Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Rotolo di spinaci

  • Rotolo di spinaci

    Rotolo di spinaci

    Leggi la ricetta tradizionale emiliana del rotolo di spinaci e ricotta: un primo piatto vegetariano che non appesantisce e ha tanto sapore. Scottate gli spinaci in poca acqua salata, scolateli, strizzateli e tritateli. Fate soffriggere in una padella lo scalogno tritato con il burro, e fatevi insaporire gli spinaci; trasferiteli in una ciotola, aggiungete la ricotta e metà del parmigiano, salate e mescolate bene il tutto. Trasferite al centro della sfoglia il ripieno di spinaci e ricotta e stendetelo con una larga spatola in uno strato uniforme dello spessore di circa un cm. Preparare il rotolo. Avvolgete completamente il rotolo in una tela bianca sottile, facendola aderire il più possibile, poi legatela alle estremità con ...
  • Rotolo ricotta e spinaci

    Rotolo ricotta e spinaci

    Il rotolo ricotta e spinaci è un'idea innovativa per uno dei più classici abbinamenti! Perfetto da servire come antipasto o secondo piatto.Per preparare il rotolo ricotta e spinaci iniziate dalla cottura di quest'ultimi. Sciacquate gli spinaci e tamponateli con carta da cucina, Quindi versate l'olio in un tegame, aggiungete l'aglio, lasciatelo imbiondire e aggiungete anche gli spinaci. e cuocete per una decina di minuti fino a quando gli spinaci non saranno appassiti. A questo punto eliminate l'aglio e trasferite gli spinaci in un colino; in questo modo si raffredderanno e perderanno il liquido in eccesso. Quando la frittata sarà fredda farcitela, spalmando la ricotta sull'intera superficie e posizionando sopra gli spinaci. Ponete quindi il rotolo ...
  • Rotolo di ricotta e spinaci

    Rotolo di ricotta e spinaci

    Rotolo di ricotta e spinaci: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Mentre gli spinaci cuociono, mettete sulla spianatoia la farina a fontana, sgusciate al centro le uova, salate e lavorate gli ingredienti finché otterrete una pasta liscia. Saltate gli spinaci in una padella antiaderente con una noce di burro e lasciateli asciugare a fuoco vivo per qualche minuto. Conservate il rotolo in frigorifero fino al momento dell'uso. Il giorno dopo Immergete il rotolo in acqua bollente e cuocetelo per 30 minuti circa, poi toglietelo dall'acqua con 2 palette, per non romperlo. Togliete il telo, trasferite il rotolo su un tagliere, affettatelo, disponetelo su un piatto da portata caldo e conditelo con burro fuso.
  • Rotolo farcito agli spinaci

    Rotolo farcito agli spinaci

    Scalda 1-3 cucchiai di olio in una padella con l'aglio tritato finemente, fallo dorare per qualche istante, aggiungi gli spinaci lavati, sala, copri e cuocili per 2-3 minuti. Riunisci in una ciotola la carne, con sale, pepe, noce moscata, il grana padano, le uova e il pane sgocciolato e strizzato.Mescola bene, dividi il composto in 2 parti e incorpora a una parte gli spinaci tritati. Elimina le carte da forno superiori e sovrapponi il composto con gli spinaci all'altro,in modo da formare uno spessore bicolore. Infine, aiutandoti con il foglio di carta da forno sottostante, arrotola il polpettone ben stretto, in modo da formare un rotolo.
  • Rotolo ragù e spinaci

    Rotolo ragù e spinaci

    Impastate 200 g di farina con 2 uova e un pizzico di sale; stendete la pasta in una sfoglia rettangolare sottile, copritela con il ragù e gli spinaci, entrambi freddi, e arrotolatela. Avvolgete il rotolo in un telo, legatelo alle estremità con uno spago e lessatelo in acqua bollente salata per 30 minuti.
  • Rotolo di spinaci all'emiliana

    Rotolo di spinaci all'emiliana

    Rotolo di spinaci all'emiliana: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Facile, gustosa e adatta ad ogni occasione.300 g di farina3 uovaun kg di spinaci freschi una cipollina 400 g di ricotta fresca 100 g di burro 80 g di parmigiano raggiano grattugiatoun ciuffo di salvia2 cucchiai di olio noce moscata salepepe 1 Lessate gli spinaci, scolateli, strizzateli e tritateli; fate soffriggere in untegame la cipollina tritata con 20 g di burro e l'olio, unite gli spinaci e fateli insaporire, poi raccoglieteli in unaterrina con la ricotta e 2 cucchiai di parmigiano, condite con sale, pepe e noce moscata e mescolate bene. Alla fine tagliate via una fettina dalle due estremità in modo da eliminare la ...
  • Rotolo di agnello con spinaci

    Rotolo di agnello con spinaci

    Prendete 500 g di petto o pancia di agnello in una sola fetta e battetelo leggermente con il batticarne.Lavate e lessate 300 g di spinaci, strizzateli e fateli insaporire in una padella, con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un po' di sale. Fate rosolare il rotolo in un tegame, con 3 cucchiai di olio extravergine.
  • Rotolo di polenta con spinaci e zola

    Rotolo di polenta con spinaci e zola

    Il rotolo di polenta con spinaci e zola è un primo piatto che condisce la semplice polenta con un ripieno gustoso a base di spinaci e morbido zola. Come preparare il rotolo di polenta con spinaci e zola Passate 500 gr di spinaci in padella con l'acqua del lavaggio e un po' di sale. Unite gli spinaci allo scalogno e fate insaporire per 4 minuti. Distribuite su ciascun rettangolo, gli spinaci e 100 gr di gorgonzola a tocchetti. Chiudete i rettangoli a rotolo con il foglio di carta da forno, facendo attenzione a non romperli.
  • Rotolo di spinaci con crema di formaggio

    Rotolo di spinaci con crema di formaggio

    Cuocete gli spinaci a vapore; scolateli, strizzateli accuratamente e tritateli fini. Sciogliete il burro in una padella con la scorza grattugiata del limone, quindi aggiungete gli spinaci e fateli asciugare a fuocovivace; unite il grana, regolate di sale e pepe, insaporite con la noce moscata e lasciate intiepidire. Servite il rotolo a fette e guarnite con pepe rosa e spicchietti di limone.
  • Rotolo di patate con spinaci e speck

    Rotolo di patate con spinaci e speck

    Il rotolo di patate con spinaci e speck è un piatto originale ottimo tanto come antipasto che come primo e secondo. Cuoci gli spinaci. Lava gli spinaci, sgocciolali e mettili in una padella con la sola acqua rimasta dal lavaggio e un pizzico di sale. Spalmalo con uno strato di spinaci saltati in padella e tritati, 150 grammi di speck a fettine e 150 grammi di ricotta. Arrotola il"foglio" di patate farcito con spinaci e speck, fissando la carta da forno con dello spago e lessalo in acqua per venti minuti.
  • Scopri anche