Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Scottadito

  • Ricetta Costolette a scottadito

    Ricetta Costolette a scottadito

    Occhio al tempo di cottura: la carne delle costolette scottadito deve rimanere morbida! Volete preparare le famose costolette alla scottadito ma i vostri ospiti, i vostri familiari, o voi stessi, avete problemi di celiachia? L'abbacchio a scottadito è un tipico piatto laziale.
  • Ricetta Scottadito alle erbe

    Ricetta Scottadito alle erbe

    Mondate e lavate prezzemolo, basilico e salvia, poi tritateli finemente. In una terrina mettete il trito aromatico, la foglia di …
  • Ricetta Scottadito con pomodorini

    Ricetta Scottadito con pomodorini

    Preparazione Spennellate d’olio 18 costolette e cospargetele con un trito di aglio, rosmarino, salvia e maggiorana. Scaldate bene una padella antiaderente, cuocete la carne per 2 minuti per parte, salate e pepate. Intanto, saltate 500 g di pomodorini in un’altra padella con un filo d’olio per 2-3 minuti; salateli, pepateli, metteteli sulla carne e servite.
  • Costolette di agnello a scottadito

    Costolette di agnello a scottadito

    Il nome richiama il modo in cui devono essere consumate, ovvero con le mani e ancora bollenti, provate le costolette di agnello a scottadito.Battete la polpa delle costolette con un batticarne dopo averle poste tra due fogli di carta forno.
  • Ricetta Chips romantiche a scottadito

    Ricetta Chips romantiche a scottadito

    Ci sono le patate bollite, quelle al forno, le fritte. e poi ci sono loro: le chips di patate. Decisamente più salutari se fatte in casa e si prestano a un aperitivo sfizioso, come contorno o anche come snack. I vostri ospiti ne verranno conquistati e una tirerà l'altra. Se più si intagliano a forma di cuore sono perfette per una cena romantica a due. Questo tipo di preparazione delle patate nasce negli Stati Uniti nel 1853 grazie al cuoco George Crum del Moon Lake Lodge che, stufo delle lamentele dei suoi clienti circa la poca croccantezza delle patate fritte, decise di affettarle sottili e friggerle. Le sfoglie che servì divennero presto un"must" non solo ...
  • Ricetta Scottadito d'agnello con verdurine

    Ricetta Scottadito d'agnello con verdurine

    Scottadito d’agnello con verdurine Per preparare questo goloso scottadito d'agnello con accompagnamento di verdure, mettete 12 costolette di agnello in una ciotola e lasciatele marinare per 30 minuti con 2-3 cucchiai di olio, poco vino bianco, 1 spicchio d'aglio schiacciato e spellato, 1 rametto di rosmarino, 1 di timo, 1 di maggiorana e una generosa macinata di pepe. Regolale di sale e pepe e servite lo scottadito d'agnello con la dadolata di ortaggi preparata.
  • Ricetta Scottadito con salsa al pangrattato

    Ricetta Scottadito con salsa al pangrattato

    Scottadito con salsa al pangrattato Lo Scottadito con salsa al pangrattato è una ricetta pasquale perfetta come alternativa più leggera alla versione fritta.
  • Ricetta Sarde a scottadito sul sale grosso

    Ricetta Sarde a scottadito sul sale grosso

    Preparazione 16 sarde 2 manciate di erbe fresche miste pane alle noci olio extravergine d’oliva 1 kg di sale grosso pepe nero 1 Incidete la pancia delle sarde, svuotatele senza aprirle troppo, sciacquatele e asciugatele bene con la carta assorbente da cucina. Tritate le erbe nel mixer, unite il sale …
  • Come preparare e cucinare l'agnello alla perfezione

    Come preparare e cucinare l'agnello alla perfezione

    Per questo in quei giorni le cucine di tutta Italia, nazione ancora a forte vocazione cattolica, si profumano di abbacchio a scottadito, agnello al forno o agnello con piselli e uova. Come cucinare l’agnello a scottadito Ecco alcuni suggerimenti su come cucinare l'agnello a scottadito. L'agnello a scottadito può essere preparato sia con tagli di cosciotto che con gustose costine, tutte da rosicchiare. Si chiama agnello a scottadito perché deve essere servito caldissimo, fino a scottarsi le dita. Ad esempio l'abbacchio a scottadito si abbina perfettamente con un corposo Moltepulciano d'Abruzzo o il Lagrein altoatesino.
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    L'Abbacchio a Scottadito è una ricetta regionale tipica del Lazio a base di gustose costolette di agnello grigliate.Per preparare l’abbacchio scottadito per prima cosa preparate le costolette eliminando le parti in eccesso 1 e battendo il nodino di carne delle costolette con l’aiuto di un batticarne 2. Scaldate una piastra di ghisa e cuocete le costolette a fuoco vivace per circa 4 minuti per lato 5, quando le costolette saranno cotte servitele il vostro abbacchio a scottadito caldissimo 6 accompagnandolo con qualche fetta di limone.
  • Scopri anche