Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Semola

  • Budino di semola

    Budino di semola

    Si scioglie il burro, si aggiunge il latte e quando bolle si unisce la semola e si fa cuocere. Si mettono 3.Si scioglie il burro, si aggiunge il latte e quando bolle si unisce la semola e si fa cuocere.
  • Ricetta Torta di semola

    Ricetta Torta di semola

    Riempitelo con il composto, guarnite, a piacere con qualche nocciola e infornate la torta di semola a 170° C per 40 minuti.
  • Ricetta Pasta fresca di semola

    Ricetta Pasta fresca di semola

    Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna per preparare a casa la pasta fresca di semola di grano duro, senza uova e senza sale nell'impasto. Ma iniziamo dal principio, cos'è la semola? Per preparare la pasta, le dosi sono in genere di 2,5-3 dl di acqua per 500 g di semola. Per preparare con le vostre mani la pasta fresca di semola di grano duro per prima cosa disponete a fontana 350 g di semola di grano duro e 150 g di semola rimacinata. Lavorate il mix di semola e acqua con il palmo delle mani finchè non è più appiccicoso.
  • Polpettine di semola in brodo

    Polpettine di semola in brodo

    Fare le polpettine di carne impastando gli ingredienti, poi friggerle in olio, sgocciolare e tenere da parte. Portare ad ebollizione l'acqua con sale e prezzemolo tritato finemente, aggiungere il semolino a pioggia mescolando energicamente.Fare le polpettine di carne impastando gli ingredienti, poi friggerle in olio, sgocciolare e tenere da parte. Portare ad ebollizione l'acqua con sale e prezzemolo tritato finemente, aggiungere il semolino a pioggia mescolando energicamente finché prenderà consistenza. Quando si staccherà dalle pareti del pentolino, toglierlo dal fuoco, lasciare intiepidire, unire i tuorli ed amalgamare bene. Dal composto staccare dei pezzi, rotolarli sulla spianatoia fino ad ottenere dei cordoncini. Formare delle polpettine dopo aver bagnato il palmo delle mani con albume sbattuto. Friggerle ...
  • Gnocchi di semola con salsiccia e finocchietto

    Gnocchi di semola con salsiccia e finocchietto

    Per preparare un ottimo piatto di gnocchi di semola con salsiccia e finocchietto, devi anzitutto fare la pasta. Impasta la semola con 1,4 dl d'acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto elastico e uniforme, poi fai delle palline più o meno delle dimensioni di un’oliva e passale sui rebbi della forchetta per modellarle. Fai cuocere gli gnocchi di semola in acqua calda e salata e, una volta scolati, condiscili con il sugo alla salsiccia. L’ingrediente segreto della nostra ricetta degli gnocchi di semola con salsiccia è sicuramente il finocchietto selvatico, una pianta dall’aroma inconfondibile e dalle ottime proprietà benefiche, in particolar modo depurative e diuretiche.
  • Polpettine di semola e carne in brodo

    Polpettine di semola e carne in brodo

    Provate questa ricetta facilissima la amerete di certo!Per preparare le pelpettine di semola e carne in brodo, prima di tutto mettete in una casseruola un trito di prezzemolo con dell'acqua leggermente salata e portate a bollore. Spennelatevi leggermente le mani con le chiare dell'uovo, prendete una porzione d'impasto e formate le polpette di semola. Quindi friggete nella stessa maniera, anche le polpettine di semola. Fate scaldare bene il brodo di carne, mettete le polpettine di carne e semola nei piatti da portata, ricoprite con il brodo caldo, spolverate con del parmigiano grattugiato e servite.
  • Ricetta Di semola con salsiccia e finocchietto

    Ricetta Di semola con salsiccia e finocchietto

    Preparazione 300 g di semola di grano duro1,4 dl di acqua 4 pomodori 200 g di salsiccia una cipolla un mazzetto di finocchietto fresco 100 g di pecorino non stagionato olio extravergine d’oliva sale, pepe Impastate la semola con 1,4 dl d’acqua e un pizzico di sale, fino a ottenere un impasto elastico.
  • Ricetta Gnocchi di semola ai fegatini

    Ricetta Gnocchi di semola ai fegatini

    Preparazione 400 g di semola di grano duro400 g di fegatini di pollo2 mestoli di brodo di carne1 rametto di rosmarino1/2 bustina di zafferano2 cipollotti1 carota50 g di burrosalepepe Sciogliete lo zafferano in un bicchiere di acqua tiepida, versate in una ciotola assieme alla semola e amalgamate.
  • Gnocchetti di semola al sugo di grongo

    Gnocchetti di semola al sugo di grongo

    Intanto preparare gli gnocchetti: in una terrina mettere la semola, un pizzico di sale, una punta di cucciaino di curry ed una punta di cucchiaino di noce moscata e se vi piace una macinata di pepe nero.
  • Ricetta Fritto di mare alla semola

    Ricetta Fritto di mare alla semola

    Preparazione 400 g di acciughe fresche4 triglie già pulite di circa 100 g ciascuna8 gamberoni8 scampi400 g di calamari piccolisemola di grano duro macinata fineolio di semi di arachidisale e pepe 1 Pulisci i pesci. Sciacqua le acciughe sotto acqua fredda corrente e inserisci un dito nel ventre per togliere le interiora, ma senza eliminare …
  • Scopri anche