Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Salsa al basilico

  • Penne con salsa al basilico

    Penne con salsa al basilico

    Le penne con salsa al basilico sono un primo piatto estivo molto semplice e gustoso. Quando l'olio inizia a sfrigolare intorno agli spicchi d'aglio, aggiungete il pomodoro e tanto basilico e lasciate cuocere per circa 20 minuti o fino a che il sugo non si sia ristretto. Poco prima di scolare la pasta, togliete lo spicchio d'aglio dal sugo, aggiungete altro basilico ed ammorbiditelo con un mestolo circa di acqua di cottura della pasta, ricca d'amido. Mantecate la pasta con abbondante parmigiano e servitela ancora calda decorando ciascun piatto con una foglia di basilico.
  • Salmone con salsa al basilico

    Salmone con salsa al basilico

    Preparate la salsa con il basilico raccolto fresco al mattino, direttamente dal vaso. Frullate il basilico con l.Spennellate le fette di salmone con olio d'oliva, salate ed aggiungete qualche goccia di succo di limone. Preparate la salsa con il basilico raccolto fresco al mattino, direttamente dal vaso. Frullate il basilico con l'aglio. Impiattate decorando con la spuntatura delle piantine di basilico ed una fetta di limone.
  • Ricetta Tonno impanato con salsa al basilico

    Ricetta Tonno impanato con salsa al basilico

    Tritate il pane con il basilico, il rosmarino, le noci, le mandorle e i pinoli. Appena il tonno è pronto, tagliatelo a fette di un cm, mettetelo nei piatti con i fagiolini e distribuitevi la salsa al pomodoro fresco.
  • Ricetta Polpettone con salsa al basilico

    Ricetta Polpettone con salsa al basilico

    Preparazione 350 g di tonno sgocciolato2 albumi20 g di grana padano grattugiato2 cucchiai di capperi sottaceto 6 filetti di acciughe sott’olio basilico 1 limone olio extravergine di oliva sale e pepe 1 Disponete il tonno nel mixer con i filetti di acciughe, gli albumi, il grana padano e poco sale e pepe.
  • Ricetta Filetto in salsa al basilico

    Ricetta Filetto in salsa al basilico

    Preparazione 800 g di filetto di vitello40 g di burro mezzo bicchierino di cognac30 foglie di basilico 20 g di pinoli un pezzetto di scorza di limone 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva un dl di panna fresca sale, pepe
  • Ricetta Polpette vegetariane con salsa al basilico

    Ricetta Polpette vegetariane con salsa al basilico

    di chicchi di mais al naturale 1 mazzo di basilico 1 spicchio d’aglio novello olio d’oliva, sale fino Come si prepara Lessate le patate, poi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.
  • Ricetta Totani in salsa al basilico

    Ricetta Totani in salsa al basilico

    Preparazione 800 g di totani400 g di pomodori 20 g di funghi secchi4 filetti di acciuga sott’olio4 fette di pancarréuna cipollabasilicoprezzemolo3 cucchiai di grana grattugiatovino bianco seccoagliooliosalepepe 1 Ammorbidite i funghi in acqua tiepida. Preparate il ripieno: tritate un …
  • Salmone con salsa ai finferli e basilico

    Salmone con salsa ai finferli e basilico

    Aggiungete il basilico lavato e tagliato a listarelle e quasi contemporaneamente aggiungete il resto della panna. Servite il salmone caldo con la sua salsa ai funghi e altro basilico fresco, come decorazione.
  • Ricetta Pasta con pomodori e salsa al basilico

    Ricetta Pasta con pomodori e salsa al basilico

    Un primo piatto colorato, la pasta si tinge di giallo zafferano condita con verdura e uova al profumo di basilico, perfetta da portare in tavola in un menù vegetariano. La pasta con pomodori e salsa al basilico è facilissima da preparare, leggera e gustosa. Fai la salsa. Frulla le uova con 20 foglie di basilico, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale, il succo di 1/2 limone, 5 cucchiai di olio, 5 cucchiai di acqua di cottura della pasta e una macinata di pepe nero. Condisci la pasta con la salsa di uova e basilico, unisci i pomodori, i pinoli e i capperi, mescola, aggiungi le foglie di basilico rimaste e servi.
  • Ricetta Gattò con salsa di yogurt al basilico

    Ricetta Gattò con salsa di yogurt al basilico

    Gattò con salsa di yogurt al basilico Il gattò con salsa di yogurt al basilico è un piatto unico nutriente e saporito, a base di patate, formaggi e uova, con l'aggiunta di ingredienti deliziosi quali yogurt greco e pomodori secchi. Separate gli albumi dai tuorli e unite questi ultimi al composto di patate con metà del basilico tritato e la mozzarella strizzata. Frullate lo yogurt rimasto con 10 foglie di basilico, una presa di sale e 3 cucchiai di olio. Servite il gateau con la salsa a parte.
  • Scopri anche