Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Sautè di cozze e vongole

  • Sautè di vongole

    Sautè di vongole

    La ricetta del sauté di vongole è famosa nel mondo!Molto semplice farlo ma il risultato non è sempre garantito. Tritate del prezzemolo fresco ed unitelo alla vongole aperte in padella. Servite le vongole bagnandole con il liquido di cottura ben filtrato e qualche pezzettino di peperoncino fresco.
  • Gnocchi cozze e vongole

    Gnocchi cozze e vongole

    Gli gnocchi cozze e vongole sono un primo piatto decisamente buono e invitante. Provate questa ricetta gustosa, ideale per una domenica in famiglia!Per preparare gli gnocchi cozze e vongole, fate scaldare un giro di olio extravergine d'oliva in una padella ampia, aggiungete i gambi di prezzemolo e l'aglio sbucciato e lasciato intero. Dopo qualche minuto, tempo necessario a far soffriggere leggermente l'aglio, aggiungeteo le cozze pulite e le vongole. Il nostro piatto di gnocchi cozze e vongole è pronto per essere servito caldo.
  • Polenta bianca con sautè di vongole

    Polenta bianca con sautè di vongole

    La polenta bianca con sautè di vongole è un ottimo piatto, che risulta perfetto quando bisogna stupire i propri ospiti con qualcosa di speciale.Quando volete realizzare la ricetta della polenta bianca con sautè di vongole, fate scaldare l'olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio e un peperoncino rosso. Non appena l'aglio inizia a sfrigolare, unite le vongole lasciate a bagno diverse ore, incoperchiate il tegame e lasciatele che si aprano. Unite le vongole alla padella con i pomodorini e lasciate che si scaldino per bene. Togliete la polenta dalla griglia, adagiatela su di un vassoio da portata e distribuitevi sopra il sugo di pomodorini e vongole.
  • Scialatielli cozze e vongole

    Scialatielli cozze e vongole

    Gli scialatielli cozze e vongole sono il piatto perfetto per chi vuole fare un tuffo al mare senza spostarsi di un centimetro. Provate la ricetta!Quando volete preparare gli scialatielli cozze e vongole, fate scaldare un giro d'olio in padella con i peperoncini e un pezzetto d'aglio. Nel frattempo dividete a metà le cozze eliminando la metà di guscio vuota. Quando il sugo si sarà ridotto, rimuovete l'aglio e unite le cozze e le vongole e poca acqua di cottura messa da parte.
  • Ricetta Sauté di vongole e pomodorini

    Ricetta Sauté di vongole e pomodorini

    Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un piatto di mare leggero e gustoso, ideale per iniziare un menù di pesce, porta in tavola il sautè di vongole e pomodorini, è facile e veloce da preparare, servito con sottili fette di polenta grigliata, un'ottima alternativa ai crostini di pane, che rende il piatto ancora più buono e speciale. Metti in un tegame capace 6 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio schiacciati, il peperoncino e 1 kg e 1/2 di vongole veraci. Chiudi la pentola con il coperchio e lascia cuocere per 5 minuti, fino a quando le vongole si aprono. Controlla con attenzione e, se nella pentola trovi delle vongole che non si sono ...
  • Linguine cozze e vongole

    Linguine cozze e vongole

    Linguine cozze e vongole, semplici e terribilmente buone!Fate scaldare un po' d'olio in una padella. Aggiungete le cozze e le vongolo, giusto il tempo che i molluschi si aprano. Quando i pomodorini si sono appassiti, aggiungete le cozze e le vongole e lasciate insaporire.
  • Risotto cozze e vongole

    Risotto cozze e vongole

    Lavare bene le cozze, spurgare le vongole e aprirle in padella insieme ad un soffritto di aglio e prezzemolo. Sgusciare i molluschi e filtrare.Lavare bene le cozze, spurgare le vongole e aprirle in padella insieme ad un soffritto di aglio e prezzemolo.
  • Sautè di vongole con crostini dorati

    Sautè di vongole con crostini dorati

    Il sautè di vongole con i crostini dorati è una ricetta davvero semplice ma gustosissima. I crostini croccanti raccoglieranno tutto il sughetto delle vongole. A parte sciacquare le vongole, se possibile farle saltare in uno scolapasta in modo da far uscire eventuale sabbia. In una pentola capiente far soffriggere altro aglio olio e peperoncino, dopo un paio di minuti aggiungere le vongole e coprire con un coperchio. Quando tutti i gusci saranno aperti spegnere e unire le vongole ai crostini e spolverare di prezzemolo fresco!
  • Ricetta Spaghetti cozze-vongole

    Ricetta Spaghetti cozze-vongole

    Preparazione 350 g di spaghetti250 g di gamberi250 g di cozze200 g di vongole una tazza di passata di pomodoromezzo bicchiere di vino biancouna cipollaprezzemoloagliomaggiorana timooliosalepepe Lavate i gamberi, lessateli per 3 minuti in acqua salata, scolateli e sgusciateli. Lavate le cozze sotto l’acqua corrente, mettetele in una padella con uno spicchio d’aglio e 3 …
  • Tonnarelli calamari cozze e vongole

    Tonnarelli calamari cozze e vongole

    Che buoni i tonnarelli calamari cozze e vongole, un primo piatto davvero eccezionale, di quelli perfetti per i giorni di festa o una domenica speciale!Quando volete fare i tonnarelli calamari cozze e vongole, per prima cosa pulite i calamari e tagliateli a rondelle come per preparare la frittura. In una padella rosolate l'aglio rimanente e il peperoncino tritati, aggiungete le cozze e le vongole, precedentemente pulite e lavate.
  • Scopri anche