Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Rotolo di frittata con spinaci

  • Rotolo di frittata con spinaci e stracchino

    Rotolo di frittata con spinaci e stracchino

    Puoi sostituire al ripieno di pomodori e mozzarella circa 300 g di spinaci, anche surgelati, e 150 g di stracchino. Cuoci gli spinaci con poca acqua salata, come indicato sulla confezione, strizzali bene, tritali e cuocili con poco burro. Distribuiscili sulla frittata, alternandoli allo stracchino tagliato a pezzetti.
  • Rotolo ricotta e spinaci

    Rotolo ricotta e spinaci

    Il rotolo ricotta e spinaci è un'idea innovativa per uno dei più classici abbinamenti! Perfetto da servire come antipasto o secondo piatto.Per preparare il rotolo ricotta e spinaci iniziate dalla cottura di quest'ultimi. Sciacquate gli spinaci e tamponateli con carta da cucina, Quindi versate l'olio in un tegame, aggiungete l'aglio, lasciatelo imbiondire e aggiungete anche gli spinaci. e cuocete per una decina di minuti fino a quando gli spinaci non saranno appassiti. A questo punto eliminate l'aglio e trasferite gli spinaci in un colino; in questo modo si raffredderanno e perderanno il liquido in eccesso. Occupatevi di realizzare la frittata: rompete le uova in una ciotola, sbattetele leggermente con una frusta e aggiustate di sale ...
  • Rotolo di frittata farcito

    Rotolo di frittata farcito

    Il rotolo di frittata farcito è un ottimo secondo piatto, un buon antipasto con un ripieno di verdure, formaggi e salumi, perfetto per un pic-nic.Per preparare il rotolo di frittata farcito iniziate dalla preparazione del pesto di rucola, che servirà per il ripieno. Una volta preparato il pesto di rucola, tenetelo da parte e iniziate a preparare la frittata: sbattete le uova in una ciotola Versate il composto e ponete la frittata a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti o a 160° per 5-8 minuti in forno ventilato. Quando la frittata sarà cotta, estraete la teglia, ponete della pellicola trasparente su un tagliere; capovolgete la teglia su di essa e sfilate ...
  • Rotolo di frittata farcito

    Rotolo di frittata farcito

    Il rotolo di frittata è un secondo piatto a base di uova e verdure di stagione dall'effetto scenografico: una semplice e gustosa frittata profumata di origano, farcita con peperoni grigliati e mozzarella. Come preparare il rotolo di frittata farcito Versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, scaldatelo e cuocete la frittata su entrambi i lati. Mettete la frittata su un piano di lavoro, disponete sopra uno strato di fettine di mozzarella e uno di filetti di peperone; regolate di sale e di pepe e arrotolate la frittata su se stessa. Ungete un foglio di alluminio con un po’ di olio extravergine di oliva e avvolgete il rotolo di frittata farcito; ...
  • Rotolo di spinaci

    Rotolo di spinaci

    Leggi la ricetta tradizionale emiliana del rotolo di spinaci e ricotta: un primo piatto vegetariano che non appesantisce e ha tanto sapore. Scottate gli spinaci in poca acqua salata, scolateli, strizzateli e tritateli. Fate soffriggere in una padella lo scalogno tritato con il burro, e fatevi insaporire gli spinaci; trasferiteli in una ciotola, aggiungete la ricotta e metà del parmigiano, salate e mescolate bene il tutto. Trasferite al centro della sfoglia il ripieno di spinaci e ricotta e stendetelo con una larga spatola in uno strato uniforme dello spessore di circa un cm. Preparare il rotolo. Avvolgete completamente il rotolo in una tela bianca sottile, facendola aderire il più possibile, poi legatela alle estremità con ...
  • Rotolo farcito agli spinaci

    Rotolo farcito agli spinaci

    Scalda 1-3 cucchiai di olio in una padella con l'aglio tritato finemente, fallo dorare per qualche istante, aggiungi gli spinaci lavati, sala, copri e cuocili per 2-3 minuti. Riunisci in una ciotola la carne, con sale, pepe, noce moscata, il grana padano, le uova e il pane sgocciolato e strizzato.Mescola bene, dividi il composto in 2 parti e incorpora a una parte gli spinaci tritati. Elimina le carte da forno superiori e sovrapponi il composto con gli spinaci all'altro,in modo da formare uno spessore bicolore. Infine, aiutandoti con il foglio di carta da forno sottostante, arrotola il polpettone ben stretto, in modo da formare un rotolo.
  • Rotolo di frittata filante

    Rotolo di frittata filante

    Sbattete le uova con il prezzemolo, salate e pepate; versatele in una larga padella con 2 cucchiai di olio e cuocetela frittata da entrambi i lati. Fate scivolare la frittata su un foglio di carta da forno, distribuitevi sopra le carote, copritele prima con la mozzarella srotolata, poi con le zucchine; arrotolate il tutto aiutandovi con la carta da forno e avvolgete il rotolo con quest'ultima. Servite il rotolo con la salsa di pomodoro intiepidita e profumata con le foglie di basilico.
  • Rotolo di frittata

    Rotolo di frittata

    Cuocete la frittata da entrambe le parti, rivoltandola a metà cottura con un coperchio, poi fatela scivolare su un piatto e lasciatela raffreddare. Spalmate il composto sulla frittata, copritelo con le fette di lingua e formate un rotolo che lascerete riposare al fresco per almeno un'ora. Potete comunque servire il rotolo anche freddo.
  • Frittata agli spinaci

    Frittata agli spinaci

    Vuoi preparare una frittata agli spinaci senza grassi in poco tempo? Cuocete gli spinaci al vapore e lasciateli raffreddare. Sistemate la frittata agli spinaci su un piatto da portata, spruzzatela con il succo di limone e servite a fette.
  • Rotolo ragù e spinaci

    Rotolo ragù e spinaci

    Impastate 200 g di farina con 2 uova e un pizzico di sale; stendete la pasta in una sfoglia rettangolare sottile, copritela con il ragù e gli spinaci, entrambi freddi, e arrotolatela. Avvolgete il rotolo in un telo, legatelo alle estremità con uno spago e lessatelo in acqua bollente salata per 30 minuti.
  • Scopri anche