Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Salsa verde piemontese

  • Salsa verde

    Salsa verde

    La salsa verde è una salsa di tradizione piemontese, originariamente era accostata alle carni bollite ma ottima anche per farcire crostini o insaporire il pesce lesso. Il vero protagonista di questa ricetta è il prezzemolo frullato con i capperi sotto aceto, le acciughe e i tuorli di uovo: il risultato è una salsa verde cremosa, dal gusto forte e stuzzicante. Come preparare la salsa verde Attivate le lame e incorporate a filo circa 1dl di olio extravergine di oliva o quanto basta per ottenere una salsa cremosa e omogenea. Versate la salsa verde in una ciotola ovale da portata e decoratela se vi piace con 1 o 2 uova sode divise a metà.
  • Salsa verde

    Salsa verde

    La salsa verde è una ricetta pensata per essere l'accompagnamento delle carni bollite, del pesce lesso ma è ottima anche sopra semplici crostini.Prendete il prezzemolo, eliminate i gambi ed aggiungetelo all'interno di un bicchiere.
  • Salsa verde

    Salsa verde

    Tritare tutti gli ingredienti, versare il trito in un contenitore ed emulsionare con olio di oliva fino ad ottenere una crema che potrete serviro con carni bollite o spalmata su fette sottili di.Tritare tutti gli ingredienti, versare il trito in un contenitore ed emulsionare con olio di oliva fino ad ottenere una crema che potrete serviro con carni bollite o spalmata su fette sottili di lingua.
  • Aspic in salsa verde

    Aspic in salsa verde

    Per eseguire la ricetta dell’aspic in salsa verde ti basteranno all’incirca 65 minuti. Infine prepara la salsa verde e, non appena l’aspic si sarà perfettamente addensato, taglialo a fette, servilo insieme alla salsa e decora il tutto con qualche fogliolina di basilico. Come preparare la salsa verde Vediamo ora come preparare il condimento del nostro aspic in salsa verde. Per prima cosa frulla le foglie di prezzemolo con la crema di asparagi tenuta da parte, i capperi sott’aceto e un cucchiaio di aceto bianco, poi schiaccia l’uovo sodo con la forchetta e uniscilo alla salsa verde con un po’ di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Infine servi la salsa verde insieme all’aspic.
  • Mazzancolle in salsa verde

    Mazzancolle in salsa verde

    Frulla le olive per la salsa verde in un mixer da cucina assieme ai capperi tritati, il basilico, il prezzemolo e l'olio extravergine d'oliva, fino ad ottenere un composto quanto più possibile omogeneo. Travasa la salsa ottenuta in una ciotola, aggiungi lo yogurt ed il pepe e mescola amalgamando bene il tutto. Sguscia le mazzancolle mantenendo soltanto la coda, e servile tiepide con la salsa appena preparata. Se ti va, puoi servire le mazzancolle in salsa verdeaccompagnandole con foglie di indivia belga e nastrini di carote. La salsa verde è ottima per accompagnare numerose tipologie di crostacei; le mazzancolle possono pertanto essere tranquillamente sostituite da gamberoni o scampi, altrettanto gustosi ma più semplici da reperire.
  • Antipasto con salsa verde

    Antipasto con salsa verde

    Per preparare la ricetta dell’antipasto con salsa verde devi anzitutto privare le acciughe fresche della testa e delle lische. Infine cospargile con un po’ di salsa verde e un pochino d’olio e procedi con altri strati fino a esaurire tutti gli ingredienti.
  • Cavolfiore in salsa verde ricetta

    Cavolfiore in salsa verde ricetta

    Versa la salsa verde sul cavolfiore e servi. La salsa verde, tipica della cucina piemontese, è una salsa profumata e saporita a base di prezzemolo e mollica di pane, adatta ad accompagnare piatti come il lesso.
  • Lingua bollita con salsa verde

    Lingua bollita con salsa verde

    La lingua bollita servita con la salsa verde è un piatto della tradizione piemontese. Nel frattempo preparate la salsa verde: in una ciotola aggiungete il prezzemolo eliminando la parte dei gambi, gli spicchi d'aglio, i filetti d'acciuga e abbondante olio extravergine d'oliva; frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Distribuite sopra alla carne la salsa verde preparata e servite.
  • Pesce in salsa verde

    Pesce in salsa verde

    Preparate una salsa con il prezzemolo, della mollica di pane inzuppata in aceto, capperi, le due acciughe l'aglio e i.Infarinate bene i pesci ed ungeteli con olio di oliva e disponeteli sulla griglia calda e cuoceteli due/tre minuti per parte. Preparate una salsa con il prezzemolo, della mollica di pane inzuppata in aceto, capperi, le due acciughe l'aglio e i due rossi d'uovo sodo. In una pirofila disponete i pesci ben caldi appena tolti dalla griglia e versate sopra la salsa verde.
  • Salsa de chile verde

    Salsa de chile verde

    Mettere nel frullatore il pomodoro, il peperoncino, la cipolla, l'aglio, il prezzemolo, l'olio, il sale e il pepe. Versare in una pentola e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e cuocere mescolando ancora per 5 minuti.Mettere nel frullatore il pomodoro, il peperoncino, la cipolla, l'aglio, il prezzemolo, l'olio, il sale e il pepe. Versare in una pentola e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e cuocere mescolando ancora per 5 minuti fino a che il sugo si è raddensato.
  • Scopri anche