Donna Moderna

Le 9 migliori ricette di “Scaccia

  • Scaccia

    Scaccia

    La scaccia è una sfiziosa focaccia siciliana: una pasta arrotolata ripiena di stuzzicanti ingredienti che variano di zona in zona!Per realizzare la scaccia per prima cosa preparate l’impasto: in una ciotola ponete il lievito sbriciolato 1, versate l’acqua e mescolate per sciogliere il lievito, aggiungete poi l’olio 2 e infine la farina, incorporandola poco alla volta mescolando con le mani 3. Ora procedete nello stesso modo con l'altra metà di impasto per realizzare la seconda scaccia. A cottura ultimata, sfornate 26 e lasciate leggermente intiepidire prima di gustare la vostra scaccia 27!
  • Scacce

    Scacce

    La scaccia si chiude avvolgendo da due parti la sfoglia condita, la larghezza della scaccia deve essere di 7-8 cm circa, giunti al centro della sfoglia le due parti si chiuderanno a libro. Cospargete la superficie della scaccia di olio d'oliva o spennellatela con dell'uovo sbattuto. Trasferite la scaccia su di una teglia leggermente unta ed infornate a temperatura elevata fino a che la pasta risulterà ben dorata.
  • Scaccia ragusana ricotta e salsiccia

    Ripiegare ancora la scaccia ragusana ricotta e salsiccia richiudendola a libro poi bucherellare leggermente la superficie con i rebbi di una forchetta. Gustare la scaccia ragusana ricotta e salsiccia calda oppure fredda, sarà comunque buonissima…buon appetito! Scaccia ragusana ricotta e salsiccia
  • Scaccia ai peperoni un rustico gustoso e profumato

    Scaccia ai peperoni Cuocete la scaccia ai peperoni in forno preriscaldato a 200° finché sia la base che la parte superiore avranno assunto un bel colore dorato.
  • Scaccia ragusana con le seppie, ottima ricetta siciliana

    Scaccia ragusana con le seppie Cuocete la scaccia ragusana con le seppie in forno preriscaldato a 200° finché sia la base che la parte superiore avranno assunto un bel colore dorato.
  • ANISTELLE E CECI un piatto caldo caldo scaccia freddo!

    Un bel piatto di ceci e pasta e’ un’esigenza con questo tempo!Bella calda,con qualche crostino di pane all’aglio pronto per essere inzuppato nel brodo,magari con un’occhio fuori dalla finestra a rimirare la neve che ci sotterra! Io i ceci li amo e trovo che abbiano un gusto molto delicato che si accompagna bene alle zuppe,alle creme,e si sposa perfettamente con gli scampi.D’estate li metto spesso in insalate fantasiose;appena il sole si degnera’di farci visita faro’ qualche ricetta. qualche pomodoro fresco o passata di pomodoro qualche ago di rosmarino fresco,oppure del rosmarino secco di quello che si trova al supermercato origano -olio d’oliva e parmigiano grattato Si scalda un filo d’olio in una casseruola con della ...
  • Scacce alle melanzane

    Richiudere la scaccia su se stessa come fosse un calzone.
  • Scacce ragusane ricotta e salsiccia

    – Ripiegare i bordi – Arrotolare la scaccia su se stessa fino a formare un salsicciotto
  • Salsiccia e sanapo, un classico che si fa strudel

    Quello che vi propongo oggi, lo strudel salsiccia e sanapo, sembra quasi una “scaccia“, specialità di Ragusa, anche se l’impasto è diverso, più croccante e più sottile.