Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Scarola riccia

  • Timballo di riso con zucchine e scarola riccia

    Timballo di riso con zucchine e scarola riccia

    Aggiungere la scarola tagliata a pezzetti lasciandone da parte 2 pugni circa. Aggiungere la scarola tagliata a pezzetti lasciandone da parte 2 pugni circa. Mettere da parte senza sgocciolarle troppo; nello stesso olio far appassire anche la scarola. Disporre sopra la scarola fritta e ancora sopra le zucchine.
  • Insalata riccia alla frutta

    Insalata riccia alla frutta

    - 400 g di insalata riccia - 1 avocado grande - 1 melone da 300 g - 100 g di emmentaler - 250 g di grani di mais in scatola - 3 cucchiai di olio extravergine di oliva - 1 limone - 2 cucchiaini di semi di cumino - sale La ricetta in 5 mosse Lavate e pulite l'insalata riccia spezzettandone le foglie in modo irregolare.
  • Scarola imbottita

    Scarola imbottita

    La scarola imbottita è una ricetta che affonda le sue origini nella tradizione contadina Campana, preparata in particolare durante le festività natalizie. Sale&Pepe ti propone la ricetta tradizionale napoletana: la scarola prima sbollentata, poi farcita con un ricco ripieno a base di uvetta, capperi, olive e acciughe e infine chiusa e cotta al forno. La scarola liscia o riccia fa parte della grande famiglia delle cicorie; con il suo gusto caratteristico un po’ amarognolo, si presta ad essere abbinata a carne, pesce e verdure. Non aspettare le feste, se hai un po’ di tempo da dedicare alla cucina, prova subito la scarola imbottita di Sale&Pepe! Come preparare la scarola imbottita Scola la scarola appena si ...
  • Sarde fritte alla riccia

    Sarde fritte alla riccia

    Tritate finemente l'aglio e il peperoncino, uniteli all'olio extravergine, salate e pepate; lavate con cura le foglie di insalata riccia e immergetele in questa infusione qualche minuto.
  • Capesante con insalata riccia

    Capesante con insalata riccia

    Disponete le foglie d'insalata riccia su 4 piatti individuali e aggiungete i pomodori.
  • Pizza di scarola

    Pizza di scarola

    Il Maestro panificatore Franco Pepe ha preparato per Giallozafferano la pizza di scarola: una fragrante focaccia farcita con scarola, capperi e olive!Per preparare la pizza di scarola come prima cosa versate un po' della quantità d'acqua a temperatura ambiente indicata in una piccola brocca. Dissalate i capperi sciacquandoli più volte sotto acqua corrente, tagliate la scarola prelevando la parte più tenera, poi sciacquatela e asciugatela. Posizionate al centro di uno dei due dischi circa metà della scarola, lasciando liberi almeno un paio di cm intorno al bordo 21. Aggiungete i filetti di acciughe spezzettandoli con le mani 25 e terminate con la scarola tenuta da parte. Facendo molta attenzione alla scarola riccia che in questa ...
  • Spaghetti alla riccia

    Spaghetti alla riccia

    Unite le acciughe lavate, diliscate e sbriciolate: schiacciatele bene con una forchetta finché si saranno sciolte nel condimento. Aggiungete il salmone sgocciolato dal liquido di conservazione e ridotto in pezzetti e il caviale di olive; bagnate con 4 cucchiai di vino e fate insaporire per 3-4 minuti a fuoco molto basso. Cuocete gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scolateli e conditeli con il sugo preparato, la panna e 4 cucchiai dell'acqua di cottura della pasta.
  • Flan di carciofi e riccia

    Flan di carciofi e riccia

    Incorporate alla besciamella un uovo per volta, il misto di carciofi e riccia, il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe.
  • Riccia con mare e orto

    Riccia con mare e orto

    Ingredienti 200 g di filetti di trota affumicata 200 g di gamberetti in salamoia 200 g di insalata riccia 300 g di pomodori sardi 1 cetriolo 100 g di funghetti sott'olio 3 cucchiai di olio extravergine di oliva il succo di 1/2 limone 1 rametto di dragoncello 1 cucchiaio di semi di sesamo sale Tagliate i filetti di trota a striscette A, scolate e sciacquate i gamberetti B. Affettate il cetriolo a rondelle e poi a mezzaluna, mondate l'insalata, staccate le foglie, lavatele e spezzettatele con le mani C. Riducete a spicchi i pomodori, strizzati e privati dei semi; scolate i funghetti e asciugateli con carta da cucina.
  • Scarola imbottita

    Scarola imbottita

    La scarola imbottita è una ricetta tipica della Campania, un piatto molto semplice e contadino che viene arricchito da una gustosa farcia rustica.Per preparare la scarola imbottita potrete cominciare mondando quest’ultima togliendo le foglie più esterne e conservando quelle più tenere 1 e incidere con una croce la base 2 lavatela per bene e sgocciolatela; intanto lasciate insaporire l’aglio nei 40 g di olio 3 in una padella capiente, così da prepararle entrambe, A questo punto la scarola sarà pronta, quindi lasciatela intiepidire qualche istante e poi apritela nel mezzo molto delicatamente 22 e sistemate il composto di pangrattato proprio al centro 23, facendo molta attenzione che il composto non fuoriesca 24. Sempre con molta ...
  • Scopri anche