Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Salsa olandese

  • Salsa olandese

    Salsa olandese

    La salsa olandese è una ricetta tipica francese, imparentata con la maionese, perfetta per condire verdure, pesci delicati e carni bianche.La prima cosa da fare per preparare la salsa olandese è quella di fare il burro chiarificato, quindi tagliate il burro e lasciatelo fondere a bagnomaria facendo attenzione a schiumarlo, una volta depurato della caseina potrete travasarlo. Intanto preparate la salsa, è molto importante la cottura che è a bagnomaria, quindi l’acqua non dovrà toccare il pentolino e non dovrà mai raggiungere il bollore. Noterete che la salsa inizierà a cambiare colore diventando più chiara, così come la sua consistenza. Occorrono circa 5 minuti di cottura a fuoco dolce, e mescolando sempre, per ottenere la ...
  • Platessa con salsa olandese

    Platessa con salsa olandese

    La platessa con salsa olandese si presenta in modo molto semplice ma il suo sapore ricco e rotondo la rende un secondo piatto davvero eccezionale.Per preparare la platessa con salsa olandese, iniziate dalla salsa: per prima cosa fate il burro charificato; tagliate il burro, lasciatelo fondere a bagnomaria facendo attenzione a schiumarlo e, una volta depurato della caseina, potete travarsarlo. Intanto preparate la salsa: è molto importante che la cottura sia a bagnomaria, quindi ricordatevi che l’acqua non dovrà toccare il pentolino e non dovrà mai giungere a bollore. Continuando a mescolare vedrete che man mano la vostra salsa inizierà a cambiare colore diventando più chiara, così come cambierà la sua consistenza, diventendo più soda. ...
  • Salmone con salsa olandese

    Salmone con salsa olandese

    Prova la ricetta di Sale&Pepe e sarà un successo assicurato.Come preparare il salmone con salsa olandese Prepara la salsa olandese: fai bollire l'aceto fino a ridurlo a un cucchiaino. Cuoci a bagnomaria mescolando con la frusta finché la salsa si gonfia, poi incorpora il burro rimasto, 3 pezzetti alla volta preceduti da un cucchiaino di acqua ghiacciata, continuando a montare finché la salsa è densa e gonfia. Servi il salmone con la salsa.
  • Asparagi con salsa olandese

    Asparagi con salsa olandese

    Asparagi con salsa olandese: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Cuoci a bagnomaria, mescolando con la frusta, finché la salsa si gonfierà, poi incorpora il burro rimasto, 3 pezzetti alla volta, sempre preceduti da 1 cucchiaino di acqua ghiacciata, continuando a montare, finché la salsa risulterà densa e ben amalgamata. Distribuisci gli asparagi nei piatti e irrorali con la salsa.
  • Salmone con salsa olandese

    Salmone con salsa olandese

    Cuocete a bagnomaria, mescolando con la frusta, finché la salsa si gonfierà, poi incorporate il burro rimasto, 3 pezzetti alla volta, sempre preceduti da 1 cucchiaino di acqua ghiacciata, continuando a montare, finché la salsa risulterà densa e ben amalgamata. Suddividete il salmone nei piatti unendo, a piacere, verdure al vapore e servite con la salsa olandese immediatamente.
  • Sogliola con salsa olandese

    Sogliola con salsa olandese

    Sciacquate i capperi, tagliuzzateli e uniteli alla salsa amalgamando ancora. Pulite le sogliole e lessatele a vapore sul brodo aromatizzato con alloro e pepe, ricavate i filetti e serviteli con patate lessate e la salsa olandese, che è ottima anche con salmone e trota bolliti.
  • Asparagi lessati con salsa olandese

    Asparagi lessati con salsa olandese

    Scopri come preparare gli asparagi lessati con salsa olandese: un contorno veloce tanto goloso quanto raffinato, perfetto anche per il menu di Pasqua. Cuocete a bagnomaria, mescolando con la frusta, finché la salsa si gonfierà. Incorporate altri 120 g di burro, 3 pezzetti alla volta, sempre preceduti da 1 cucchiaino di acqua ghiacciata, continuando a montare, finché la salsa olandese risulterà densa e ben amalgamata. Togliete dal fuoco la salsa, regolate di sale e pepe e unite a filo 1 cucchiaio di succo di limone. Distribuite gli asparagi nei piatti e irrorateli con la salsa olandese.
  • La salsa olandese

    La salsa olandese

    Sempre lavorando con la frusta, versate il burro fuso al centro della salsa: fatelo scendere in un filo sottile, in modo da incorporarlo perfettamente. Fate passare la salsa attraverso un colino di acciaio a maglie fitte; per velocizzare l'operazione e sciogliere eventuali grumini, aiutatevi con la frusta. Piccoli segreti: se volete ottenere una salsa particolarmente raffinata, filtrate il burro fuso attraverso una garza, in modo da renderlo limpido; l'acqua del bagnomaria non deve superare i 60°, temperatura oltre la quale le proteine delle uova incominciano a coagularsi; se si forma qualche grumo, unite un cucchiaio di acqua fredda; se la salsa si addensa al punto di non passare dal colino, incorporatevi 2-3 cucchiai di acqua ...
  • Sformatini con salsa olandese e speck

    Sformatini con salsa olandese e speck

    Porta in tavola con Sale&Pepe degli ottimi sformatini serviti con salsa olandese fatta in casa. La ricetta è semplice e veloce, corri a scoprirla!Preparazione degli sformatini con salsa olandese e speck Nel frattempo, prepara la salsa olandese: sbatti a bagnomaria i tuorli con un pizzico di sale, ed incorpora, poco alla volta, il burro ridotto a fiocchetti e 4 cucchiai di acqua, aggiungendola a filo come se stessi preparando una maionese. Quando la salsa sarà montata, allontanala dal fuoco ed insaporiscila con il succo di limone ed un'abbondante manciata di pepe nero. Guarnisci i tuoi sformatini con salsa olandese e speck con una fogliolina di prezzemolo.
  • Asparagi al vapore con salsa olandese

    Asparagi al vapore con salsa olandese

    Gli asparagi in salsa olandese sono un contorno semplice e raffinato che potrai preparare in poco tempo per conquistare i tuoi ospitiLa ricetta degli asparagi al vapore con salsa olandese Per valorizzare il gusto naturale degli asparagi la cucina classica suggerisce di cuocerli al vapore e servirli con salsa olandese. L'olandese è delicata e non deve attendere, altrimenti può scomporsi.