Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Sagra del fungo porcino

  • Filetto al porcino

    Filetto al porcino

    Il filetto al porcino è un lussurioso secondo piatto di carne dal profumo intenso e dal sapore eccezionale. Provate questa ricetta e vedrete che buono!Quando volete realizzare la ricetta del filetto al porcino, la prima cosa da fare e riepire una pentola dai bordi alti di olio, aggiungete un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio e un rametto di salvia, in questo modo l'olio si aromatizzerà grazie alla presenza di questi ingredienti e la cappella del porcino avrà un sapore ancora più aromatico. Adagiate in fine il cappello del fungo, decorate con le erbe aromatiche e portate tutto in tavola!
  • Come pulire i funghi porcini

    Come pulire i funghi porcini

    Se il fungo è abbastanza pulito, eliminate i pochi residui di terra con un pennello oppure con un panno di cotone 6. Con un movimento rotatorio, separate le cappelle dei funghi dai gambi 7; nello staccare la cappella dal gambo del porcino, state attenti a non rompere o spezzare uno o l'altro. Se il vostro fungo è ancora molto sporco, passatelo velocemento sotto un getto di acqua corrente fredda 8. Se il fungo è piccolo potete tagliarlo anche intero nel senso della lunghezza 12.
  • Rotolo porcini e prosciutto

    Rotolo porcini e prosciutto

    Il rotolo porcini e prosciutto: un rotolo di pasta sfoglia con un ripieno goloso!Per preparare il rotolo porcini e prosciutto iniziate dalla pulizia dei funghi: con un coltellino dalla lama affilata raschiateil terriccio dal fungo e privatelo della parte finale del gambo più dura e terrosa. Potete eliminare la terra rimasta con un pennellino; tuttavia se il porcino ne presenta molta sciacquatelo sotto acqua fredda velocemente, per evitare che assorba troppa acqua e pulitelo accuratamente con un panno 2. Poi stringendo il gambo del fungo effettuate un movimento rotatorio per separarlo dalla calotta.
  • Cappelli di funghi al forno

    Cappelli di funghi al forno

    Raschiate i cappelli di fungo, servendovi di un coltellino per eliminare eventuali residui terrosi, quindi strofinateli con un panno umido. Sbucciate l'aglio e tritatelo finemente insieme con il prezzemolo; mettete il trito in una terrina, unite.Raschiate i cappelli di fungo, servendovi di un coltellino per eliminare eventuali residui terrosi, quindi strofinateli con un panno umido. Sistemate i cappelli di porcino su un piatto da portata e serviteli ben caldi.
  • Scaloppe di foie gras con purè di patate

    Scaloppe di foie gras con purè di patate

    Facile, gustosa e adatta ad ogni occasione.4 fette di foie gras fresco di circa 100 g l'una 2 grosse patate 200 g di latte 3 scalogni un grosso fungo porcino 130 g di burro un bicchierino di brandy 2 dl di fondo di vitello qualche foglia di salvia noce moscata sale pepe Soffriggete gli scalogni affettati in una casseruolina con 15 g di burro e la salvia; unite il fungo pulito e affettato e fate stufare per 5 minuti, bagnate con il brandy e lasciatelo evaporare.
  • Sfilati alle olive con porcini e lardo

    Sfilati alle olive con porcini e lardo

    Raschiate, sempre con molta delicatezza, anche la parte esterna della testa del porcino e completate la pulizia passando un panno di cotone inumidito su tutto il fungo.
  • Trofie cremose con zucchine e funghi

    Trofie cremose con zucchine e funghi

    Con l’aiuto di un coltellino affilato dalla lama liscia, eliminate anche la parte terrosa sul gambo di 1 porcino di medie dimensioni, raschiatelo con delicatezza fino ad eliminare qualsiasi traccia di terra; strofinate delicatamente il gambo e la cappella con un panno di cotone. Separate le due parti del fungo con un movimento rotatorio, senza romperle; infine affettate la testa e riducete a fettine il gambo per il senso della lunghezza.
  • Tartrà con funghi trifolati

    Tartrà con funghi trifolati

    Ricava 8 fettine di porcino con gambo e cappello, tagliando in verticale due funghi molto piccoli. Distribuisci intorno i porcini trifolati, guarnisci la superficie con le fettine di fungo rosolate e completa con il prezzemolo rimasto.
  • Zucca e porcini al rosmarino

    Zucca e porcini al rosmarino

    Distribuisci le fettine di zucca su una teglia foderata con carta da forno e copri ognuna con una fetta di fungo porcino e 1 ciuffo di rosmarino.
  • Sformato con erbette, funghi e ricotta

    Sformato con erbette, funghi e ricotta

    Un modo originale di gustare il fungo porcino.Preparazione dello sformato con erbette, funghi e ricotta
  • Scopri anche