Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Rosti di patate

  • Ricetta Rosti di patate

    Ricetta Rosti di patate

    Cuoci le patate. Lava 800 g di patate, meglio se a pasta gialla: passale sotto acqua fredda corrente, strofinando la buccia con una spazzolina, in modo tale da eliminare eventuali residui di terra e trasferiscile in una pentola. Cuoci le patate a fuoco basso per circa 20 minuti dal momento dell'ebollizione: devono risultare cotte, ma ancora molto sode. Sgocciola le patate e sbucciale, mentre sono ancora bollenti. In alternativa, puoi anche riciclare patate avanzate dal giorno prima. Quando le patate saranno completamente fredde, grattugiale con una grattugia a fori larghi o, se la possiedi, con l'apposita grattugia a mulinello. Raccogli le patate tagliate a fiammifero in una grande ciotola. Regola di sale e pepe e ...
  • Rosti di patate e zucchine

    Rosti di patate e zucchine

    La ricetta del rosti di patate e zucchine è di chiara ispirazione svizzera, dove il rosti è una delle ricette tradizionali più apprezzate. Provatela!Per realizzare la ricetta del rosti di patate e zucchine, per prima cosa scaldate un giro d'olio in una padella, possibilmente di ferro a fuoco basso. Sbucciate le patate, sciacquatele, asciugatele e grattugiatele facendole ricadere in una ciotola. Lavate, spuntate, asciugate e grattugiate anche le zucchine facendole ricadere nella stessa ciotola delle patate; mescolate le verdure. Fate dorare i rosti di patate e zucchine da entrambi i lati, quindi spegnete il fuoco e adagiate i rosti su fogli di carta assorbente affinché s'asciughino dall'olio in eccesso.
  • Rosti di patate al forno

    Rosti di patate al forno

    I rosti di patate al forno croccanti sono buonissimi e a farli ci si mette un attimo. Provate questa ricetta super golosa, vi piacerà di certo!Quando volete realizzare la ricetta dei rosti di patate al forno è necessario per prima cosa sbucciare le patate per bene. Mettete quindi i filetti di patate strizzate all'interno di una ciotola nella quale aggiungerete il burro fuso, il formaggio, le uova sbattute, l'aglio e una presa di sale, le erbe aromatiche e un po' di pepe se piace. I vostri rosti di patate croccanti e buoni sono pronti per essere tuffati nelle salse che più vi piacciono!
  • Rosti di patate e radicchio

    Rosti di patate e radicchio

    Rosti di patate e radicchio Sbuccia le patate, lavale, asciugale, tagliale a julienne con l'apposito attrezzo e mescolale in una ciotola con la farina, l'uovo e il latte. Poi leva il coperchio, alza la fiamma, lasciale dorare cinque minuti per parte e fai scivolare il tortino di rosti ottenuto in un piatto. Ripeti l'operazione con altri 10 grammi di burro e le patate rimaste. Quindi distribuiscilo sui rosti di patate. Il rosti è uno dei piatti tipici della cucina svizzera più apprezzati, pur nella sua semplicità. Spesso il rosti viene insaporito con spezie o, come in questa ricetta, con altre verdure.
  • Rostì di patate

    Rostì di patate

    Lavare le patate con tutta la buccia poi pelarle mantenendo così l'amido, passarle alla grattugia o alla macchinetta per avere.Unire una manciata di sale, pepe e foglie del rosmarino tritate a coltello fino ad ottenere un battuto sottile. Lavare le patate con tutta la buccia poi pelarle mantenendo così l'amido, passarle alla grattugia o alla macchinetta per avere delle scaglie sottili. Prendere una padella antiaderente, ungerla d'olio, farlo scaldare e fare uno strato di patate, unire un pizzico del battuto e friggere. Girarla aiutandosi con un piatto edorare l'altro lato finché il rostì sarà bello croccante. Dopo averlo tagliato a tringolini usarlo per contorno ad un arrostino di carne al posto delle patate fritte.
  • Rosti di patate e sedano rapa

    Rosti di patate e sedano rapa

    Rosti di patate e sedano rapa Il famoso rosti, della tradizione svizzero-tedesca, rivisitato con il sedano rapa per un contorno sfizioso e nutriente ma con più fibre e molte meno calorie. Pelate 900 g di sedano rapa oppure 600 g sedano rapa e 300 g di patate. Se avete deciso di usarle, scottate le patate intere per 10 minuti in acqua salata e scolatele con cura. Grattugiate il sedano rapa e le eventuali patate con la grattugia a fori grossi. Inumiditevi le mani, formate tante grosse polpette con il composto di sedano rapa e patate e poi schiacciatele bene tra i palmi. Cuocete i rosti nella padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva ...
  • Rosti di patate al forno

    Rosti di patate al forno

    Sbucciate le patate. Con la mandolina grattugiare le patate. In una pentola fate bollire dell'acqua salata e immergeteci le patate facendole bollire per 3 minuti. In una ciotola mettete le patate, la cipSbucciate le patate. Con la mandolina grattugiare le patate. In una pentola fate bollire dell'acqua salata e immergeteci le patate facendole bollire per 3 minuti. In una ciotola mettete le patate, la cipolla ed il burro.
  • Millefoglie di rosti

    Millefoglie di rosti

    Preparazione della millefoglie di rosti Per questa ricetta per la millefoglie di rosti ti serviranno pochissimi ingredienti, e la realizzerai in pochi semplici passaggi. Sciacqua e asciuga 800 g di patate a julienne e poi cuocile in una padella antiaderente unta di olio e crea sottili dischetti di 10 cm: avrai così i tuoi rosti. Un po' di notizie sui rosti I rosti di patate sono un piatto caratteristico della Svizzera. Le patate, in alcune ricette, possono essere bollite ancor prima di andare a creare i rosti e, in questo caso, è necessario scegliere patate che non si disfino facilmente. Solitamente il rosti è un contorno, ma può diventare comodamente un piatto unico, oltre che ...
  • Ricetta Rosti di carote e patate

    Ricetta Rosti di carote e patate

    Sbucciate 200 g di patate e 200 g di carote, grattugiatele e raccoglietele in una ciotola. Sistemate il primo rosti di carote e patate in forno caldo e procedete nello stesso modo per preparare gli altri 3, quindi serviteli ancora ben caldi.
  • Ricetta Uova strapazzate allo speck su rosti di patate

    Ricetta Uova strapazzate allo speck su rosti di patate

    Questa ricetta rappresenta il pieno di energia, semplice da realizzare ma gustosissima, ecco come preparare le uova strapazzate allo speck su rosti di patate. Preparate i rosti: sbucciate 200 g di patate, grattugiatele con una grattugia a fori larghi, facendole cadere in una ciotola, e mescolatele con 2 cucchiai di farina e un pizzico di sale. Scaldate abbondante olio in una larga padella, quando sarà caldo trasferitevi le patate a mucchietti, appiattendole leggermente con il dorso di un cucchiaio, in modo da formare 8 dischi irregolari di 6-7 cm di diametro. Cuocete i rosti 2 o 3 minuti per lato, finché risulteranno ben dorati, sgocciolateli su carta assorbente da cucina e teneteli in caldo e ...
  • Scopri anche