Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Rotolo alla crema

  • Rotolo alla crema di cacao e nocciole

    Rotolo alla crema di cacao e nocciole

    Rotolo alla crema di cacao e nocciole è un concentrato di morbidezza e bontà! Si prepara cuocendo in forno, per pochi minuti, un impasto simile a un Pan di Spagna al cacao, si arrotola, sia srotola e si spalma una golosa crema alle nocciole scelta da te; si serve con una semplice spolverata di zucchero a velo. Come preparare il rotolo alla crema di cacao e nocciole Servi il rotolo alla crema di cacao e nocciole intero oppure già tagliato a fette.
  • Rotolo con crema e fragole

    Rotolo con crema e fragole

    Inizia a preparare l'impasto per il rotolo con crema e fragole sgusciando 4 uova e separando i tuorli dagli albumi, raccogliendoli in 2 capienti terrine. Monta gli albumi che serviranno per l'impasto del rotolo alle fragole con un pizzico di sale, mescolane delicatamente metà ai tuorli ed amalgama al composto 80gr di farina e 20gr di fecola, alternandole poco alla volta con la metà di albumi restante, fino ad esaurirli. Versa il composto per il rotolo con crema e fragole in una teglia di 25x30cm circa foderata con carta da forno, e stendilo allo spessore di circa un centimetro; inforna a 180° per 10-12 minuti. Arrotola nuovamente su se stesso il rotolo alle fragole riavvolgilo ...
  • Rotolo con crema al cioccolato bianco

    Rotolo con crema al cioccolato bianco

    Aggiungi, una volta sciolto, 2 dl di panna calda, l'acqua di fiori d'arancio ed il burro a dadini; mescola il composto fino ad ottenerne una crema omogenea e trasferiscila in frigo per lasciarla poi riposare per almeno un'ora. Intanto monta la crema al cioccolato bianco per il rotolo alla crema aiutandoti con delle fruste elettriche. Spalmaci sopra la crema al cioccolato bianco ed inizia ad arrotolare fino a formare un rotolo compatto. Avvolgi il rotolo di pasta con crema al cioccolato nella pellicola trasparente, trasferiscilo in frigorifero e lascialo freddare. Per preparare la glassa con la quale guarnirai il tuo rotolo alla crema, inizia mescolando il cioccolato fondente con la panna rimasta e lo zucchero ...
  • Rotolo farcito alla crema di zucca

    Rotolo farcito alla crema di zucca

    Rotolo farcito alla crema di zucca Distribuite la crema di zucca sulla pasta di porri fredda, cospargete con il composto di pane e porro e arrotolate la pasta avvolgendo il rotolo nella carta da forno.
  • Rotolo al cioccolato con crema al cappuccino

    Rotolo al cioccolato con crema al cappuccino

    Il rotolo al cioccolato con crema al cappuccino è una pausa golosa, destinata ad accontentare tutti i nostri sensi! Provate questa ricetta perfetta!Se volete realizzare la ricetta del rotolo al cioccolato con crema al cappuccino, innanzitutto preparate lo stampo, imburrandone uno rettangolare di 38 cm x 26 cm e foderatelo con della carta forno. Sfornate la base per il rotolo e fatela raffreddare completamente o in teglia o su di una griglia. In una ciotolina miscelate il cacao amaro in polvere e lo zucchero a velo in pari quantità e distribuitene circa la metà sopra la base di torta per il rotolo. Fate raffreddare il rotolo per circa 30 minuti, quindi riprendetelo, pareggiatene le estremità. ...
  • Rotolo al cioccolato e crema di castagne

    Rotolo al cioccolato e crema di castagne

    Inizia a lavorare la ricetta del rotolo al cioccolato e crema di castagne tritando 200 grammi di cioccolato. Cuoci il rotolo in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa. Sforna la pasta del dolce, sformala su di un telo umido e dalle la forma di un rotolo. Monta la panna, aggiungi crema di castagne, cacao e marron glacé tritati e poi mettila a riposare in frigorifero. Quando la crema è ben soda, srotola la pasta, spalma la farcitura e arrotola di nuovo. Decora allo stesso modo anche l’esterno e servi poi il rotolo al cioccolato e crema di castagne decorato con del ribes.
  • Ricetta Rotolo con crema di clementine

    Ricetta Rotolo con crema di clementine

    Trasferite il rotolo sul piano di lavoro, lasciatelo intiepidire, spennellatelo con il liquore mescolato a 1 dl di succo di clementine scaldato con 1 cucchiaio di zucchero. Spalmate sopra la crema preparata e arrotolatelo, aiutandovi con la carta da forno. Spalmate il rotolo con la panna montata con lo zucchero a velo vanigliato e guarnitelo con gli spicchi caramellati. Il rotolo con crema di clementine è una golosa variante alla frutta del classico tronchetto di Natale, per tradizione farcito con ganache di cioccolato o crema di castagne.
  • Ricetta Rotolo farcito alla crema di banane

    Ricetta Rotolo farcito alla crema di banane

    Preparazione 90 g di farina, 160 g di zucchero,1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, burro, 4 uova,1/2 limone non trattato, 3 banane mature,80 g di cocco essiccato e grattugiato, miele liquido, rum, sale, 1 bustina di vanillina – Batti i tuorli con 120 g di zucchero fino a renderli spumosi.
  • Rotolo con crema al cioccolato bianco

    Rotolo con crema al cioccolato bianco

    Per la crema: in una casseruola mescolare lo zucchero con la farina, unite il latte lentamente mescolando sempre per non far formare dei grumi. Srotolate il rotolo, bagnatelo con poco latte e farcite con la crema.
  • Ricetta Rotolo con crema e fragole

    Ricetta Rotolo con crema e fragole

    Preparazione Sgusciate gli scampi e tagliate ad anelli i calamari. Mescolate 120 g di farina con un pizzico di sale e pepe e un cucchiaio di olio; fate la fontana e versate un dl circa di birra mescolando con una frustina. Incorporate alla pastella 2 albumi montati a neve, immergetevi gli scampi e …
  • Scopri anche