Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Salsa besciamella

  • Salsa besciamella

    Salsa besciamella

    Ecco come preparare una besciamella a regola d'arte. La famosa salsa, dal sapore inconfondibile, potrà essere usata per arricchire tante diverse ricette Come preparare la salsa besciamella Il composto così ottenuto viene chiamato roux, ed è la base per la besciamella. Cuocete la salsa finché non si addensa e proseguite, sempre mescolando, fino ad ottenere la consistenza desiderata.Salsa besciamella al microondeIn un contenitore adatto mettete il burro e la farina e avviate il forno alla massima potenza per 40 secondi. Fermate, aggiungete il latte caldo e proseguite la cottura per un altro paio di minuti, fermandola ogni 30 secondi per mescolare la salsa.
  • Besciamella

    Besciamella

    La besciamella è una delle più famose salse bianche, considerata anche una salsa madre, perché da essa ne derivano numerose altre, tra cui la Nantua e la Mornay. La besciamella è preparata con un impasto di burro e farina, generalmente in parti uguali, diluito con latte caldo, poi insaporito con …
  • Una besciamella

    Una besciamella

    La besciamella sarà pronta quando si sarà addensata.
  • Ricetta Besciamella fatta in casa

    Ricetta Besciamella fatta in casa

    La besciamella o, per dirla alla francese, la sauce a la béchamel è considerata in tutto il mondo la salsa bianca per eccellenza. Con l'aggiunta di formaggio, spesso gruyère, diventa salsa Mornay. Preparare la besciamella in casa è in realtà facilissimo basta seguire la ricetta con attenzione! Segui le istruzioni passo a passo e cucinala con le tue mani in versione classica, oppure clicca qua e impara i trucchi per fare la besciamella light! Proseguite la cottura a fuoco dolce per una decina di minuti, mescolando, finchè la salsa besciamella risulterà densa e vellutata. Per verificare la cottura, prelevatene un po' con un cucchiaio di legno e, tenendo quest'ultimo inclinato, separate la salsa in due ...
  • Cavolfiore gratinato con besciamella

    Cavolfiore gratinato con besciamella

    Cavolfiore gratinato con besciamella La ricetta è semplicissima e si prepara in tempi relativamente brevi con pochi ingredienti, cavolfiore, besciamella e parmigiano. Segui passo dopo passo la ricetta e scoprirai anche come fare una buona besciamella! Come preparare il cavolfiore gratinato con besciamella Preparate la besciamella sciogliendo 40 gr di burro in una casseruola, unite 50 gr di farina in una sola volta, mescolate e lasciatela tostare per 2-3 minuti fin quando avrà un colore leggermente dorato. Ottenuto quello che i francesi chiamano la"roux", incorporate a filo 6 dl di latte caldo, e mescolate per evitare la formazione di grumi; cuocete la salsa per 5-6 minuti con fiamma dolce, senza mai smettere di mescolare con ...
  • Ricetta Pasta gratinata con besciamella

    Ricetta Pasta gratinata con besciamella

    La pasta gratinata con besciamella è considerata da sempre un vero e proprio comfort food che permette di coccolarsi appagando il palato. Prepara la besciamella. Prosegui la cottura a fuoco dolce per 7-8 minuti, mescolando in continuazione, fino a ottenere una salsa leggermente addensata e vellutata. Se si dovessero formare grumi, passa la salsa besciamella al setaccio o attraverso un colino oppure frullala al mixer. Insaporisci la besciamella con un pizzico di sale, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato e una grattata di noce moscata. Mescola la pasta con la besciamella al formaggio preparata. Lascia riposare la pasta gratinata alla besciamella per 5 minuti prima di servirla in tavola.
  • Riso e besciamella ricca

    Riso e besciamella ricca

    Il riso e besciamella ricca è un ottimo primo piatto molto gustoso e saporito che di certo vi tornerà utile per un pranzetto in famiglia.Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, appena bolle aggiungete sale in quantità adeguata ed il riso. Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete in una casseruola 30 g di burro, fatevi tostare la farina, unite poco alla volta il latte mescolando. Unite la besciamella e mescolate bene. Scolate il riso, versatelo in una zuppiera e conditelo con la salsa preparata.
  • Besciamella classica

    Besciamella classica

    Mettere il burro a fondere in un pentolino, ed allo stesso tempo scaldare il latte. Quando il burro è fuso aggiungere la farina tutta insieme e mescolare velocemente per far amalgamare il tutto. Ora aggiungere il latte, poco alla volta.Mettere il burro a fondere in un pentolino, ed allo stesso tempo scaldare il latte. Quando il burro è fuso aggiungere la farina tutta insieme e mescolare velocemente per far amalgamare il tutto. Ora aggiungere il latte, poco alla volta, mescolando sempre. Quando sarà stato tutto versato cominciare a mescolare con una frusta a mano, in modo da sciogliere gli eventuali grumi. Tenere un fuoco medio-basso, e mescolare sempre. Dal bollore calcolare circa 10 minuti, ma ...
  • Besciamella fluida

    Besciamella fluida

    In una casseruola mettere farina, sale, noce moscata e pepe. Aggiungete poco latte e mescolare bene senza fare i grumi. Continuate ad unite il latte poco per volta sempre mescolando. Trasferite sul fuoco e fate.In una casseruola mettere farina, sale, noce moscata e pepe. Aggiungete poco latte e mescolare bene senza fare i grumi. Continuate ad unite il latte poco per volta sempre mescolando. Trasferite sul fuoco e fate cuocere senza smettere di mescolare. Quando comincia a bollire mescolate più velocemente per qualche minuto. Togliere dal fuoco quando comincia ad addensare.
  • Besciamella veloce

    Besciamella veloce

    Mettere la farina in un recipiente e stemperarla con un po' di latte, tolto dal mezzo litro. Bollire il restante latte. In un recipiente a parte, appena incomincia a bollire versare la farina stemperata, aggiungere il burro e girare con la.Mettere la farina in un recipiente e stemperarla con un po' di latte, tolto dal mezzo litro. Bollire il restante latte. In un recipiente a parte, appena incomincia a bollire versare la farina stemperata, aggiungere il burro e girare con la frusta per il tempo necessario fino alla densita' voluta(, circa un minuto, salare e aggiungere la noce moscata.
  • Scopri anche