Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Rotolo dolce

  • Rotolo dolce di Halloween

    Rotolo dolce di Halloween

    Se i vostri bimbi non vedono l'ora che arrivi Halloween, preparate insieme a loro questo rotolo dolce alla zucca con arancia e cioccolato bianco!Per preparare il rotolo dolce di halloween, cominciate privando la zucca dei semi e dei filamenti interni e tagliandola a fette 1. A questo punto occupatevi della glassa arancione che userete per ricoprire il rotolo. Con una spatola, distribuite uniformemente la crema sulla pasta biscotto, tenendovi un po’ distanti dai bordi 31, quindi, aiutandovi con la pellicola, arrotolate la pasta biscotto dal lato più lungo 32 ed infine sigillate il rotolo stringendo la pellicola a caramella sulle estremità 33. Ponete il rotolo a rassodare, in frigo, per almeno 1 ora. Trascorso questo ...
  • Ricetta Rotolo dolce di fragole e zabaione

    Ricetta Rotolo dolce di fragole e zabaione

    Preparazione Per la pasta: 100 g di farina100 g di zucchero3 uova2 cucchiaini di lievito per dolcizucchero a veloburroPer la farcitura: 200 g di fragole200 g di ricotta40 g di zucchero a veloPer lo zabaione: 3 tuorli60 g di zucchero4 mezzi gusci d’uovo colmi di limoncello Batti le tre uova intere con 100 g di …
  • Rotolo Sacherbombe

    Rotolo Sacherbombe

    Togliere il rotolo dal forno e bagnatelo con un pò di Alckermes, poi spalmare la crema al cioccolato. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e coprite il rotolo.
  • Rotolo fantasia

    Rotolo fantasia

    Srotolate la base, bagnate con il succo di frutta e coprite con la panna, formate il rotolo e mettetelo in frigo per 30 minuti. Decorate il rotolo con il cioccolato fatto scendere a filo, con le codette, con ciuffi di panna alle fragole e con i confettini argentati.
  • Rotolo alle fragole

    Rotolo alle fragole

    Il rotolo alle fragole è un delizioso dolce primaverile arricchito da una golosa crema al cioccolato bianco, una gioia per gli occhi e per il palato!Per realizzare il rotolo alle fragole occorre iniziare dalla preparazione del cremoso al cioccolato bianco, che dovrà riposare in frigorifero per almeno 2 ore o possibilmente per una notte intera, in modo che raggiunga la consistenza ideale. Scaldate il composto a fuoco dolce controllando la temperatura con un termometro 7 e mescolando regolarmente 8: quando la temperatura del liquido sarà arrivata a 83°, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente ammollata, avendo cura di strizzarla bene 9; mescolate per amalgamarla. Scaldate le fragole a fuoco dolce per ...
  • Rotolo farcito

    Rotolo farcito

    Se vi piace il cioccolato potete fare sciogliere a bagnomaria del cioccolato con un po di panna e poi ricoprire il rotolo.
  • Rotolo maculato

    Rotolo maculato

    Decorate il rotolo con gocce di cioccolato fondente e con le fragole.
  • Rotolo alla Nutella

    Rotolo alla Nutella

    Rotolo alla Nutella ® Il rotolo alla Nutella ® è un dolce passepartout: perfetto sia alla fine del pasto, per ingolosire gli ospiti, sia come merenda o colazione per i bambini. Come preparare il rotolo alla Nutella® Poi versate il composto per il rotolo, aiutandovi con una spatola per dolci in silicone. La carta da forno inumidita serve proprio ad aiutarvi a dare alla pasta la forma di un rotolo. Quindi, con la carta formate un rotolo più o meno"stretto" e lasciate che si raffreddi per bene.
  • Rotolo alla Nutella

    Rotolo alla Nutella

    Il rotolo alla Nutella è un dolce preparato con una base di pasta biscotto arrotolata e farcita con una deliziosa crema al cacao e nocciole.Per preparare il rotolo alla Nutella rompete le uova nella ciotola di una planetaria, dotata di frusta 1. Imburrate e foderate con la carta forno una leccarda 30x38 cm, facendo in modo che la carta fuoriesca dai bordi, in questo modo sarà più facile sollevare il rotolo una volta cotto. Avvolgetelo nuovamente con la carta forno facendo in modo che la chiusura del rotolo risulti verso il basso 18 e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Il rotolo alla Nutella è pronto non vi resta che servirlo 21!
  • Rotolo alle prugne

    Rotolo alle prugne

    Un sapore dolce e leggermente aspro, il rotolo alle prugne è la rivisitazione alla frutta di uno dei più grandi classici della pasticceria casalinga.Per preparare il rotolo alle prugne cominciate preparando la pasta biscotto, quindi nella tazza della planetaria versate le uova insieme al miele e allo zucchero 1, aggiungendolo poco alla volta 2 fino a quando il composto non sarà diventato gonfio e chiaro. arrotolate la pasta biscotto aiutandovi con la pellicola 25 chiudendo per bene anche i lati, arricciandoli a caramella, e stringendo il rotolo con decisione 26, poi riponete in frigo il rotolo e lasciate rassodare per almeno 2 ore 27. Passato il tempo necessario, togliete la pellicola dal rotolo 28 e ...
  • Scopri anche