Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Sale integrale

  • Sale speziato di Natale

    Sale speziato di Natale

    Prova questa facile e originale idea di Sale&PepePreparazioneLava un vaso da conserva, sciacqualo con cura e poi mettilo nel forno già caldo a 140°C finchè si sarà asciugato completamente. Metti in una ciotola 250 g di fior di sale integrale o sale grigio di Bretagna, 2 cucchiaini di peperoncino e 2 di pepe rosa sbriciolati, 5 bacche di anice stellato e mescola bene. Trasferisci il sale preparato nel vaso sterilizzato, disponendo sulla superficie l'anice stellato. Questo sale, di tipo particolarmente pregiato, è ottimo per insaporire bistecche, pollo arrosto e pesce.
  • Sale speziato di Natale

    Sale speziato di Natale

    Il sale speziato di Natale è un'idea regalo fai da te facile e sfiziosa: si prepara in pochi minuti, non costa molto e si conserva per 1 anno. Metti in una ciotola 250 g di fior di sale integrale o sale grigio di Bretagna, 2 cucchiaini di peperoncino e 2 cucchiaini di pepe rosa sbriciolati, 5 bacche di anice stellato e mescola bene. Trasferisci il sale speziato preparato nel vaso sterilizzato, disponendo sulla superficie almeno un paio di pezzi di anice stellato.
  • Pane integrale

    Pane integrale

    Il pane integrale, ottimo sostituto del pane bianco, è ricco di fibra, vitamine e sali minerali. Prepararlo in casa è davvero un gioco da ragazzi!Per preparare il pane integrale, sbriciolate il lievito di birra in una piccola ciotolina e ricopritelo con dell’acqua tiepida prendendola da quella che avete a disposizione come da ricetta 1. Nell’acqua rimanente sciogliete il sale 2 e unite l'olio 3. Versate la farina integrale in una ciotola, quindi unite il composto di lievito 4, mescolate e unite anche l’acqua con il sale disciolto e l’olio 5. Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto di farina integrale e lavoratelo fino ad ottenere un filone o un pagnotta e cercando di tirare l’impasto affinchè ...
  • Focaccia integrale

    Focaccia integrale

    La focaccia integrale è un impasto simile a quello del pane molto più idratato: una volta cotta risulterà soffice e fragrante, una merenda perfetta!Per preparare la focaccia integrale iniziate a setacciare la farina manitoba all'interno della ciotola della planetaria 1. Unite poi la farina integrale 2 e il lievito di birra disidratato 3. Aggiungete il sale fino 7 e l'olio 8 continuando a lavorare l'impasto sempre a velocità moderata per altri 5 minuti. Cospargete la vostra focaccia integrale con l'olio 20 e il sale grosso 21. Una volta cotta sfornate la focaccia integrale 23 e servitela come preferite 24!
  • Scalogni al sale

    Scalogni al sale

    Servite gli scalogni leggermente intiepiditi e scrollati dal sale, accompagnandoli con crostini di pane bianco o integrale, un filo d'olio extravergine di oliva e una macinata di pepe.
  • Treccia integrale

    Treccia integrale

    La treccia integrale è un tipo di pane molto bello e leggero realizzato con diversi tipi di farine arricchito da semi.Per preparare la treccia integrale setacciate in una ciotola capiente la farina manitoba, la farina integrale e quella di farro 1; aggiungete il lievito di birra secco 2 e mescolate con le fruste. Potete usare anche il lievito di birra fresco: in questo caso la dose da utilizzare è 12 g. Versate il sale nell'acqua tiepida 3 Una volta cotta 20, sfornate e fate raffreddare la treccia integrale su una gratella, quindi servite 21.
  • Pizza integrale

    Pizza integrale

    Per una cena da leccarsi i baffi, prepara questa deliziosa pizza integrale: una ricetta semplice e pratica, per ottenere un risultato davvero buono.230 g di farina bianca 00 70 g di farina integrale una bustina di lievito mezzo cucchiaino di zucchero 200 g di passata di pomodoro120 g di fiocchi di latte un cespo di radicchio di Chioggia una cipolla origano 20 g di olio extravergine d'oliva sale, pepe La ricetta della pizza integrale: Aggiungete lo zucchero, l'olio e una presa di sale e lavorate la pasta ancora per qualche secondo, poi toglietela dal robot e dividetela in 4 parti; stendete ciascuna in una teglia di circa 22 cm di diametro. Toglietele dal forno, pepatele ...
  • Branzino al sale

    Branzino al sale

    Il branzino al sale è una ricetta che sembra difficile ma non lo è per niente! Anzi, è un modo semplice per poter cuocere del pesce alla perfezione.Preparare il branzino al sale è proprio semplicissimo. Distribuite sul fondo della teglia metà del sale che avete a disposizione in modo tale da formare una sorta di letto. Spruzzate sullo strato di sale della semplice acqua, questo consentirà al sale di compattarsi leggermente. Disponete i quattro branzini puliti sopra il letto di sale grosso. Ora, non vi resta che coprire il tutto con altro sale grosso. Spruzzate un altro po' d'acqua sullo strato di sale, anche in questo caso servirà per compattarlo leggermente. Al termine della cottura ...
  • Orata al sale

    Orata al sale

    L'orata al sale è pesce al forno semplicissimo da fare dal sapore eccellente, poiché la crosta di sale ne conserva al suo interno tutto il profumo.Per preparare l'orata al sale prendete una teglia da forno, realizzate un letto con il sale grosso e appoggiateci sopra l'orata precedentemente eviscerata e squamata. Ricoprite il pesce di sale grosso e infornate a 250°C per 30 minuti. Rimuovete il sale, sfilettate il pesce e servitelo in tavola. Per un effetto sorpresa potete scegliere di aprire la crosta di sale direttamente in tavola. L'orata al sale è pronta per essere gustata.
  • Salmone cotto al sale

    Salmone cotto al sale

    Un modo davvero semplice per cuocere un bel trancio: prova la nostra ricetta eccezionale!Quando volete realizzare la ricetta del salmone cotto al sale, innanzitutto prendete una padella, preferibilmente in ferro, distribuite in un unico strato il sale fino e lasciate prendere calore. Tagliate il salmone in tranci e, non appena il sale ha preso calore, adagiate il trancio dalla parte della pelle e lasciate cuocere. Condite con un po' di olio extravergine d'oliva, una presa di sale e mescolate.