Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Sartù di riso

  • Sartù di riso

    Sartù di riso

    La ricetta del sartù di riso è un classico dei classici. Cuocete il riso molto al dente in acqua salata, scolatelo e conditelo col ragù e con il parmigiano ed unite due uova per legarlo. Versate 3/4 del riso facendolo aderire al fondo e ai bordi e lasciando al centro un vuoto che riempirete con il ripieno alternato con strati di mozzarella, prosciutto e le uova sode. Chiudete con il riso rimasto, livellando e premendo leggermente con un cucchiaio, e cospargetelo di pangrattato e con qualche gocciolina di sugna. Quando si sarà intiepidito, capovolgete il sartù su un piatto da portata e servitelo.
  • Ricetta Sartu' di riso

    Ricetta Sartu' di riso

    Preparazione 300 g di riso 1,2 l di brodo 2 dl di passata 20 g di funghi secchi una cipolla 3 uova 150 g di salsiccia 200 g di piselli surgelati 250 g di trita di vitello una mozzarella 6 cucchiai di granaburro 8 cucchiai d’olio extravergine d’oliva pangrattatosalepepe
  • Ricetta Sartù di riso alle zucchine

    Ricetta Sartù di riso alle zucchine

    Cuoci il riso. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala, immergi 300 g di riso originario e lessalo per il tempo indicato sulla confezione. Sforma il sartù, rovesciandolo su un piatto, decora con le zucchine tenute da parte, profuma con basilico spezzettato e un pizzico di origano e servi. Il sartù di riso è un piatto ticpico della cucina napoletana, qui ti proponiamo la variante leggera e vegetariana; il sartù di riso alle zucchine è facile da preparare, è uno sformato morbido e filante, cotto al forno.
  • Ricetta Sartù di riso vegetariano

    Ricetta Sartù di riso vegetariano

    Lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo molto al dente e conditelo con 60 g di burro e metà del grana padano. Mettetevi a strati il riso, la mozzarella e le zucchine e terminate con il pangrattato mescolato al grana padano rimasto. Sformate il sartù e decoratelo con foglie di basilico.
  • Ricetta Sartù di riso con il pesce

    Ricetta Sartù di riso con il pesce

    Versatevi 3 parti di riso facendolo aderire alle Mettete il ripieno e le polpettine, quindi ricoprite con tutto il riso; Togliete il sartù dal forno, fatelo riposare 10 minuti,
  • Sartù

    Sartù

    Ungete di burro una teglia, spolverizzandola di pangrattato, versatevi il composto e livellatelo con una forchetta. Versate in superficie altro ragù, formaggio e fiocchetti di burro. Infornate a fuoco moderato per circa un'ora.
  • Ricetta Piccoli sartù di riso e zucchine

    Ricetta Piccoli sartù di riso e zucchine

    Preparazione 300 g di riso Vialone nano, 500 g di zucchine novelle, 250 g di mozzarella di bufala, 6 cucchiai di grana grattugiato, 200 g di pomodorini cherry, 100 g di burro, 4 cucchiai di olio, origano, basilico, olio di semi di arachide, sale, pepe.
  • Ricetta Sartù di riso alla napoletana

    Ricetta Sartù di riso alla napoletana

    Preparazione 550 g di passata di pomodoro600 g di riso Carnaroli o Vialone nano250 g di carne di maiale e manzo miste macinate200 g di mozzarella di bufala150 g di pisellini sgranati + 160 g di parmigiano reggiano grattugiato1 spicchio d’aglio tritato50 g di mollica di pane bagnata nel latte e strizzata20 g di funghi …
  • Ricetta Sartù di riso con piselli e polpettine

    Ricetta Sartù di riso con piselli e polpettine

    Il sartù di riso con piselli e polpettine è una ricetta tipica campana: per la buona riuscita del piatto, è molto importante l'adeguata cottura del riso, non deve essere crudo né tantomeno scotto. Cuocete il riso. Trasferite in una casseruola metà del sugo preparato, unite 300 g di riso Vialone nano, 2 mestoli di brodo bollente e portatelo a cottura, unendo gradualmente altro brodo bollente. Versatevi dentro 3/4 di riso e spingetelo verso le pareti per rivestirle, riempite il centro con le polpettine mescolate al sugo rimasto e 150 g di mozzarella a dadini. Chiudete con il riso tenuto da parte e cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti.
  • Ricetta Sartù alla napoletana

    Ricetta Sartù alla napoletana

    Cuocete 600 g di riso in 1,3 l di brodo. Imburrate lo stampo, cospargetelo di pangrattato e foderatelo tutto con uno strato di riso di un 1 cm di spessore. Poi alternate altro riso e altro ripieno, terminando con il riso. Cuocete il sartù nel forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti. Un delizioso sformato di riso ripieno di sfiziose polpette al sugo, funghi e mozzarella filante, tipico della cucina tradizionale campana, è un primo piatto ricco ed eccezionale. Il sartù alla napoletana è cotto al forno, gustoso e perfetto da portare in tavola nei giorni di festa.
  • Scopri anche