Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Salse per bollito

  • Ricetta Bollito misto alle due salse

    Ricetta Bollito misto alle due salse

    Preparazione 100 g di punta di petto di manzo200 g di scamone200 g di fiocco di vitello1/2 cappone150 g di lingua di vitellone1 cotechino di 400 g2 cipolle e 2 carote2 gambi di sedanosalePer la salsa rossa2 cipolle e 2 carote300 g di passata di pomodoro1 peperoncino piccante2 spicchi di aglio2 cucchiai di olio extravergine …
  • Ricetta Bollito misto di manzo e gallina con salse

    Ricetta Bollito misto di manzo e gallina con salse

    Il bollito misto è un piatto unico tipico della cucina piemontese. Riempiteli con le salse preparate e servite con le carni bollenti.
  • Bollito

    Bollito

    Il bollito è un secondo piatto nutriente e saporito che si ottiene lessando un pezzo di carne di manzo insieme a verdure, erbe aromatiche e spezie.Per preparare il bollito per prima cosa mondate la cipolla 1, steccatela infilzando i chiodi di garofano nella sua polpa 2. Quando il bollito sarà cotto a puntino, scolatelo con un mestolo forato, fatelo sgocciolare e poggiatelo su di un tagliere, quindi eliminate la legatura 17 e tagliatelo a fette di circa 1 cm di spessore utilizzando un coltello dalla lama liscia e lunga 18.
  • Bollito misto

    Bollito misto

    Mettete in una terza pentola la testina con metà acqua e metà brodo di manzo: Mettete a scaldare un piatto di servizio grande a sufficienza per ricevere il bollito. Occorre portare sempre in tavola il bollito a pezzi interi. E’ bene ricordare che appena collocato il bollito sul vassoio di portata, occorre spargere una manciata di sale grosso sulla carne e versare alcuni mestoli di brodo bollente: questo accorgimento servirà per accrescere e far risaltare il sapore della carne. Il bollito misto, non richiede nessun contorno specifico: qualche patata o al massimo verdure secondo fantasia: una buona insalata verde o mista potrà essere servita successivamente. Massima importanza, invece, la rivestono le salse: Le salse infatti ...
  • Bollito misto

    Bollito misto

    Bollito misto La ricetta del bollito misto inizia mettendo sul fuoco una pentola capiente con acqua fredda e sale. Curiosità sul bollito Il bollito misto è un piatto molto apprezzato durante le feste natalizie sia in Piemonte che nella vicina Lombardia. Se in Italia il bollito misto è molto gradito al nord, all’estero sono Francia, Spagna e Austria ad apprezzare questo piatto. In Francia il bollito è il “Pot au Feau”, un piatto con misto di carne servito assieme a verdure bollite come rape, patate e cipolle. In Austria, infine, il bollito si chiama “Tafelspitz” ed è molto simile al nostro bollito misto con salsa verde.
  • Salse tonnate

    Salse tonnate

    Testo copiato correttamente Salsa tonnata al balsamico: preparazione Per preparare la salsa al balsamico fai ridurre a fuoco basso 4 cucchiai di aceto balsamico con 1 cucchiaio di zucchero in modo da ottenere una salsina sciropposa. Fai raffreddare e completa la salsa al balsamico aggiungendo 250gr di maionese, 1dl di panna montata e 2 cucchiai di parmigiano, amalgamando poi bene il tutto. Salsa tonnata alla brasiliana: preparazione Per la salsa alla brasiliana trita 1 cipollotto rosso, 1 falda di peperone verde, 4 pomodorini sardi, qualche stelo di erba cipollina e 2 ciuffi di prezzemolo. Condisci con 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 2 di aceto di riso e 2 d'acqua. Termina l'emulsione della salsa ...
  • Bollito misto alla Piemontese

    Bollito misto alla Piemontese

    Il bollito misto è un piatto tipico della gastronomia Piemontese entrato a far parte anche della tradizione italiana comune. Per realizzare il bollito misto alla piemontese lavate sotto l’acqua corrente le verdure 1 che serviranno per la cottura delle carni: pelate le carote, sbucciate le cipolle e lasciate tutte le verdure intere. I diversi tagli di carne richiedono tempi di cottura differenti, pertanto per ottenere una cottura omogenea è necessario cuocere separatamente i vari pezzi del bollito. Durante la cottura schiumate il bollito all’occorrenza 9. Il vostro bollito misto alla piemontese è pronto per essere accompagnato con le tipiche salse: la salsa rubra, il cren e la salsa verde 24.
  • Salse per bourguignonne

    Salse per bourguignonne

    Salse per bourguignonne La ricetta di tre salse speciali e golose per la bourguignonne. Più o meno piccanti, le salse si abbinano a manzo, pollo, vitello o maiale. In alternativa anche il Cannonau di Sardegna è un ottimo accompagnamento a carne e salse Come preparare le salse per bourguignonne Versate le salse in ciotoline e lasciate che i commensali scelgano quale salsa gustare insieme alla carne.
  • Bourguignonne alle 4 salse

    Bourguignonne alle 4 salse

    La bourguignonne alle 4 salse è veloce da preparare e simpatica da mangiare! Ogni commensale infilza dei teneri cubetti di carne su lunghe forchette e li cuoce nell'olio bollente o nel brodo; poi li gusta accompagnati e intinti in varie salse di condimento La bourguignonne alle 4 salse è una variante quella di tradizione piemontese, preparata con pezzetti di filetto di manzo cotti in olio di oliva bollente. Le 4 salse sono facili e veloci da preparare, senza cottura, con una semplice base di maionese che puoi acquistare già pronta o prepararla tu con la ricetta di Sale&Pepe: clicca qui! A rendere stuzzicanti e sfiziose le salse sono gli ingredienti: rafano, senape, capperi e cetriolini, ...
  • Bollito misto profumato

    Bollito misto profumato

    Bollito misto profumato La ricetta del bollito misto profumato è un insieme di profumi e sapori unici. Guarnisci con sottaceti e salse a scelta. Curiosità sul bollito Il bollito è un piatto di origine piemontese che trova le sue radici nella cittadina di Carrù. Proprio a Carrù, infatti, ogni anno il 12 dicembre si svolge la “festa del bue grasso” in cui il bollito è il piatto principale, servito in tante deliziose varianti.
  • Scopri anche