per i vostri cari ma quest'anno volete stupirli con qualcosa di alternativo? La pasta multicolore fatta in casa è quello che fa per voi. Procedete come per la sfoglia rosa sostituendo il succo di barbabietola con nero di seppia. Infarinate leggermente la sfoglia multicolore, sollevatela con delicatezza e passatela ai rulli della macchina in modo da saldare le strisce. Evitate di creare le sfoglie multicolori e tagliate ogni singola sfoglia all'uovo colorata nel formato di pasta da voi preferito, poi divertitevi a mescolare le tinte. Ritagliate da una normale sfoglia all'uovo tanti dischetti del diametro di circa 2 cm. Inumidite leggermente una sfoglia di colore ...
  • Scopri anche