Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto zucca e gorgonzola

  • Risotto zucca e gorgonzola

    Risotto zucca e gorgonzola

    Il risotto zucca e gorgonzola è un cremoso primo piatto autunnale in cui la dolcezza della zucca incontra le note piccanti del famoso formaggio!Per cucinare il risotto zucca e gorgonzola cominciate preparando un brodo vegetale con cui porterete il riso a cottura; lavate, mondate e tagliate le verdure a tocchetti. Occupatevi quindi della zucca: privatela della buccia, dei semi e dei filamenti interni e tagliatela a fette sottili 4 e quindi a dadini 5. Unite quindi la zucca a dadini 9, Portate la zucca a cottura mescolando spesso, aggiungendo altro brodo ogni volta che si asciuga. Trasferitelo quindi nel tegame con la zucca 14 e cuocete per un paio di minuti continuando a mescolare 15. ...
  • Risotto zucca e gorgonzola

    Risotto zucca e gorgonzola

    La zucca, molto versatile, si abbina benissimo al gorgonzola.Quando volete preparare il risotto zucca e gorgonzola: prima di tutto prendete lo scalogno e affettatelo finemente poi, fatelo soffriggere in una casseruola con un giro d'olio extravergine d'oliva, state attenti che il fuoco sia medio perché può buciarsi se troppo alto. Fatto ciò a questo punto, private la zucca della buccia, eliminate i semi e tagliatela a dadini, poi unitela nella casseruola con il soffritto di scalogno e fatela cuocere, mescolando spesso. Aiutate la cottura della zucca aggiungendo del brodo caldo, e nel caso in cui non aveste del brodo di verdure potete utilizzare tranquillamente l'acqua bollente. Quando la zucca è ben cotta, ovvero quando è ...
  • Risotto zucca e gorgonzola

    Risotto zucca e gorgonzola

    - Pulite 400 g di zucca privandola dei semi, dei filamenti e della buccia, tagliatela a dadini A e lessatela in acqua leggermente salata per 15 minuti. Versate 1/2 bicchiere di vino bianco secco, fatelo evaporare, quindi unite il purè di zucca. - Preparate 1 l di brodo e versatene 2 mestoli alla volta, non unendone altro se non sarà assorbito e, dopo circa 8 minuti, aggiungete 100 g di gorgonzola tagliato a dadini C. - Completate la cottura del risotto, togliete dal fuoco, unite 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, mescolate, quindi portate in tavola.
  • Risotto alla zucca e gorgonzola

    Risotto alla zucca e gorgonzola

    La zucca, ingrediente molto versatile, si abbina benissimo al gorgonzola, i sapori si contrastano e si completano alla perfezione.Affettate lo scalogno e fatelo soffriggere nel tegame con un giro d'olio extravergine d'oliva. Togliete la buccia e tagliate la zucca a dadini. Aiutate la cottura della zucca aggiungendo del brodo. Quando la zucca è ben cotta, ovvero quando è quasi ridotta in purea, aggiungete il riso. Quando il risotto è cotto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il gorgonzola. Impiattate il risotto, battete con la mano sotto il piatto affinché il risotto si distribuisca uniformemente nel piatto.
  • Risotto alla zucca con salsa di gorgonzola

    Risotto alla zucca con salsa di gorgonzola

    Il risotto alla zucca con salsa di gorgonzola è un tripudio di sapore e cremosità. Come preparare il risotto alla zucca con salsa di gorgonzola Affettate 400 gr di zucca a larghi pezzi e mettete le fette su una placca da forno foderata con alluminio. Unite la passata di zucca e poi fate cuocere per 15 minuti. Distribuite il risotto nei piatti, dove avrete versato anche un cucchiaio di salsa allo zola. Guarnite con fettine di zucca e salvia fresca.
  • Risotto al gorgonzola

    Risotto al gorgonzola

    Il risotto al gorgonzola è un primo piatto classico dal sapore deciso, l'ideale per gli amanti di questo morbido e cremoso formaggio!Per preparare il risotto al gorgonzola iniziate mondando lo scalogno e tritandolo molto finemente, poi fatelo appassire a fuoco dolce nel burro che avrete sciolto in un tegame 1. Aggiungete un mestolo di brodo 4 e procedete con la cottura del risotto, aggiungendo brodo ogni qualvolta il risotto si asciugherà. Quando la cottura del risotto sarà quasi terminata mantecate con il gorgonzola a pezzetti 5 e con il grana grattugiato 6. Servite il risotto al gorgonzola immediatamente!
  • Risotto alla zucca con salsa di gorgonzola dolce

    Risotto alla zucca con salsa di gorgonzola dolce

    Il risotto alla zucca con salsa di gorgonzola dolce è un primo autunnale facile da preparare e golosissimo da gustare. Cuocete la zucca al forno. Procuratevi 400 g di zucca e tagliatela a larghe fette, sistematele sulla leccarda del forno foderata con un foglio di alluminio, conditele con sale, pepe, un filo di olio extravergine d'oliva e copritele con un secondo foglio di alluminio. Preparate il risotto alla zucca. Fate sciogliere in una casseruola 20 g di burro, unite 1 cucchiaio di scalogno e fatelo soffriggere, aggiungete 400 g di riso carnaroli e lasciatelo tostare, bagnate con il brodo vegetale molto caldo, aggiungete infine la passata di zucca e cuocete per 15 minuti circa. Create ...
  • Risotto cipolla e gorgonzola

    Risotto cipolla e gorgonzola

    Il risotto con cipolle e gorgonzola è un piatto rustico, che si presta per la sua semplicità anche a una cena dell'ultimo minuto. Le cipolle stufate risultano dolci e ben si legano al sapido del gorgonzola. Quella del risotto cipolla e gorgonzola potrebbe diventare una delle vostre ricette preferite!Affettate le cipolle rosse, raccoglietele in un recipiente adatto al microonde insieme ad un giro d'olio extravergine d'oliva e fatele stufare al microonde alla massima potenza per circa 6-7 minuti. Unite del brodo vegetale al riso e aggiungete alla casseruola le cipolle stufate, mescolate e portate il riso a cottura aggiungendo altro brodo via via che il risotto s'asciuga. Al termine della cottura, mantecate il risotto, fuori ...
  • Risotto radicchio e gorgonzola

    Risotto radicchio e gorgonzola

    Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto molto saporito, perfetto da preparare nella stagione più fredda!Per preparare il risotto radicchio e gorgonzola come prima cosa occupatevi di preparare il brodo vegetale. Non appena il risotto sarà pronto 19, spegnete il fuoco e aggiungete il gorgonzola aiutandovi con un cucchiaio 20. impiattate il vostro risotto radicchio e gorgonzola, posizionando al centro un pò di cipolle caramellate 23 e una cascata di nocciole 24.
  • Risotto zucchine e gorgonzola

    Risotto zucchine e gorgonzola

    Il risotto zucchine e gorgonzola è un primo piatto tradizionale. Come preparare il risotto zucchine e gorgonzola Aggiustate di sale e pepe, aggiungete il burro restante, 100 gr di gorgonzola a tocchetti e 30 g di grana padano.
  • Scopri anche