Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Scamorza al forno

  • Pasta al forno con carciofi e scamorza

    Pasta al forno con carciofi e scamorza

    La pasta al forno con carciofi e scamorza è un primo piatto gluten free semplice ma appetitoso, dall'effetto filante assicurato: conquisterà tutti.Per realizzare la pasta al forno con carciofi e scamorza per prima cosa pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure 1, tagliate le punte 2, divideteli a metà 3, Una volta cotti, eliminate lo spicchio di aglio e teneteli da parte 8.Tagliate la scamorza a cubotti irregolari 9. aggiungete metà di tutti gli ingredienti: pasta 22, carciofi, scamorza affumicata 23, parmigiano 24 Condite con pepe a piacere 29 e cuocete la pasta in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti. A cottura ultimata sfornate la teglia di pasta carciofi e scamorza ...
  • Petto di pollo al forno con scamorza

    Petto di pollo al forno con scamorza

    Il petto di pollo al forno con scamorza è un secondi piatto appetitoso realizzato con una panatura aromatica e un gustoso contorno di pomodorini.Per realizzare il petto di pollo al forno con scamorza iniziate eliminando le parti più grasse del pollo e la cartilagine centrale 1. Versate l’olio di oliva in un tegame assicurandovi che sia adatto alla cottura in forno 7, scaldate sui fornelli quindi adagiate il petto di pollo 8 e lasciatelo rosolare 4 minuti per lato 9. Ora passate il pollo in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti, assicuratevi che la vostra padella sia adatta alla cottura in forno altrimenti utilizzate una teglia. Intanto tagliate a fette sottili la scamorza ...
  • Verdure al forno con scamorza e pinoli

    Verdure al forno con scamorza e pinoli

    Scolate le verdure e trasferitele in una pirofila imburrata, alternandole con qualche fettina di scamorza. Distribuite sulla superficie 50 g di pinoli e qualche fiocchetto di burro e passate nel forno preriscaldato a 200° per una decina di minuti. Questo contorno di verdure e formaggio è velocissimo da preparare; le verdure al forno con scamorza e pinoli è facilissimo da cucinare e pronto in soli 25 minuti, si cuoce al forno e con pochissimi ingredienti riuscirete a portare in tavola un piatto vegetariano saporito e leggero.
  • Panzerotti al forno con zucchine e scamorza

    Panzerotti al forno con zucchine e scamorza

    di scamorza 2 zucchine 1 ciuffo di prezzemolo 1 spicchio d'aglio 1 albume 1 cucchiaino di curry olio extravergine di oliva, sale fino Come si prepara Spuntate e tagliate le zucchine in 4 nel senso della lunghezza, affettatele e cuocetele per 10 minuti a fiamma media con 3 cucchiai d'olio, sale e l'aglio schiacciato, spegnete e lasciate raffreddare. Mescolate le zucchine con la scamorza ridotta a dadini, distribuite la farcia sui tondi di sfoglia, chiudeteli a mezzaluna, spennellateli con l'albume e spolverizzateli con il curry. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° fino a quando sono gonfi e dorati.
  • Zucchine al forno con la scamorza

    Zucchine al forno con la scamorza

    Disponete le zucchine in una pirofila unta con 2 cucchiai di olio extravergine, alternandole a strati con 250 g di scamorza a fettine sottili, 200 g di salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico precedentemente pulita e spezzettata. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per circa 10 minuti, finché la superficie non risulterà ben dorata.
  • Riso al forno alla scamorza affumicata

    Riso al forno alla scamorza affumicata

    Preparazione 180 g di riso tipo Arborio100 g di scamorza affumicata20 g di grana grattugiato10 g di burrosale Preparazione Fai bollire il riso in abbondante acqua salata per circa 12-13 minuti o, comunque, per 5 minuti meno del tempo di cottura indicato sulla confezione.
  • Bistecca al forno farcita con scamorza e mortadella

    Bistecca al forno farcita con scamorza e mortadella

    Ripieno ricco con uova strapazzate, affettati e formaggio per la ricetta della bistecca al forno farcita, che puoi gustare sia calda che fredda e portare con te per i tuoi picnic: prepara insieme a noi questo secondo da servire anche come piatto unico. Copri con le fette di pancetta affumicata e sistema nel centro le uova strapazzate e la scamorza a dadini. Profuma con il rosmarino e i semi di finocchio, quindi cuoci per 50 minuti in forno preriscaldato a 180°. Quando la bistecca farcita con scamorza e mortadella è pronta, lasciala raffreddare per qualche minuto, poi affettala e servila. Al posto della scamorza, puoi usare anche la mozzarella, ma dovrai sgocciolarla bene perché questo ...
  • Penne rigate al forno con melanzane e scamorza

    Penne rigate al forno con melanzane e scamorza

    Penne rigate al forno con melanzane e scamorzaPer preparare le penne rigate al forno con melanzane e scamorza da prima: tagliate le melenzane a cubetti piuttosto piccoli, dopo averle lavate. Nel frattempo tagliuzzate il prosciutto cotto e, riducete a dadini la mozzarella e la scamorza. Scolate la pasta e mettetela in una pirofila da forno, conditte con il sugo di melanzane e spolverate con il grana grattugiato, poi unite la scamorza a dadini eil prosciutto cotto tagliuzzato. Coprite la pirofila con la carta stagnola e, trasferite in forno preriscaldato statico a 180/200°C, cuocete per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato, sfornate e, prima di servirla, lasciatela riposare per qualche minutino fuori dal forno.
  • Scamorza filante

    Scamorza filante

    Mescolate e mettete i recipienti in forno caldo a 180°, lasciando cuocere per 10 minuti, in modo che il sugo si asciughi un po'. Poi riprendeteli e «affogate» in ogni recipiente una scamorza senza pelle, rigirandola nel sugo in modo che si insaporisca. Rimettete in forno, alla stessa temperatura, ancora per 15 minuti.
  • Panzerotti veloci al forno con scamorza e cotto

    Panzerotti veloci al forno con scamorza e cotto

    Su ogni panzerotto spalmare un cucchiaio di passata, cospargere con sale, origano, scamorza, prosciutto e un goccio di olio. Spolverare i panzerotti con la salsa di pomodoro, origano, un filo d'olio e cuocere in forno caldo a 180° per 15/20 minuti.
  • Scopri anche