Donna Moderna

Le 8 migliori ricette di “Salicornia

  • Ricetta Linguine alla salicornia e vongole

    Ricetta Linguine alla salicornia e vongole

    Le linguine alla salicornia e vongole sono un primo piatto di pasta facile, veloce e raffinato. Eliminate il pezzettino finale scuro di 200 g di gambi di salicornia, tagliatela a tocchetti e cuocetela per un minuto in acqua bollente salata. Scolate la pasta e saltatela per un attimo a fuoco alto in 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva insieme alla salicornia, poi aggiungetevi le vongole con il loro liquido filtrato, mescolate e servite subito.
  • Ricetta Risotto ai crostacei e salicornia

    Ricetta Risotto ai crostacei e salicornia

    Un primo di mare raffinatissimo e sfizioso, il risotto ai crostacei e salicornia è perfetto anche per le occasioni più importanti come il pranzo di Ferragosto o la cena della Vigilia di Natale ma non per questo non è facile o veloce da preparare: 40 minuti ed è pronto in tavola. La salicornia è una verdura marina, che cresce negli anfratti fra le rocce, in estate in particolare è tenera e succulenta, gonfia di un succo iodato molto saporito, e si trova nelle pescherie più fornite. A metà cottura unite 100 g di salicornia lessata a parte.
  • Salicornia

    La Salicornia è una pianta annuale spontanea con fusti allungati, sottili e rivolti verso l’alto, ha un’altezza compresa tra i 10 e i 40 cm. La Salicornia ha aspetto simile ad una pianta grassa. La Salicornia ha un elevato contenuto salino ed è ricca di sali minerali. Spezzettare i rami della Salicornia ed usarla cruda nell’insalata in sostituzione del sale. Quando si cucina la Salicornia è necessario fare molta attenzione al sale l’apporto salino della pianta è già notevole.
  • Pasta alle vongole e asparagi di mare

    Pasta alle vongole e asparagi di mare

    In questa ricetta si accompagna con la salicornia, conosciuta anche come"asparago di mare", un'alga di colore verde brillante e dalla consistenza croccante che, insieme al suo particolare sapore salmastro, è perfetta abbinata alle linguine condite con le vongole veraci Intanto pulite 200 gr di salicornia, eliminando il pezzettino scuro alla fine del gambo; riducete a tocchetti e lessate gli asparagi di mare in acqua bollente salata per 1-2 minuti.
  • Cavati neri con salicornia, gamberi e pomodorini

    Curiosa come sono, li ho immediatamente acquistati, ed ho messo la loro foto su facebook chiedendo ai miei follower se li conoscessero: grazie a loro, ho scoperto che il nome esatto per definirli è salicornia, ed ho anche avuto modo di leggere diversi suggerimenti su come utilizzarli. Alla fine, ho preparato degli squisiti cavati neri con salicornia gamberi e pomodorini: ho quindi arricchito l’impasto dei cavati con il nero di seppia e li ho poi conditi con pochi ingredienti che però, ho pensato, si potessero sposare bene tra loro. Sbollentare la salicornia per 5 minuti in abbondante acqua salata, poi eliminare la parte centrale, che è più dura, e raccogliere tutti i rametti laterali. Unire ...
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    Gli spaghetti con asparagi di mare sono una bella novità per chi non ha mai provato la salicornia!
  • Ricetta Quadara di pesce

    Ricetta Quadara di pesce

    Le potete sostituire con la Salicornia, o asparago di mare.
  • Spaghetti con asparagi di mare

    Gli asparagi di mare sono molto saporiti e stanno molto bene con la pasta quindi sono ideali per primi piatti.Gli asparagi di mare, o salicornia, sono ricchi di sali minerali e vitamine e sono conosciuti fin dall’antichità.