Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Salsiccia in umido

  • Taccole e salsiccia in umido

    Taccole e salsiccia in umido

    Le taccole e salsiccia in umido sono un piatto unico molto saporito, un perfetto comfort food per i periodi più freddi. Ecco la ricetta infallibile!Quando volete realizzare un buon piatto di taccole e salsicce in umido per prima cosa versate all'interno di un tegame un giro di olio nel quale andrete a soffriggere l'aglio. Trascorso questo tempo le vostre taccole e salsiccia in umido sono pronte per essere servite con tanto sugo su.
  • Patate in umido con salsiccia

    Patate in umido con salsiccia

    Priva la salsiccia della pelle e tagliala a pezzetti; uniscila alla cipolla e falla rosolare perché prenda colore. Copri le patate con acqua bollente, mescola e cuoci finché diventano tenere e il sugo alla salsiccia ristretto. Patate in umido con salsiccia Le patate con la salsiccia sono un secondo piatto e un contorno rustici, che ricorda gli antichi sapori di casa. Le patate assorbiranno il sugo e diventeranno veramente appetitose, mentre l’aromaticità della salsiccia la farà da padrona. Per la preparazione di questo piatto è stata utilizzata la salsiccia di maiale ma, volendo, si può usare anche quella di vitello o di pollo a seconda dei propri gusti.
  • Salsiccia con legumi in umido

    Salsiccia con legumi in umido

    Preparazione 200 g di salsiccia1 barattolo di fagioli cannellini 2 foglie di salvia300 g passata di pomodorosalepepevino rosso Tagliate a pezzi la salsiccia spellata.
  • Fagioli in umido con salsiccia

    Fagioli in umido con salsiccia

    In una pentola con acqua fredda mettete tutti gli ingredienti meno il sanguinaccio. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco dolce per 2 ore circa. Dieci minuti prima di terminare la cottura aggiungete il sanguinaccio a pIn una pentola con acqua fredda mettete tutti gli ingredienti meno il sanguinaccio. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco dolce per 2 ore circa. Dieci minuti prima di terminare la cottura aggiungete il sanguinaccio a pezzi. Servite in una casseruola di coccio.
  • Umido di mare e salsiccia

    Umido di mare e salsiccia

    Preparazione 1 trancio di tonno da 200 g1 trancio di cernia da 200 g500 g di cozze300 g di salsiccia1 cipolla rossa2 spicchi di aglio150 g di passata di pomodoro3 cucchiai di olio extravergine di oliva1/2 bicchiere di vino bianco1 foglia di alloro1 ciuffo di prezzemolo1 bustina di zafferanosale pepe La ricetta in 4 mosse …
  • Oca in umido

    Oca in umido

    La ricetta per preparare l'oca in umido, un secondo piatto succulento da presentare in tavola per stupire i tuoi ospiti più esigenti e golosi.1 oca piccola di circa 1,5 kg150 g di pancetta tesa150 g di salsiccia1 cipolla1 carota1 spicchio di aglio100 g di passata di pomodoro1 bicchiere di vino rosso di buon corpo1/2 l di brodo di carne3 cucchiai di olio extravergine di oliva3 cucchiai di farinasalepepeCome fare l'oca in umido: Tagliate a cubetti la pancetta e a tocchetti la salsiccia spellata, rosolate senza altro condimento per 10 minuti, quindi disponete in un piatto di portata l'oca in umido, la pancetta e la salsiccia.
  • Salsicce in umido

    Salsicce in umido

    Spellate la salsiccia secca e tagliatela a rondelle; aggiungetela all'umido nel tegame di coccio insieme alle salsiccette; bagnate con il vino, salate e pepate. Le salsicce in umido vanno gustate calde.
  • Lenticchie in umido

    Lenticchie in umido

    Le lenticchie in umido sono un contorno sfizioso e aromatico, cotto in padella con un cipollotto e poco brodo, e profumate con zenzero, curcuma, curry e limone. Un contorno insolito, semplice da preparare, dal gusto leggermente esotico, le lenticchie in umido sono ideali per accompagnare secondi di carne e di pesce Come preparare le lenticchie in umido Servite le lenticchie in umido calde o tiepide.
  • Bisato in umido

    Bisato in umido

    Preparazione del bisato in umido Venezia è una magia, anche per il palato, e con la ricetta del bisato in umido potrai gustare i sapori più autentici della laguna: ti spieghiamo qui come preparare questo tradizionale secondo di pesce. Quando il tuo bisato in umido risulta sufficientemente tenero, toglilo dalla padella e servilo, cosparso di erbe aromatiche tritate. Bisato in umido: storia del piatto, suggerimenti e contorni Secondo la tradizione, nell’isola di Murano il bisato in umido veniva cotto sul piano di pietra arroventata usato dagli artigiani che lavoravano il vetro nelle fornaci. Anche l’abbinamento migliore per il bisato in umido viene suggerito dalla tradizione: si tratta della polenta bianca, una specialità della cucina veneta.
  • Cardi in umido

    Cardi in umido

    I cardi in umido sono un secondo piatto gustosissimo a base di cardi che ben si sposano con il sapore della carne e della salsa di pomodoro. Iniziate la preparazione dei cardi in umido pulendo la verdura in questo modo: tagliate la parte finale del fascio di cardi e staccate ogni costola eliminando le foglie. Aggiungete il parmigiano grattugiato e servite i cardi in umido ancora caldi.
  • Scopri anche