Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Sartù di riso

  • Sartù di riso

    Sartù di riso

    Il sartù di riso è una ricetta tipica campana. Si tratta di un timballo di riso molto ricco e saporito che viene preparato con il ragù napoletano.Per preparare il sartù di riso cominciate dalla preparazione del classico ragù napoletano. Procedete infine con l’ultima fase per preparare il artù di riso. Riprendete il ragù alla napoletana ponendo la pentola nuovamente sulla fiamma, aggiungete 200 grammi d’acqua 19 e cuocete il riso 20. Il riso dovrà completamente assorbire il ragù 21. Mescolate per bene il tutto e versate sul riso ormai intiepidito 24 e continuate a mescolare per inglobare tutti gli ingredienti. Assicuratevi di tenere un po’ di riso da parte per richiudere il timpano. Nel centro ...
  • Sartù di riso

    Sartù di riso

    La ricetta del sartù di riso è un classico dei classici. Cuocete il riso molto al dente in acqua salata, scolatelo e conditelo col ragù e con il parmigiano ed unite due uova per legarlo. Versate 3/4 del riso facendolo aderire al fondo e ai bordi e lasciando al centro un vuoto che riempirete con il ripieno alternato con strati di mozzarella, prosciutto e le uova sode. Chiudete con il riso rimasto, livellando e premendo leggermente con un cucchiaio, e cospargetelo di pangrattato e con qualche gocciolina di sugna. Quando si sarà intiepidito, capovolgete il sartù su un piatto da portata e servitelo.
  • Sartù di riso vegetariano

    Sartù di riso vegetariano

    Scopri come portare in tavola il sartù di riso vegetariano, un piatto unico facile da preparare, perfetto per una cena vegetariana semplice e gustosa. Lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo molto al dente e conditelo con 60 g di burro e metà del grana padano. Mettetevi a strati il riso, la mozzarella e le zucchine e terminate con il pangrattato mescolato al grana padano rimasto. Sformate il sartù e decoratelo con foglie di basilico.
  • Sartù di riso alle zucchine

    Sartù di riso alle zucchine

    Vuoi preparare uno sformato di riso vegetariano, prova la ricetta facile del sartù di riso alle zucchine, è leggero e cotto al forno. Cuoci il riso. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala, immergi 300 g di riso originario e lessalo per il tempo indicato sulla confezione. Sforma il sartù, rovesciandolo su un piatto, decora con le zucchine tenute da parte, profuma con basilico spezzettato e un pizzico di origano e servi.Il sartù di riso è un piatto ticpico della cucina napoletana, qui ti proponiamo la variante leggera e vegetariana; il sartù di riso alle zucchine è facile da preparare, è uno sformato morbido e filante, cotto al forno.
  • Sartù di riso alla napoletana

    Sartù di riso alla napoletana

    Lessa il riso. Cuoci il riso in brodo e passata di pomodoro rimasti. Imburra lo stampo, cospargilo di pangrattato e foderalo di riso. Poi alterna altro riso e altro ripieno. Completa il sartù. Dopo aver farcito il sartù, termina con uno strato di riso. Cuoci il sartù nel forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.
  • Sartu' di riso

    Sartu' di riso

    Versate la metà del sugo in un tegame, unite il riso e cuocetelo al dente aggiungendo del brodo; a fine cottura incorporate le uova e il grana rimasti. Versate in uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato 3/4 del riso e premetelo contro le pareti; versate la farcia e unite la mozzarella a pezzi; chiudete con il riso rimasto e passate in forno a 160° per 30 minuti.
  • Sartù

    Sartù

    Imbiondite 1/2 cipolla in 40 g di burro, unite il riso, tostatelo e fatelo cuocere per 12 minuti, aggiungendo il ragù rimasto e poi il brodo. Imburrate uno stampo, spolverizzatelo con 20 g di pangrattato e foderatelo con 2/3 del riso. Versate il sugo di fegatini, funghi e piselli alternandolo a strati di fior di latte, uova e prosciutto e coprite con il riso rimasto.
  • Sartù di riso con il pesce

    Sartù di riso con il pesce

    Versatevi 3 parti di riso facendolo aderire alle pareti e lasciando un buco al centro. Mettete il ripieno e le polpettine, quindi ricoprite con tutto il riso; cospargete con il pangrattato rimasto e con il restante burro a fiocchetti. Togliete il sartù dal forno, fatelo riposare 10 minuti, quindi servitelo con la salsa a parte.
  • Sartù

    Sartù

    Ungete di burro una teglia, spolverizzandola di pangrattato, versatevi il composto e livellatelo con una forchetta. Versate in superficie altro ragù, formaggio e fiocchetti di burro. Infornate a fuoco moderato per circa un'ora.
  • Piccoli sartù di riso e zucchine

    Piccoli sartù di riso e zucchine

    Cuoci il riso, scolalo al dente e condiscilo con 80 g di burro e il grana; rivesti 4 stampini con carta da forno, imburrali, spolverizzali di grana e metti sul fondo uno strato di zucchine, uno di riso, uno di mozzarella e ancora uno di zucchine.
  • Scopri anche